Menu principale

guasto motore

Aperto da wildsheep, Giugno 29, 2006, 18:44:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Ci sono XR che fanno 50.000 km senza problemi...
Dipende soprattutto dall'uso e dalla manutenzione, ma anche dalla sfiga.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

#16
Parlare di "guasto più ricorrente" mi sembra un tantino forte....
Ci sono  "i numeri" per dirlo ?

Per come la vedo io lo sbiellaggio dipende in gran parte da come un motore viene trattato o meglio maltrattato.
E un grosso mono 4T per quanto affidabile è sensibile a certi tipi cattivo uso e manutenzione. 
Qualità dell'olio scarsa, cambi di lubrificante e di filtri "tirati" troppo nel tempo, uso gravoso con il livello d'olio sotto il minimo, tirate della moto a freddo, insistenza d'uso a regimi molto alti.... sono alcuni esempi di genere di maltrattamento che contribuisce in certa parte all'insorgere del problema.

Tenete conto che quando si verifica una "forzatura" (o un graffio) anche minima nella bronzina, la sua vita è purtroppo segnata e non ci sarà verso di evitare lo sbiellaggio che prima o poi accadrà.
Quindi in teoria, ad esempio, basta e avanza aver fatto un rodaggio coi piedi o l'aver trascurato malamente la moto per qualche centinaio di km perchè poi, malgrado si abbiano tutte le cure che si vogliono, il guasto si verifichi con certezza....
10.000, 20.000  Km ? Non si sa. Ma sarà solo questione di km.

La "sfiga" c'entra solo se il difetto è dovuto a pezzi malfatti...il che può anche accadere, ma c'è da dire che la Honda alla pari di altre case giapponesi non mi risulta sia mai incappata in guai seri di questo genere. Se qualcosa è accaduto (mi risulta) ha provveduto ad una manutenzione in garanzia ai clienti.

ciao  ;)









Get a ride in the wild side !

matteoxr

la honda come molte altre case giapponesi mi risulta che lavori con difettosità nell'ordine di 3,6 parti per milione...direi che sulla qualità non ci sono dubbi!

cmq i modi per sbiellare sono molti come è stato detto..basta anche solo una sfollata fatta benex

docmarco62

#18
Citazione
Citazione di: rickyx il Luglio 02, 2006, 00:35:07 AM
siamo tutti diversi, e quello che puo' essere un difetto per qualcuno magari e' un pregio per un altro... tutti ci aspettiamo qualcosa di piu' dalla honda, o magari dalla vita stessa... ma finche' aspettiamo i problemi restano... e' solo lavorando con determinazione e fatica , sudore misto anche al sangue che i risultati si faranno vivi... c'e' chi si accontenta della moto di serie e ne e' soddisfatto, e c'e' chi non e' contento finche' non l'ha stravolta a dovere secondo i suoi gusti, le sue capacita' e il suo stile di guida... volendo magari continuare l'evoluzione all' infinito, per passione, per creativita', o solo per vezzo... per questo esiste il ''tuning''... ma soprattutto per quanto riguarda NOI, ringraziamo ogni minuto questo forum, per la capacita' che ha di trasmettere informazioni preziosissime... che fanno risparmiare tempo e denaro, sudore e fatica, grazie alla grande passione disinteressata che abbiamo dentro, e molte volte con un pizzico di sana ironia, ci permette di prendere gli attrezzi in mano e ricominciare un'altra volta a svitare tutto.... quando ho cominciato a preparare moto , 25 anni fa,  non c'era niente di tutto cio'... era molto facile
sbagliare... si, ok, si fa grande esperienza, ma ristretta... qui abbiamo molteplici esperienze da confrontare ogni minuto, fino al raggiungimento del nostro obiettivo...       ''la natura della pioggia e' sempre la stessa... fa crescere i rovi e fa crescere i fiori... il fiore regala incondizionatamente il suo profumo al papa o all'ergastolano''       ...e adesso, dopo questa parentesi poetica, potremmo dare un dolce e amichevole vaffanculo alla honda, e tranquillamente cominciare a svitare di nuovo....
:o minghia!  Dante Alighieri e per certi versi un'intervento di D'Annunziana memoria! al limite del futurismo!
:) ;) ciao marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

wildsheep

Ciao ho aperto il topic e vedo che siete andati un po OT.....:))


comunque il mio amico xrista è entusiasta della sua moto.
non credo il problema sia imputabile alla manutenzione..
lui è meccanico (un ottimo meccanico)ed ogni fine settimana monta e smont ala sua motoretta...

la tratta bene olio superfigo etc..


adesso comunque ha risolto comprando biella rinforzata made in switzerland...
sembra che risolva questo problema..

si perchè i problemi sono fatti per essere risolti.
ed una moto senza problemi non esiste!

anche se io sono ktm fans...l' xr è una moto fantasticaaaaaa

gianpivr

Permettimi una perplessita'... se il tuo amico e' un ottimo meccanico non sapeva da solo che la moto era sbiellata, anche perche' la cosa era lampante anche per un neofita!!! Digli di lavorare di meno!!!  :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

Vinicio... ti posso assicurare che se in 5 anni ho sentito parlare di danni all'XR 650
se 5 erano i danni presunti, 4 erano causa di sbiellamento...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.