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Consiglio sospensioni xr 400

Aperto da cappe, Febbraio 02, 2006, 21:49:41 PM

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cappe

Ciao ragazzi , volevo preparare le forcelle del mio 400  e volevo 2 consigli da qualcuno che lo ha gia fatto ...
Pensavo di montare 2 molle wp o holins e un olio piu denso ... per questo lavoro non dovrei avere problemi a farmelo io ,
il fatto e' che ho sentito parlare della sostituzione anche dei piattelli o dischi , a seconda del diametro dei fori ,,, volevo 2 chiarimenti su questo discorso , sono necessari o e' suff. la sostituz. olio e molle .
In piu' se mi potevate dare le specifiche sull 'olio da utilizzare e  quelle delle molle...
la moto la utilizzo solo off , peso circa 72 kg.
e i dati precisi di front sag , front ride , rear sag , rear ride della mia moto .

grazie
Ale

gianpivr

L affondamento standard per tutti i mezzi è di 3-3.5 cm sia davanti che dietro e col pilota a bordo tra i 9 e i 10 cm.
Le lamelle influiscono sull idraulica intrerna della forcella, lavoro che ti sconsiglio di fare se lo esegui tu alla cieca anche per la non semplice reperibilità delle lamelle stesse.
La domanda è: come mai vuoi "preparare" la forcella? Cosa cerchi effettivamente e in che aree la vuoi migliorare? Perchè vuoi sostituire le molle e quali caratteristiche hanno quelle che vuoi montare?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

cappe

come ho gia detto prima , non peso tanto , ma vorrei irrigidire l'avantreno per un fattore di guidabilita' , anche un piccolo salto preso in velocita' , manda le forcelle originali quasi a pacco .... questo e' un piccolo esempio per farti capire quanto sono morbide anche con le registrazioni quasi al massimo di rigidita' .

metareal

Ciao,

Vorrei mettere in chiaro un paio di cose:

1: cambiando le molle vai a variare il precarico e la rigidita` meccanica delle sospensioni (buono per un indurimento "globale" della forcella). (Io ho delle WP piu` rigide ma anche perche` peso 95Kg)

2: Cambiando la viscosita` dell'olio vai a variare l'idraulica (in un certo senso lo scorrimento delle forcelle) che alla fine e` il parametro che modifichi quando regoli la compressione della forcella. (ho ultimamente fatto una mescola circa a 11SAE - mettendo 500ml di 10 e il rimanente a 15 - e mi trovo molto bene per l'off, sul manuale di manutenzione consigliano standard un 7SAE)

C'e` da dire che purtroppo le sospensioni del 400 non sono proprio il massimo che il mercato ha da offrire, ma se vengono mantenute regolarmente fanno il loro dovere.
Quand'e` l'ultima volta che hai cambiato l'olio alle forcelle? Se hai l'olio deteriorato ti credo che ad ogni salto ti vanno le forche a pacco!

Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

lazzaro54

ma secondo te ogni quanto andrebbe cambiato l'oilio alle forche (presumendo di usare la moto prevalentemente in off)...
dopo un tot. periodo di tempo?
dopo un tot. di kilometraggio?
o solo se vedi la forcella che va a pacco?
grazie

metareal

#5
Citazione di: lazzaro54 il Febbraio 03, 2006, 15:00:04 PM
ma secondo te ogni quanto andrebbe cambiato l'oilio alle forche

Per fare le cose per bene ogni anno dovresti cambiare l'olio forcelle.
Considerando un uso amatoriale.
Se fai gare ovviamente gl'intervalli sono piu` brevi.

Molte persone si lamentano delle sospensioni del 400 perche` sono fiacche e mosce (come ho gia` detto e` vero che non sono il massimo!)  molti di questi pero` non hanno mai effettuato le operazioni base di manutenzione...

Per esperienza personale se si aspetta troppo prima di cambiarlo, l'olio perde tutta la viscosita`, sembra acqua sporca!
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

cappe

grazie per i consigli ... provero' a cambiare l'olio prima di sostituire le molle ...
la moto e' del 99 ma ha percoso solo 5000 km ... l' comperata l'anno scorso da un signore che per motivi ''brutti'' ha deciso di venderla ... ma e' stata inutilizzata in un box per 4 anni solo 2000 km ... praticamente nuova ,,, quindi ho sempre pensato che le forcelle fossero come nuove .

gianpivr

L olio col tempo perde le proprie proprietà, confermo un cambio annuale e visti i tuoi 72 chili (peso std) non penso sia corretto il cambio molla se le misure di affondamento sono accettabili. La forcella del 400 è abbastanza scorrevole ma troppo cedevole, penso che un olio 10 sia una scelta giusta per il tuo peso. Quanto all andare a pacco indica un olio forse troppo tenero ma sicuramente con un livello eccessivamente basso.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

cappe

 ;) grazie ancora per la disponibilita' ... ho fatto bene a chiedere , motomeccanica , un preparatore di genova , mi aveva consigliato assolutamente il lavoro completo ..... alla fine risparmio 2 bei soldini !

toto

Prova a chiedere  un preventivo a sm suspension di savona, da quello che so, sono in gamba e a prezzi ragionevoli.....

Eymerich

Ciao a tutti gli XRisti!
Anch'io comincio ad accusare difetti alle sospensioni della mia XR 400 del '99... sarà l'età della moto, sarà quella mia (37), sarà pure il mio peso (85), sarà infine che in 2 anni non ho mai cambiato l'olio alle forcelle... fatto sta che è giunto il momento di ricorrere alle soluzioni.
Sicuramente cambierò l'olio con uno più denso (sì, ma quale?), però sul posteriore cosa si può fare?
Il mono è "apribile" per poterlo ricaricare?
Ma soprattutto... qualcuno dalle parti di Firenze sa consigliarmi un meccanico che sappia lavorare sulle sospensioni?
Grazie delle risposte e di questi fantastici forum!!!
:)

metareal

Sicuramente dovrai cambiare l'olio delle forcelle! Ti consiglio un SAE 10, e probabilmente se vuoi un lavoro fatto bene dovrai cambiare anche le molle (per quello pero` devi prendere le misure dei vari SAG).

Per il mono: si e` apribile e ricaricabile, ma fallo fare ad uno specialista. Forse ti merita cambiare anche la molla del mono...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Ross

E allora faccio pubblicità spietata? La faccio? No vabbé, non dirò il nome, cmq a Firenze c'è uno bravo...al Galluzzo, in un vicolino nascosto parallelo a via Silvani, altezza piazza del Galluzzo.
L'abito non fa il manico!