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misure mono post.

Aperto da ergent, Dicembre 19, 2006, 17:41:15 PM

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ergent

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi sa dirmi quali sono le misure esatte del mono ammortizzatore posteriore dell xr 600 e se queste sono diverse secondo l'anno (la mia è dell'93) e di che marca è... ?
Vorrei cercare in giro qualche bel mono per migliorarla ma le misure non so' dove trovarle in quanto bisognerebbe tirare giù l'originale e poi visto che si lavoro in millimetri non vorrei perdermi qualcuno di essi per strada...
Grazie.. ;D ;D

orso

 ;D ;D ;D il tuo è un kaiaba . senza diventare matto li trovi gia pronti . holins andreani wp sachs .
non sò ancora cosa farò da grande

uolter72

ti consiglio vivamente un bitubo. ottimi prezzi, qualità pregiata, prodotto italiano e supergarantito.  quanti km ha la moto?;)

gianca charly

Citazione di: uolter72 il Dicembre 19, 2006, 22:27:24 PM
ti consiglio vivamente un bitubo. ottimi prezzi, qualità pregiata, prodotto italiano e supergarantito.  quanti km ha la moto?;)


in bitubo ci sono mono per xr 600? io non li vedo...    ...sono molto interessato...  8)
gianca charly

uolter72

 :fumatore: l'ho montato per il mio ex dominator 650 94. nà favola!

antarctica

Citazione di: uolter72 il Dicembre 19, 2006, 22:27:24 PM
bitubo ....qualità pregiata.... 

A meno che in questi ultimi anni le cose non siano cambiate, la qualita' che riconosco alla Bitubo forse non e' la sua.... migliore qualita'  ;D

Per un uso davvero fuoristradistico della moto non la suggerirei viceversa per un uso soft puo' andare bene.
Get a ride in the wild side !

ergent

#6
La mia moto ha circa 34.000 Km (presumendo che l'ex proprietario sia stato onesto... ::))....
Comunque mi interessava la misura in quanto volevo cercare uno di quelli consigliati anche da orso ma nel mercato dell'usato...
A volte basta trovarne uno anche da adattare ma se non si ha la misura non si ha neanche l'idea di quale potrebbe essere lo scarto del lavoro da eseguire..

Eventualmente cosa si può fare per ricondizionare il kayaba originale ??
Molla, olio, gas ?? non so che tipo di mono sia...

Wakser

Allora rigenerare il mono non è un lavoro facilissimo!
Cmq la sequanza è questa:
1)smonti il mono da sotto
2) sviti la ghiera della molla e la sfili
3)fai fuoriuscire il gas dalla bomboletta tramite l'apposita valvola
4)sviti il perno che collega la bomboletta al mono
5)dove scorre il perno d'acciaio dentro al mono c'è una specie di ghiera ceh va svitata con una apposita chiave, puoi farlo anhce con un giravite, ma presta la massima attenzione
6)tolta la ghiera c'è un fermo di fine corsa come nelle forcelle, lo togli e sfili il paraolio con tutto la parte inferiore del mono.
7)la ci sono le lamelle che vanno controllate con il calibro e sostituite con apposite lamelle calibrate, sono fissate sull'asta centrale con un dado autobloccante che dovrebbe essere di 10 mm
8)Na volta smontato il mono puoi sostituire tutti i componenti (paraolio, olio, azoto lamelle ecc ecc)
Devi anche revisionare la bomboletta del gas ceh al momento non mi ricordo come si apre....ho in mente lo schema di smontaggio di quella della R1 :-\
Fatto tutto questo rimonti e rimetti il gas!
Come hai potutto intuire non è una cosa facile e ti consiglio di farlo fare a qualkuno che sia davvero pratico.....la spesa mediamenti si aggira sul 150 euro o poco di +!
Vantaggio che dopo ti trovi il tuo ammortizzatore origilae perfettamente funzionante e non corri il rischio di prenderne uno usato che dopo devi cmq revisionare.
Per qunato riguarda la misure fai prima se smonti e misuri......tieni presente che l'attacco inferiore al forcellone se lo trovi poco + grande puoi tranquillamente fare degli spessori e montare un altro mono...ma attento a non trovaren uno troppo largo altrimenti finisce che il perno di fissaggio che è di acciaio/ferro tocca con il bordo del leveraggio e le consuma(il leveraggio e in allumino)....quindi deve essere almeno ugulae come ingombro totale!
Perobelma diverso è per il fissaggio superiore che se è più grande dovresti allargare l'alloggio nel telaio....cosa che ti sconsiglio vivamente!
per la lunghezza dovrebbe essere almeno uguale...con uno + lungo avreti problemi di sottosterzo a vantaggio della velocità in discesa e della manegevolezza nei cambi di direzione...uno + corto ti da + trazione ma sovrasterzo...quindi uscite di curve + larghe e faciltà ad impennare!
questo naturamelnte impercettibile nel ordine >0.5mm che puoi compensare con una adeguata regolazione delle piatre di sterzo per ribilanciare la modo al set up iniziale o cmq ai tuoi gusti!
Se nn vuoi perdere tempo prendo un mono adatto o fai revisionare il tuo e nn ci pensare troppo! ???

p.s. scusate se mi sono dilungato ma tenevo capa di scrivere un po :-*

uolter72

cmq il bitubo per un uso normale va bene. straordinario certamente no. posso sapere che tipo di problemi hai avuto o se ne hai mai avuti in quaetsi 34.000?

ergent

Intanto devo ringraziare wakser per le doviziose descrizione (  :DDquasi un monologo :D) che comunque mi fa capire che in ogni caso è comunque meglio un mono almeno revisionato che un mono "sognato"...
Scherzi a parte se non trovo usato un mono come si comanda (ohlins o wp) ad un prezzo accettabile (considerato che va comunque revisionato)... procederò (presso qualcuno) a far revisionare il kayaba originale che dall'aspetto delle forme e sezioni tanto male non deve essere...
Comunque per rispondere anche a uolter specifico che questa xr ce l'ho da molto poco, quindi non ho idea quali manutenzioni abbia avuto in materia di sospensioni ma immagino nessuna visto che l'ultimo proprietario la usava solo su asfalto e tra l'altro teneva molto + a farmi notare quanto stavano bene i nuovi adesivi che il resto... :'( :'(
L'idea che mi sono fatto è comunque di una ciclistica stanca, con un anteriore che tende molto a chiudere su se stesso soprattutto su pietrisco e sicuramente devo cominciare a revisionare le forcelle e poi via via...il resto.
Non vorrei spenderci molto ma per gustarla in off conta molto + una ciclistica a puntino che un motore potente...