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Coppia serraggio bulloni ruote Uno 45

Aperto da XR17, Giugno 29, 2006, 21:59:19 PM

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XR17

La manutenzione ordinaria alla mia Uno la faccio io ma non ho manuali strani o cose del genere.
Sul libretto di uso e manutenzione le torsioni non sono nemmeno menzionate.
Siccome dovrei invertire le gomme anteriori con le posteriori tra un po' mi chiedevo se qualcuno sa a che torsione vanno stretti i bulloni visto che ho la dinamometrica. I cerchi sono quelli in acciaio ovviamente, non quelli belli in lega che mi piacciono tanto della Abarth!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

SUPERANDRE

serra i bulloni a stella, li porti prima tutti a battuta e poi gli dai una bella stretta almeno io faccio così

buon lavoro
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

rickyx

a spanne potrebbero essere 4  - 4,5 kgm
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
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Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Cosmic


teppo

Un umile consiglio: in dotazione (di solito vicina al cric) c' è la chiave per detti bulloni, fatta a pipa e di dimensioni relativamente modeste. Essa è realizzata in modo da offrire un braccio di leva adeguato a fare in modo che una persona media possa serrare i bulloni con coppia sufficiente ma senza eccedere !
Lascia perdere la dinamometrica e tira le viti con detta chiave che anche se applichi tutta la tua forza non rischi di sfilettare nulla ! E non rischi neppure di tirare le viti troppo poco !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

noi xristi siamo fatti cosi'... riusciamo anche ad applicare la vera tecnica anche alle macchine... i gommisti sono lontani anni luce... il 70% di loro sulle moto riesce solo a danneggiare alberi secondari e/o corone e pignoni!!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianpivr

Ma la bilanciatura?!? Fai tu pure quella?!?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Si spera che se non si cambiano gomme la bilanciatura rimanga invariata!  :)

Per teppo
Spero di non sollevare la Uno da terra!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

XR17

Alla fine ho usato un metodo semplice per vedere a quanto stringere:
- ho segnato con un pennarello la posizione del bullone rispetto al cerchio
- ho mollato di mezzo giro il bullone
- ho ristretto con la dinamometrica fino a che il bullone non è ritornato in posizione originale, aumentando gradualmente la coppia sulla chiave.

Risultato:
Circa 96 N/m!!!!!!  :o :o :o
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Piaggio NRG MC3
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Beta M4!!!