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xr650, totale?

Aperto da kocka, Aprile 08, 2007, 12:39:00 PM

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kocka

salve.
vi seguo poco e scrivo ancora meno, ma va bene.  :P
volevo parlare un po della xr650. nella mente sto cercando una moto totale(lo so non esiste ma si puo arrivare vicino) che cambierebbe il mio attuale k300 "racing" e la piccola 125 dual che possiedo.
a me piace fare off pero con la racing mi sento troppo "ingabbiato"(non digerisce l'asfalto, manutenzione frequente,..) e la piccola 125 con ora piu di 30mila km e come la spremo(23 cavalli) non mi va bene.
la drz non la vedo bene perche e solo 400, la si spreme troppo. la ttr l'hanno smessa di fare nel 2004 in piu con un uso come lo farei io tanti hanno gia avuto problemi grossi con il motore(cambio,..). la xt 4pt e si una tuttofare, motore indistruttibile ma il peso(170), sospensioni, telaio, cerchi non sono un granche(bisognierebbe cambiarli). vorei andare per punti.
-in off lo so che non si puo paragonare con una special ma credo che vada piu o meno come un ttr, stabile sul veloce e se si sa andare si riesce a fare anche tutte le mulattiere o quasi(tanto non ci voglio fare roba estrema).
-su strada come si comporta? vibrazzioni? per me per i trasferimenti l'ideale sarebbe viaggiare a 90-100 km/h.
-viaggi. ho visto che esistono dei bei serbatoi grandi da piu di 20 litri. credo che mettere su un po di pacchi non sia un problema visto che e homologata per due le strutture per magari le borse laterali o sopra il parafango post. le si costruisce a casa. come si e messi con la comodita o bisognierebbe modificare il sedile? le vibrazzioni?
-manutenzione? sicuramente non e una special per questo credo che cambi olio a 1000km e robette cosi non si fanno. ma dopo diciamo 30mila chilometri di uso tra polvere fango boschi strada e qualche viaggetto come sarebbe messo il motore? lavori da fare?
ci sono problemi "progettuali" che si verificano su tante moto?
vorrei qualche parere da chi usa la moto come ho descritto io e abbia fatto gia "tanti" chilometri.
spero non abbiate fatto gia un tema simile perche cercando non ho trovato niente.
ciao,
kocka

threeple

Il BRP è la moto che risponde in maniera soddisfacente ai punti che hai elencato.  :ok:
Per le tue necessità può senz'altro considerarsi adattissima! Con una ordinaria e puntuale manutenzione, il traguardo dei 30k km non è un problema!
...e poi grazie ai consigli e alle idee di questa community puoi divertirti con tutto il tuning che vuoi.
:D

Buon divertimento!
XR ...uno stile di vita.

uncleroby

Premetto che il BRP è la moto che più ho tenuto (5 anni) e con cui ho fatto più chilometri (42500...).
Proprio perchè è un mezzo avvincente e ancora mi manca.
L'ho cambiata unicamente perchè voglio seguire degli amici in fuoristrada e il 650 è troppo impegnativo nel nostro fuoristrada. se sei abituato ad una racing i troverai male, a meno che tu non sia alto e robusto.
Attualmente ho un DRZ400E che non paga troppo rispetto ad una specialistica, più che altro 10 kg di peso in più (che si sentono), ma è molto più facile in off del XR650.

Io la uso per andarci al lavoro, per girarci su strade di montagna, per fare fuoristrada (medio-facile). Le stesse cose per cui usavo il 650 ma in fuoristrada riesci ad osare di più.

Se i trasferimenti li fai a 90-100 km/h allora il DRZ400E  o S vanno bene.

Se vuoi fare fuoristrada anche tosto dipende dal "fisico" che hai, se sei un omone vai di 650, se hai dimensioni "normali" io ti consiglierei il DRZ400.

Se riesci a spremere un DRZ400E che ha 40 CV sei un bel manico! L'affermazione che lo spremi troppo mi lascia dubbioso... :-[

Rispetto al TTR, l'XR650 è più leggera (-8 kg) ma più difficile a causa della maggiore potenza e coppia (+ 10 CV).

I cambi di olio li puoi fare, a seconda dell'intensità dell'uso, tra i 3000 e i 5000 km, in 42500 km io ho controllato le valvole una sola (a 29.000 km) volta senza necessità di registrarle.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

kocka

grazie delle risposte.
per il drz, un 400 mi sembra un po poco per farci qualche viaggio, caricandolo in piu ho letto gia post con gente che ha avuto problemi con questa moto ma forse e solo una cosa nella mia mente, il 400 contro il 650,  mi rassicura piu una cilindrata maggiore.
sicuramente non pensavo che riuscirei a spremere 40 cavalli in off, pensavo in strada.

teppo

Io amo le moto racing anche se poi le uso per andare a fare la spesa: ho appena cambiato la Yamaha WR400F per prendere un XR650 perchè volevo proprio una moto come la vuoi tu; perchè ormai di fuoristrada impegnativo non ne facevo più ma lo voglio poter fare se occorre; perchè se devo andare in autostrada con il WR non lo potevo fare e con questa invece si; perchè ci metti le mani facilmente e io mi arrangio a far tutto; perchè fra le dual sport con cui puoi fare tutto è la più robusta e leggera....... praticamente è la moto totale !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR MAN

Io la moto la uso proprio come vorresti fare tu in due anni ho fatto più di 20.000 km senza grossi patemi....a mio avviso l'unico grosso neo del 650 è l'impianto elettrico un pò troppo risicato: di notte di luce ce n'è pochina....poi per il resto tutto ok, dal deserto all'autostrada senza problemi.

