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Ma la doppia omologazione non è "morta"...

Aperto da Noisemaker, Luglio 08, 2006, 16:37:07 PM

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Noisemaker

Non capisco... si diceva che dall'anno 2004 tramite una legge europea non si poteva + avere la doppia omologazione a libretto per le moto, però Valenti continua a darla per il DR-Z 400E e, come se non bastasse, ora nache BETA con i nuovi modelli di RR le vende già con la doppia omologazione e, per i vecchi modelli, fornisce il nullaosta...

Non riesco a capire allora chi si "sbatte" (a levello di Azienda intendo) riesce ad ottenerla, non è un discorso di legge...  voi che ne sapete?

Ciao a tutti.

http://www.motocorse.com/news/mercato/11205_Beta_ecco_la_gamma_RR_2007.php?page=3
Semel in anno licet insanire....

Il Regolarista

in teoria dal 2004 non si poteva più aver mezzi con doppia omologazione ma come riferito da te la Beta e pure Valenti continuano ad avere moto con tale prerogativa  ??? ??? ???
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

metareal

In effetti è una cosa che mi chiedo anch'io da tempo...

Chi sà quali sono gl'inghippi legali...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Pablo

Secondo me non ci sono inghippi... diciamo che i FURBONI dividono le due cose...
Mentre gli importatori che magari hanno più voglia di crescere... magari quelli che hanno anche un pò bisogno... o semplicemente che vogliono differenziarsi allora ecco che per magia...

LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI... questa secondo me è una questione di MARKETING!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

matteoxr

Penso sia dovuto al fatto che l'omologazione fatta a suo tempo da Valenti per il DRZ400E era europea e non italiana.Evidentemente immatricola le moto con la coformità europea, sulla quale saranno riportate entrambe le misure di pneumatici

Noisemaker

E' vero ora che leggo la tua risposta mi sembra di ricordare di aver letto che Valenti aveva "investito" su un'omologazione europea.... ma BETA?

Bohc.... :-[  va a capire...
Semel in anno licet insanire....

matteoxr

se è per quello anche la Yamaha wr450 è disponibile con doppia (anzi tripla) omologazione..forse come ti dicevo è perchè hanno fatto un'omologazione europea..

modifìca

Per quanto ne so io, il Valenti aveva ottenuto un'omologazione europea per il DRZ 400 E; pagò, all'epoca, circa 25.000 eurozzi, poi, pare abbia fatto un ricorso legale ed ottenuto di estendere la doppia omologazione per un paio d'anni dopo il famoso "limite" del 1 luglio 2004, data dopo la quale le moto dovevano avere l'una o l'altra omologazione in via esclusiva. Ma, rimanendo in casa Valenti, pare che anche le RM-Z 450 "godano" della doppia omologazione.....
Per gli altri non so, aggiungo che, oltre agli esempi citati, anche la BMW HP II può montare un kit Motard con relativa omologazione, e non penso che l'una escluda l'altra. Quà non è chiaro un bel niente !!!!!
Siamo in Italia.................
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

gianpivr

Anche l rmz 450 e pure wrf hanno non solo doppia, ma TRIPLA omologazione, ovvero su libretto riportano misure motard, enduro e pure cross, quindi con un opzione al posteriore di 3 cerchi: 17, 18 e 19... In Italia siamo un pochino ridicoli ed esageratamente burocratici, qui in UK si puo' fare cio' che si vuole, basta denunciare all assicurazione gli avvenuti cambiamenti sul mezzo, comprensivo anche l adattamento di motore di altra marca e altra cilindrata...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

modifìca

In merito alla faccenda credo che sia per le Beta RR che per la BMW HP II, il nulla osta alla doppia omologazione "scatti" solo se si compra (a caro prezzo) il Kit fornito dalla casa. E' giusto, non lo è, boh?
Dall'ara faceva esattamente così per il passato.
In teoria, il costruttore (Beta e BMW) potrebbe volersi accertare della bontà del materiale che si monta sotto i propri mezzi per assicurare uno standard elevato di sicurezza (nota bene, non sto affrontando l'aspetto legale della faccenda, cioè la procedura per ottenere la doppia omologazione, che sinceramente non capisco proprio come facciano ancora a dare.....), ma quello di immagine delle case e del marketing.
Per Dall'ara era diverso, era un vero ricatto; meglio, allora quando, in tempi recenti (fino al 2003) le Xr 650 uscivano TUTTE con la doppia omologazione, a prescindere dalle ruote montate al momento della vendita (che è poi quello che fa ancora Valenti per le DRZ 400 E) !!!
Che paese poco serio che è il nostro !!
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Ste003

L'Italia è sempre stato un paese auuummm auuummm!

gianca charly

ed io che voglio le gomme omologate x strada non posso averle devo andare in giro con i cross il bello e che passo anche la revisione con tali gomme w l italia  :-X  che paese...
gianca charly