Menu principale

Radiatore versione estiva

Aperto da AUGH, Luglio 20, 2006, 11:14:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AUGH

Grazie Ant .  Non e' che piu' di tanto ne senta il bisogno , ma ultimamente mi sono trovato a guidare alle 1400 con 36 gradi all'ombra e incocciare serie di semafori rossi a non finire.  La bestia mi fa capire che gradirebbe di piu' l'alta montagna o un po' d'aria fresca .  Cosi' pensavo .....  E' pur vero che e' abituata ai deserti ed alle tirate sulle pietraie, ma e' anche vero che meglio la tratti e piu' ti ripaga.  Giusto??

antarctica

Citazione di: AUGH il Luglio 20, 2006, 16:49:17 PM
... ma e' anche vero che meglio la tratti e piu' ti ripaga.  Giusto??

:ok:

PS: e come diceva giustamente Bracco, anche un cambio d'olio in più dopo tanto stress non fa male. ciao
Get a ride in the wild side !

ciroix

io la ventola l'ho montata, è quella di un cagiva mito, ma solo perchè purtroppo mi trovo spesso fermo ai semafori rossi e li il radiatore alette o no non raffredda un gran chè!
Quando passo col rosso o comunque quando sono in movimento non ho mai riscontrato nessun problema e penso che le alette un pò contribuiscano a convogliare l'aria.
secondo me quindi se abiti in una città calda e sei spesso fermo in mezzo al traffico o al rosso ti conviene montare una ventolina se non altro per levarti la preoccupazione di dover buttare la pasta ;D ;D ;D ;D
;)

Bracco

In queste giornate, a dir poco calde, ho usato la moto, nel traffico e con i semafori, subito dopo pranzo rimpiangendo l'aria condizionata della macchina.

Problemi zero.

Rimango sempre della mia idea. La moto termodinamicamente è ben dimensionata. Fino ad oggi solo un paio di volte d'estate e su mule impestate, con andatura da bradipo, ho fatto bollire la moto e, comunque, è bastato un rabbocco alla prima fontana per finire tranquillamente il giro e tornare tranquillamente a casa.

In italia non mi preoccuperei molto della ventola.

Faccio sempre presente che un ruolo discretamente importante sull'XR lo svolge l'olio motore.

Chiaramente una ventola in più non fà mai male, ma non è indispensabile sul suolo patrio.

Salut

AUGH

Concordo col fatto che l'olio abbia la sua rilevanza nel raffreddamento.  Comunque al contrario del 400 il 650 non ha radiatorino e col paracoppa montato non e' che abbia tanto modo di raffreddarsi.

Bracco

Citazione di: AUGH il Luglio 27, 2006, 15:09:31 PM
Concordo col fatto che l'olio abbia la sua rilevanza nel raffreddamento.  Comunque al contrario del 400 il 650 non ha radiatorino e col paracoppa montato non e' che abbia tanto modo di raffreddarsi.

Il radiatore non è necessario perchè a differenza del 400 che è raffeddato ad aria e l'olio è "più maltrattato" termicamente, la 650 è di fatto raffreddata ad acqua è quindi più stabile termicamente ma, contrariamente ad altre moto simili, l'oilo motore del nostro porco contribuisce in modo determinante all'efficienza termodinamica.

Non sono contrario alla ventola. Se la trovavo montata sulla moto non l'avrei certamente rimossa, ma non è fondamentale qui in Italia.

Salut

Gen

Pretico prevalentemente enduro, per me la ventola ci vuole proprio perchè siamo in Italia.
Ho utilizzato quella di uno scooter ( assorbe 1 Ampere, qundi 12watt) che non carica affatto il generatore a regime.
Inoltre devo decidermi a montare un interruttore termico che già ho acquistato (valvola termostatica che chiude il circuito a 95°) e una piccola batteria (quella usata per gli allarmi) in parallelo allo stabilizzatore per non sovraccaricare l'impianto elettrico ai bassi regimi  quando attacca la ventola (si potrebbe spegnere il motore).
Per il momento aziono la ventola a mano attraverso un interruttore posto sul manubrio.
In questo maniera la Xr non ha più motivo di fermarsi innanzi a nulla: mulattiere, semafori, ingorghi, caldo...

Gennaro.

Bracco

#22
Citazione di: JARHEDE il Luglio 28, 2006, 08:55:00 AM

....................e una piccola batteria (quella usata per gli allarmi) in parallelo allo stabilizzatore per non sovraccaricare l'impianto elettrico ai bassi regimi  quando
attacca la ventola (si potrebbe spegnere il motore).


Una cosa tipo: http://www.fourstrokesonly.com/Batteryelim.html

Salut

P.S. Per Augh. Guarda anche qui per la modifica: http://www.4strokes.com/tech/honda/

Gen

...no, quello è un condensatore, ed è già presente sul nostro XR650.
Prova qui:  "http://www.mc-elettronica.com/80223.php"
una di queste ti consentono (almeno in teoria) di:
mantenere costante la luminosità della luce del faro anche ai bassi regimi,
far da volano alla tensione per lo spunto di corrente quando si accende la ventola,
tenere memorizzato i dati su eventuali dispositivi elettronici a bordo (mavigatore satellitare, contakilometri digitale...) anche a moto spenta.

Le ventole dei computer non sono adatte in quanto temono l'acqua e soffiano poca aria, per questo che assorbono poca corrente.

Gennaro.

Bracco

Citazione di: JARHEDE il Luglio 28, 2006, 13:39:02 PM
...no, quello è un condensatore, ed è già presente sul nostro XR650.
Prova qui:  "http://www.mc-elettronica.com/80223.php"
una di queste ti consentono (almeno in teoria) di:
mantenere costante la luminosità della luce del faro anche ai bassi regimi,
far da volano alla tensione per lo spunto di corrente quando si accende la ventola,
tenere memorizzato i dati su eventuali dispositivi elettronici a bordo (mavigatore satellitare, contakilometri digitale...) anche a moto spenta.

Le ventole dei computer non sono adatte in quanto temono l'acqua e soffiano poca aria, per questo che assorbono poca corrente.

Gennaro.


I dispositi da te citati di solito hanno una batteria tampone.

A questo punto non ti conviene aumentare le spire dello statore per far erogare più corrente?

Salut


teppo

#25
In ogni modo la rimozione delle paratie davanti ai radiatori non è che porterebbe poco vantaggio, anzi ne porterebbe molto: poco importa se esse sono orientate verso il flusso di entrata dell 'aria che lambisce il convogliatore e viene deviata verso il centro della moto, comunque si tratta di una schermatura che genera ristagno di calore e limita il flusso dell' aria in ingresso ! L' aria in movimento entra assialmente al movimento stesso, deviando in piccola parte sul convogliatore, per cui il massimo rendimento si ottiene liberando l' area frontale del radiatore ! Inoltre da fermo o bassa velocità si verifica il ristagno precedentemente accennato.
Se facessi solo strada leverei subito le paratie: nessuna moto stradale le ha, ovviamente !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

Citazione di: teppo il Luglio 28, 2006, 15:02:08 PM
In ogni modo la rimozione delle paratie davanti ai radiatori non è che porterebbe poco vantaggio, anzi ne porterebbe molto: poco importa se esse sono orientate verso il flusso di entrata dell 'aria che lambisce il convogliatore e viene deviata verso il centro della moto, comunque si tratta di una schermatura che genera ristagno di calore e limita il flusso dell' aria in ingresso ! L' aria in movimento entra assialmente al movimento stesso, deviando in piccola parte sul convogliatore, per cui il massimo rendimento si ottiene liberando l' area frontale del radiatore ! Inoltre da fermo o bassa velocità si verifica il ristagno precedentemente accennato.
Se facessi solo strada leverei subito le paratie: nessuna moto stradale le ha, ovviamente !

Come già accennato nei post precedenti e quindi quoto in pieno.

Salut