antarctica

#6
ciao
non aggiungo molto a quello che hanno già detto gli amici se non che la XR650 rappresenta davvero un buon compromesso su diversi fronti.
Semprechè non si cerchino prestazioni top la moto se la cava bene nel fuoristrada (soprattutto se veloce) e non rimane impacciata sull'asfalto dove rapporti e assetto permettendo, i chilometri  scorrono in fretta e non la intimoriscono di certo.
Per i lunghi viaggi, ho qualche riserva ma tutto dipende dal quanto e dal come visto che non abbiamo tutti la stessa sopportazione.
Facendo un bilancio con quello che richiedi alla moto "ideale", la XR650 te la vedrei bene al 70-80%... che non è poco. Mi spiego meglio:

Citazione di: kocka il Aprile 08, 2007, 12:39:00 PM
-in off lo so che non si puo paragonare con una special ma credo che vada piu o meno come un ttr, stabile sul veloce e se si sa andare si riesce a fare anche tutte le mulattiere o quasi(tanto non ci voglio fare roba estrema).
... in questo ti ho già risposto sopra.


Citazione di: kocka il Aprile 08, 2007, 12:39:00 PM
-su strada come si comporta? vibrazzioni? per me per i trasferimenti l'ideale sarebbe viaggiare a 90-100 km/h.

La moto è stabile e facile da condurre. Le vibrazioni sono molto ridotte per la presenza del contro-albero. I 90-100 kmh, anche con rapporti da enduro, sono sostenibili senza problema.

Citazione di: kocka il Aprile 08, 2007, 12:39:00 PM
-viaggi. ho visto che esistono dei bei serbatoi grandi da piu di 20 litri. credo che mettere su un po di pacchi non sia un problema visto che e homologata per due le strutture per magari le borse laterali o sopra il parafango post. le si costruisce a casa. come si e messi con la comodita o bisognierebbe modificare il sedile? le vibrazzioni?

Esistono serbatoi più capienti e volendo credo ci siano in giro portapacchi installabili o adattabili... Tuttavia la comodità  non è uno dei pregi della moto che è sacrificata per dare una maggiore agilità di movimenti nei percorsi guidati e nella ricerca della prestazione. La moto è potenzialmente a due posti ma ci vuole un certo spirito di...sacrificio per affrontare centinaia di km di fila su quella sella. In questo senso le soste ogni 120-140km dovute al serbatoio piccolo sono una vera manna per il povero posteriore indolenzito....
Se costretti a fare le ferie in due e bagagli... a Capo Nord, credo sarebbe da metter in conto una nuova imbottitura e qualche altro comfort.
La moto fino a qualche anno fa aveva una messa in moto a pedale peraltro facilissima. Cito la cosa solo per dire in quanto non tutti gradiscono l'assenza del bottoncino che Dall'ara (Importatore linea Honda XR) ha provveduto di recente a mettere a disposizione dei ..."diversamente abili".
Altro limite per i viaggiatori notturni (capita sempre in una lunga trasferta di affrontare la notte!) è quello a cui accennava Mr. Ice. L'impianto elettrico è all'osso e con quel faro scordati di fare strade tortuose di notte a medie decenti ! O hai l'autostrada a disposizione o vai a passo d'uomo ! Altrimenti meglio pensare a cambiare alternatore con uno di quelli potenziati aftermarket.


Citazione di: kocka il Aprile 08, 2007, 12:39:00 PM
-manutenzione? sicuramente non e una special per questo credo che cambi olio a 1000km e robette cosi non si fanno. ma dopo diciamo 30mila chilometri di uso tra polvere fango boschi strada e qualche viaggetto come sarebbe messo il motore? lavori da fare?

L'affidabilità della moto è senz'altro uno dei suoi grandi punti di forza e la manutenzione richiesta non è molta: cambio olio e filtro e poco più.
Uncleroby e i suoi 42.000 km, ad esempio, fanno testo sulla grande longevità della moto che tuttavia va trattata con giusti riguardi e le attenzioni che si devono ad un monocilindrico di grossa cilindrata. Controllo frequente dell'olio, ripristino dei piccoli giochi e dei leggeri allentamenti, ascolto della meccanica ...ovvero piccole azioni che alla fine potranno fare la differenza nel chilometrraggio con o senza problemi.

Citazione di: kocka il Aprile 08, 2007, 12:39:00 PM
ci sono problemi "progettuali" che si verificano su tante moto?

La moto è antica ed è sempre quella da anni, se c'era qualche piccola debolezza è stata corretta da tempo. Le uniche sorprese potrebbero riguardare il modello recente nelle parti del nuovo avviamento elettrico.
A parte questo: tranquillità 100%.
Get a ride in the wild side !

kocka

salve, riapro questo mio vecchio tema per chiedervi ancora una cosa. sto valutando una xr650 dell' 00 per 3100e(16milakm).
gia il prezzo mi sembra vantagioso(dovrei vedere il mezzo come e messo) pero ancora un paio di dubbi. facendo una ricerca su internet non ho trovato gente che viaggia con la R, con le L si ma quella e un altra moto.
ho il dubbio che mettendo tanti bagagli dietro ci potrebbero essere problemi con il telaietto, reggerebbe?
ciao  :birra:

Webbo

beh-- non sarebbe un grosso problema rinforzarlo un po..

cmq di base Honda non l'ha pensata per quello scopo.. ne per i bagagli ne per il passeggero..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kocka

per il passeggiero non mi interessa. neanche la r1 e stata pensata per fare il giro del mondo pero uno ci gira :P
il fatto e che vedo di tutto pero xr650r non trovo ne "diari di bordo", foto, report, con questa moto protagonista.

orso

 ;D ;D ;D mandami una mail che ti mando un pò di foto da giramondo. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande