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Migliorare doti prestazionali XR650SM

Aperto da bizio99, Giugno 12, 2006, 10:56:37 AM

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bizio99

Ciao a tutti ..da dicembre sono possessore di un XR650 SM 2004,  devo dire che sono soddisfatto, molto soddisfatto del mezzo...nonostanze gli interventi ke ha subito  e ke secondo me sono essenziali: assetto+serbatoio+manubrio+freno ant.
Per la serie i cv non bastano mai, avevo intenzione di fare qlk entro luglio. Premetto ke la moto ha 8000km all' attivo..quindi finchè il pistone regge, non ho l' assoluta voglia di cambiarlo.
Avevo intenzione di mettere una scarico completo (penso ke mi indirizzerò sull' Akrapovic, oltretutto é omologato), carburatore da 41 e modifica cassa filtro.
Mi kiedevo però se queste modifiche sono avvertibili o meno..se la spesa vale la resa   :o
E poi il Keihin MX FCR 41 qnt costa...? a ki posso rivolgermi per trovarne uno usato ?
Io utilizzo ancora i rapporti corona pignone originali...avevo intenzione di provare qlk di un po + corto cosa mi consigliate ?




ciroix

già con collettori cambiati,più grossi, filtro aria aperto scarico aperto e carburazione corretta la differenza si sente e senza spendere un patrimonio

per i rapporti ti posso consigliare 15 48 quello che ho io diventa molto divertente più corta direi che non conviene

ciccio2000

entro breve faro' una completa recensione sull'apposita rubrica  delle modifiche operate sulla mia Xr 650.
Credo che dalla lettura della stessa potrai avere un quadro piu' dettagliato anche in termine di spesa economica degli step effettuati sin dall'inizio per poter avere alla fine un mezzo cucito su misura e con prestazioni motoristiche degne di tal nome.
A tra poco ;D

Ciao

bizio99

Citazione di: ciroix il Giugno 12, 2006, 12:50:43 PM
già con collettori cambiati,più grossi, filtro aria aperto scarico aperto e carburazione corretta la differenza si sente e senza spendere un patrimonio

per i rapporti ti posso consigliare 15 48 quello che ho io diventa molto divertente più corta direi che non conviene

Bene sono molto curioso di provare i rapporti 15 48..ma dimmi una cosa in questo modo la prima marcia é ancora gestibile...o diventa così corta da usare solo in partenza ?

Citazione di: ciccio2000 il Giugno 12, 2006, 14:19:20 PM
entro breve faro' una completa recensione sull'apposita rubrica  delle modifiche operate sulla mia Xr 650.
Credo che dalla lettura della stessa potrai avere un quadro piu' dettagliato anche in termine di spesa economica degli step effettuati sin dall'inizio per poter avere alla fine un mezzo cucito su misura e con prestazioni motoristiche degne di tal nome.
A tra poco ;D

Ciao

OK aspetto con anzia la tua recenzione..io dal canto mio sono molto dubbioso nel fare modifiche radicali, se il mezzo perde nettamente di affidabilità arrivando al 50% se nn peggio..cmq aspetto la tua recensione,.. sicuramente sarà interessante  8)

Tetomotard

Citazione di: bizio99 il Giugno 12, 2006, 10:56:37 AM

Avevo intenzione di mettere una scarico completo (penso ke mi indirizzerò sull' Akrapovic, oltretutto é omologato), carburatore da 41 e modifica cassa filtro.


Ocio che l' Akra non è omologato.....

Citazione di: bizio99 il Giugno 12, 2006, 10:56:37 AM

E poi il Keihin MX FCR 41 qnt costa...? a ki posso rivolgermi per trovarne uno usato ?


Nuovo quel carburatore costa sui 600/700 euro....sennò lo cerchi usato e dovrebbe aggirarsi sui 400/450 (e se preso da un'altra moto dovrai aggiungerci qualcosa per i collettori necessari per sistemarlo sul brp.

Ciaoooo
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

bizio99

Sul sito ufficiale l' Akrapovic per XR 650 é uno scarico omologato...forse prima non era omologabile..

Tetomotard

Cazzarola hai ragione!!Pardon...  :P
Sono andato a controllare anch'io e in effetti esiste anche quello omologato (ma soprattutto con DB-Killer asportabile - figata)...
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

ciroix

Citazione di: bizio99 il Giugno 13, 2006, 07:52:32 AM

Bene sono molto curioso di provare i rapporti 15 48..ma dimmi una cosa in questo modo la prima marcia é ancora gestibile...o diventa così corta da usare solo in partenza ?


la prima rimane sempre un pò corta ma almeno riesci a usarla cmq se esageri ti cappotti ;D dvrebbe arrivare a circa 50km/h io cmq prima avevo 14 48 e stavo sempre a cambiare

RAZZO

#8
Citazione di: bizio99 il Giugno 13, 2006, 07:52:32 AM
Citazione di: ciroix il Giugno 12, 2006, 12:50:43 PM
già con collettori cambiati,più grossi, filtro aria aperto scarico aperto e carburazione corretta la differenza si sente e senza spendere un patrimonio
per i rapporti ti posso consigliare 15 48 quello che ho io diventa molto divertente più corta direi che non conviene
Bene sono molto curioso di provare i rapporti 15 48..ma dimmi una cosa in questo modo la prima marcia é ancora gestibile...o diventa così corta da usare solo in partenza ?

Confermo ... la prima la usi solo per partire.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

bizio99

..mm ho capito..la cosa  che mi la lascia un po di dubbi é anche sapere se il rapporto 15/48 penalizza l' allungo in maniera determinante.
Utilizzo la moto soprattutto in città e questa estate la porto in montagna..insomma cerco un giusto compromesso..le marcie corte nn mi spaventano, xké sono abituato a quelle del trial  :P eheeh cmq a parte gli scherzi chiedo queste info per farmi una idea + precisa e chiara di come la moto vada..in modo tale da trovare la giusta configurazione per l' utilizzo ke devo farne io.

ivx

Io avevo 15/47...ora tornando a 15/45 ho:
- Consumi inferiori
- Meno smaronamento nel traffico a cambiare continuamente
- Prima la impennavo di 2° con apri/chiudi ed ora praticamente e' uguale
- Piu' allungo ovviamente.....velocita' momentaneamente non misurabile (tachimetro fuori uso)

Non so' dire se prima fosse + divertente sinceramente. Io di certo indietro non torno.
Forse proverei addirittura ad allungarli.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

bizio99

Nella mia ignoranza ho sempre pensato che aumentare la cilindrata fosse il metodo migliore per poter tirare fuori i cavalli, mantendo intatta l' affidabilità.

Ho preso spunto da: http://www.bergos.de/shop/artikeldetails.php?art_nr=568&kat=all&subkat=3&bes_id=dac0f555ccfa55f52c8ed659b9caff62

Ok qui la compressione é di ben 12:1 ..Tuttavia vi domando: é vera questa affermazione o rischio seriamente l' affidabilità del motore ?

rickyx

gli americani sostengono che non ci sono sostituti ai pollici cubi... e che ''bigger is better''!!! mi sono accorto troppo tardi dell'esistenza del kit bergos... se no l'avrei comprato senza esitare al posto del solo pistone je..    12: 1 e' il massimo rdc permesso dalle benzine commerciali, ogni incremento e' sicura detonazione o autoaccensione...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0