Menu principale

Staffa per tachimetro bici

Aperto da giammy, Maggio 02, 2007, 20:16:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giammy

Mi interessa sapere come avete costruito e in che modo avete fissato la staffa per il sensore del "sigma".
Per ora ho risolto temporaneamente con degli spessori in gomma che lo portano a circa 5mm dal magnete, ma è molto provvisoria e troppo delicata come soluzione. Qualche endurista è riuscito a fissare il magnete al disco? io non sono riuscito  e ho dovuto ripiegare sul raggio. qualche foto è gradita :)
PS: ho spulciato tutti i topic del forum a riguardo ma si concentrano sul cavo o sulla piastra di adattamento, in pochi parlano della staffetta :)
Grazie a tutti

Astug

Salve riapro questo post perchè sto montando il celeberrimo sigma sulla mia xr 600 '89 e devo fissarlo su una piastra d'alluminio, ho visto alcune foto a riguardo presenti nel sito ma me ne servirebbe qualcun'altra magari proprio da sopra per rendermi bene l'idea in modo ke possa realizare la suddetta staffa!!
Grazie in anticipo!!

Lupin

Ciao a tutti, io  ho fatto così:

- per fissare proprio il tachimetro ho preso un tubo di sezione 22 mm (come quello del manubrio delle bici). Ho fatto due fori con interasse pari a quello della staffa porta tachimetro originale e l'ho fissato con due viti passanti. Il tachimetro di conseguenza l'ho montato esattamente come previsto sulla bici. Sono 5 anni che ce l'ho e non ho mai avuto un problema. Smorza le vibrazioni benissimo perchè sfrutta i silentblock originali. Altra soluzione è asportare la staffa portatachimetro originale e costruire una piastra in alluminio che finisca a forma di tubo (l'ho fatta così su un'altra moto, in pratica si deve piegare la piastra attorno a un tubo di opportune dimensioni). La seconda soluzione è più carina ma più complicata.

-per fissare il sensore allo stelo forcella, il sensore Sigma ha un supportino che prevede l'inserimento di due fascette. Ho sfruttato quelli mettendo due fascette attorno allo stelo unitamente anche a della collaprene (che io chiamo colla moccio  ;D) sia tra supporto e stelo, sia tra sensore e supporto.

-per fissare il magnete ho sfruttato una delle viti che tiene il disco al mozzo con una staffetta di alluminio.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"