Menu principale

gallegiamento forcella anteriore

Aperto da ergent, Gennaio 19, 2007, 21:58:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ergent

 ;D Ciao Ragazzi,
:-[Dopo aver fatto fare dei lavoro sulla mia xr 600 del '93 ho colto l'occasione per far revisionare il mono post. e già che c'ero mi sono raccomandato a chi eseguiva il lavoro di regolare il precarico tenendo in considerazione che peso oltre 100Kg :P :P
Ora la moto sembra vadi bene ma in erogazione (anche non violenta) l'avantreno tende molto a chiudere anzi direi proprio che se il terreno è di tipo sterrato,ghiaia, e simili davanti galleggia....
Da cosa potrebbe dipendere ??
Forse il fatto che adesso il mono non subisce + lo schiacciamento di prima mette in risalto i problemi della forcella ??
Grazie anticipatamente..

uolter72

forse c'è troppa aria. attacca un manometro sui cappucci e controlla la presione. 1,2 atm è il massimo sopportabile, a mio avviso visto che anche io porto la tua stessa zavorra, per la nostra corporatura. tutto questo, fatto salvo se è stato cambiato l'olio nei bastoni forcella con giusta quantità. sarebbe poi interessante conoscere la gradazione inserita. cmq se sono ok o nel giusto queste ultime, ti consiglio di portare il manometro a 0.9. verifica la guida.
iper la xr 96 che uso in città e su strade tipocamente asfaltate, anche su superstrade, gradisco invece una fork dura più che mai.
consulta anche orso però. ;)

ergent

Grazie uolter per le indicazioni,
ma mi sembra di ricordare che in qualche altro topic era stato precisato che le nostre forcelle devono lavorare a 0 di aria anzi era bene farle spurgare qualora se ne formasse...
(io la uso solo x l'off)

Fred Krueger

#3
La forcella non andrebbe caricata, i cortechi non sono fatti per lavorare in pressione e anche se sopra ci sono le valvole, servirebbero solo per lo sfiato dell'aria.
Poi...l'avantreno o chiude perchè troppo caricato, o galleggia. Se teoricamente adesso dietro sei a posto, la moto si dovrebbe coricare meno sul posteriore e quindi l'avantreno dovrebbe stare più caricato. Come stanno le cose?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

uolter72

zero aria? non ne vedo il motivo. preso atto che le forcelle non godono di regolazione alcuna, con l'aria puoi calibrare il peso da sostenere. e....se è troppa la moto galleggia. io non ne ho mai escluso l'uso. indipendentemente dalla funzione olio, l'aria mi permette di sfrutare meglio l'anteriore. peso 108 kg. sul libretto d'uso e manutenzione la portat max dell'xr è.......100 kg!
sbaglierò pure, ma.....chi ha guidato la xr 99 che uso solo in off, ovvero anche chi pesa 60 kg l'ha trovata agilissima e faciole da guidare. e in quella la pressione aria è a 0,7 atm.
cmq prova. :)

Fred Krueger

Citazione di: uolter72 il Gennaio 19, 2007, 22:28:39 PM
zero aria? non ne vedo il motivo. preso atto che le forcelle non godono di regolazione alcuna, con l'aria puoi calibrare il peso da sostenere.

Perchè non sono fatte per lavorare in pressione. La forcella del '93 si può regolare in compressione. Il precarico sarebbe il caso di gestirlo con la molla giusta, l'aria qualcosa fa ma rende anche più 'rimbalzoso' l'avantreno.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

ergent

Prima di far sistemare il mono, quest'ultimo sicuramente si schiacciava di più ma l'avantreno anche se già aveva evidenziato problemi di chiusura era ancora gestibile. Tuttavia avrei poi risolto facendo revisionare anche le forcelle (cosa che dovrò comunque fare).
Adesso invece la moto sembra solida e dura dal serbatoio in poi verso il retrotreno mentre davanti sembra sterzare a vuoto in quanto dà una sensazione di "estrema leggerezza" come se davanti invece dei tasselli ci fosse lo slick !! :o :o
(premetto che le coperture sono nuove)...

Fred Krueger

#7
Adesso il galleggiamento al posteriore è giusto? O meglio, di quanto si abbassa il retrotreno quando sali sulla moto? Che gomme hai montato e a che pressione sono state gonfiate?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

ergent

#8
L'ho provata ancora poco.
Uno sterrato lungo +o- 400 metri in lieve salita ma già noto le differenze con prima.
Di quanto si abbassa il retrotreno non saprei dirti in quanto non ho avuto la malizia di guardarlo e la moto la tengo in montagna altrimenti sarei andato subito a controllare.
Le gomme sono delle scorpion pro fim. (0.9 ant. e 1.2 post)

rickyx

Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 19, 2007, 22:31:38 PM
Citazione di: uolter72 il Gennaio 19, 2007, 22:28:39 PM
zero aria? non ne vedo il motivo. preso atto che le forcelle non godono di regolazione alcuna, con l'aria puoi calibrare il peso da sostenere.

Perchè non sono fatte per lavorare in pressione. La forcella del '93 si può regolare in compressione. Il precarico sarebbe il caso di gestirlo con la molla giusta, l'aria qualcosa fa ma rende anche più 'rimbalzoso' l'avantreno.
io ho sempre usato l'aria senza problemi!!! se attacchi un manometro, vedi la pressione che si crea durante l'escursione, in affondata supera i 4 bar con forcella estesa a 0 bar!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Citazione di: ergent il Gennaio 19, 2007, 21:58:02 PM
Forse il fatto che adesso il mono non subisce + lo schiacciamento di prima mette in risalto i problemi della forcella ??

Trovo che sistemare 'solo' una sospensione possa 'complicare' la guida...

Spesso mono e forche spompati possono  'lavorare' meglio di un mono perfetto con forche da sistemare... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'