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abbassare 400 e leveraggi

Aperto da castaff, Marzo 04, 2006, 23:50:11 PM

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castaff

Ciao a tutti, vorrei conoscere il giudizio e l'esperienza di chi ha provato i leveraggi più lunghi (8mm-1cm) per abbassare la moto. Come si comporta poi la moto nella guida off? Come regolare l'assetto per una buona guidabilità? Si riesce a compensare validamente l'abbassamento posteriore facendo scorrere gli steli della forcella? Qualcuno può consigliare tale modifica, e quali accorgimenti globali utilizzare, per chi è "alto" 1,70 come me con peso di 70 kg? Un grazie a tutti

gianpivr

La soluzione più semplice a parer mio è quella di sfilare le forcelle e far accorciare un po' il mono tramite tampone interno. Personalmente sono contrario a scavare selle e altri accrocchi simili
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Fred Krueger

Considera che cambiando i leveraggi, cambia anche la risposta del mono, cosa che non succede col tampone interno al mono. Col tampone diminuisce (ovviamente) l'escursione.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

EddioGaddy

Ciao castaff,
se vai nella nuova sezione Specials troverai l'articolo scritto da Robigno il quale ha abbassato il su XR400 propro come vuoi fare tu...
l'articolo è molto dettagliato ed è corredato anche di parecchie foto....

buona lettura!!!

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Stefano80

allungando i leveraggi si "indurisce" la progressione..
visto che penso tu sia "leggero" la molla potrebbe diventare troppo dura!!

la soluzione migliore sarebbe accorciare leggermente il mono inserendo internamente un tampone.
(modifica comunque reversibile)

La modifica ai leveraggi è abbastanza facile e veloce da fare (e poco costosa), prova e vedi come ti ci trovi, al massimo poi fai modificare il mono.
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


castaff

Grazie ragazzi, precisi e puntualissimi. Se ho capito sarebbe meglio il tampone, ma come andrà in fuoristrada? Non si abbasserà troppo (1 cm di tampone, credo il minimo, vale almeno 3 cm al posteriore)? Il leveraggio che ho in prova (montato mai utilizzato) è più lungo di 8 mm, abbassa la parte posteriore di 1,5 cm sul cavalletto e 1 cm con la moto senza cavalletto o con me in sella. Come si fa a capire se si indurisce troppo la progressione? L'unico modo è provare su strada (o meglio fuori) o si può studiare e prevedere il comportamento anche staticamente? Insomma si può consigliare oltre a quanto detto? Grazie ancora   

Stefano80

il tampone lo puoi fare anche più sottile, non dovrebbero esserci problemi, io sul mio mono (per uso motard) l'ho fatto da 6mm

per i leveraggi l'unica è provare..  fai molto prima!!!
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motowind


io ho avuto lo stesso problema.
ho un'xr 400 '99 e sono 1,74 per 80 kg.
ho effettuato queste modifiche:
tampone (moto abbassata di 1,5 cm) e lower link (moto abbassata di 3 cm) al post, sfilamento forcelle ant (mi sembra di 4 cm), scavata la sella.
chiaramente poi devi rivedere tutto l'assetto.
ma ti assicuro che se rifai l'assetto per bene la mot in off è perfetta. ci fai quello che vuoi e sulle mulattiere impestate puoi zampettare quanto vuoi.

tieni conto che i miei compagni di merende super critici e super specialisti (vero luca xr) la trovano perfettamente guidabile e neutra al punto giusto.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

castaff

Ok, farò delle prove e ti saprò dire. Consigliami però, se possibile, la prassi da seguire, e le dritte relative, per rifare tutto  l'assetto, mi sfugge credo il procedimento giusto.  Quanto pensi che si spenda per il tampone? Quale spessore e materiale ? In definiiva meglio tampone o link (entrambi non sono un pò troppo?) Grazie ancora e complimenti.

gilleslalay

Ciao ragazzi, voglio evitare di aprire un altro topic (anche se questo è un pò vecchiotto) per delle delucidazioni.

Ho anchìo un problema di "bassezza" , nella precedente moto avevo risolto con le biellette dei leveraggi fatte in casa secondo delle misure testate.

Con la mia XR 400 vedo che c'è un'altra alternativa.
In cosa consiste questo "tampone"?
Come e dove si applica nel mono?
Basta solo smontare la molla?
Non riesco a capire come uno spessore possa abbassare la moto..., può limitare la corsa ma come lo abbassa?? :-[

Dagli 8 ai 10 mm è quindi già sufficiente?

Il leveraggio si deve costruire più lungo di 8-10 mm anche questo?ù

Troppe domande??????

Help me!!!!!!!!!!!!!!!!!

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Webbo

il tampone va internamente al mono.. va completamente aperto..
fa in modo che lo stesso arrivi a fondocorsa prima del normale..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gilleslalay

Grazie WM, mi sa che faccio prima con il leveraggio, lo allungo magari di 8 mm per non esagerare.
Oggi stavo per mettermi a piangere quando i miei piedini non toccavano terra  :disperato:

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

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gilleslalay

Ho creato il leveraggio un pò accrocchiato per quanto riguarda la parte cuscinetto,  mi sa che non è venuto proprio bene infatti tra tutto esteso e moto abbassata mi sembra un pò inchiodata.....
Non ho provato a spessorare i cuscinetti per renderlo più libero (mancanza di tempo) e per ora l'ho lasciata così.

C'è un'altra cosa che non mi convince, l'ho potuto fare solo 6 mm più lungo dell'originale altrimenti non sarei riuscito ad impernarlo, ho letto misure come 8-10 mm  :-[
Com'è sto fatto? Per riuscire a montarlo si dovrebbe comprimere il mono perchè un leveraggio batte sul forcellone......, questo così forzerebbe ...., ma va fatto così?

Non è che si sia abbassata di tanto così...,( ho sfilato pure un pò le forcelle verso sopra ),  poi mi sembra di avere un legno sotto, magari ne frattempo vedo se riesco a sistemare meglio i cuscinetti ma qualcuno può darmi un consiglio?
A questo punto devo fare aprire il mono e spessorarlo?
:aiuto:
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
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E salirò ..........

gilleslalay

A quanto pare ho fatto una piccola strunzata nel montaggio, calcolato male gli spessori....., ecco perchè era un pò inchiodata  :ahh:

Stà di fatto che non ho capito questo fatto della bielletta di 8-10 mm più lunga...., come può esser montata   :maperche:
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gilleslalay

 :aiuto:

Qualcuno sa darmi una risposta??????

Com'è che non mi entra la bielletta di 8 mm più lunga??????

La misura originale da un centro foro all'altro è 85 mm , perchè non posso andare oltre i 91 mm  :disperato:
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

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