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Primo approccio xr 250

Aperto da mclgas, Giugno 14, 2006, 20:26:26 PM

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mclgas

Con l'intenzione di sostituire la mia gas gas, oggi sono andato a vedere un xr 250 da un concessionario della mia zona, la moto è un 97, scarico special e un lavoretto alla testa,  impianto elettrico semplificato, ma senza kit strada(fanalone frecce etc); il proprietario(conto vendita) chiede 1800 euro, secondo me un  po' troppi, voi che dite?
La moto parte bene, anzi sono rimasto stupito dalla facilità di avviamento, ci ho fatto anche un mini giro e devo dire che la moto mi piace, sembra proprio un trattorino facile facile, l'unica cosa effetivamente è che il motore prende subito ma se sei a metà gas e apri.........non succede quasi niente!!!

EddioGaddy

Ciao mclgas,
una XR250 del 1997 come quotazione sta + o - sui 1800-2000€ circa....quindi se consideriche l'usato che hai visto ha uno scarico speciale che valuterei usato sui 100€ e i lavori alla testa che poco non costano direi che come quotazione può andare bene!

se poi riesci in fase di contratto a strappare al conc. pure le gomme nuove hai fatto l'affare!

per quanto riguarda le prestazioni la piccolina di famiglia effettivamente non eccelle in potenza massima, sopratutto se paragonate alle nuove 250-4T pronto gara, ma ti garantisce puro divertimento...te lo posso assicurare!

se poi riesci a mettere qualche soldino da parte mentre impari ad usarla così come è e migliori le sospensioni montando quelle della XR400 vedrai che ti soddisferà in ogni condizione....anzi.....più le condizioni diventeranno "proibitive" più lei ti soddisferà (io parlo di off....)

se poi il tuo utilizzo sarà prettamente motard/strada forse è meglio la 400....

per qualsiasi chiarimento basta chiedere!!

Ciaoooo

Eddio

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

nik

Citazione di: mclgas il Giugno 14, 2006, 20:26:26 PM
.............., l'unica cosa effetivamente è che il motore prende subito ma se sei a metà gas e apri.........non succede quasi niente!!!

Era qurllo il motivo del consiglio.
La tua GG quando apri è un'altra storia
Prendi il 400

mclgas

Per eddiogaddy: per il prezzo non so, ne ho vista un'altra del 2000 a 1500, gomme nuove e un borsone con un po' di ricambi, tipo un'altro albero a cammes, e il kit strada, quella è un po' più vissuta, però avevo pensato di prenderla e rifare il motore, a vedere la tua xr mi sembri esperto, sapresti dirmi in pezzi quanto spenderei a fare una revisione del motore, la mia idea era pistone(magari un una nuova camicia maggiorata.....), distribuzione,banco e biella.Per il montaggio conosco un ragazzo che lavora nel mondiale supermoto e fa qualche lavoretto a casa per arrotondare. Ne varrrebbe la pena? A quel punto come motore credo che sarei più che a posto, mancherebbe solo da trovare un bella forcella usata e sarebbe il mio ideale di xr....
Senò ce ne sarebbe una modello 2000 acquistata invenduta nel 2003, quindi molto più fresca ma x quella chiedono 2900, il mio budget sarebbe quasi finito e non avrebbe senso aprire un moore seminuovo per avere più cavalli, al limite un lavoretto alla testa.

p.s. in quella del 2000 a 1500 euro ho guardato il livello dell'olio, la moto stava sul cavalletto ed era ferma da un po' però l'olio sfiorava appena l'astina......................tagliandi regolari eh?????

EddioGaddy

rieccomi...

ho letto attentamente quello che hai scritto e voglio fare delle considerazioni...
1) per rifare un motore così in profondità come intendi fare tu si spendono bei soldini! considera che un pistone maggiorato lo trovi sui 220-230€ compreso guarnizione base cilindro, guarnizione testa, spinotto e sieger....non hai bisogno di reincamiciare il cilindro perchè basta portarlo insieme al pistone nuovo in un centro di rettifica.....poi vuoi sostituire i cuscinetti di banco e la biella... :o ...a parte i prezzi dei pezzi da sostituire tieni conto che dovrai scendere il motore e aprirlo completamente!
la spesa a questo punto sale un bel pò anche considerando la manodopera a costo "zero"...
non so quantificarla perchè tutto dipende anche dal tipo di biella che acquisteresti però ipotizzo una cifra che si avvicina ai 600€ e forse più....(a quel punto sostituisci pure paraolii delle valvole, guidacatena e catena di distribuzione.... ;) )

vedi tu se il gioco vale la candela........

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.