Menu principale

Legge tuning

Aperto da gianpivr, Febbraio 06, 2007, 17:15:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Posto qui essendo ancora solo un disegno di legge presentato da Bersani il 25 gennaio:
• DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARE I MEZZI E PIU’ LIBERA LA SCELTA
• ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO/MOTO FINALIZZATI AD AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO

.. per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e
introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in
sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa
costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi
diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le
modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici
della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciascun
componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti,
per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto
che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità
delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle
direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei
componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel
rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.

.. con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in
vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo
restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da
effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare
la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli
uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti
adempimenti fiscali.

.. con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore
di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun
componente. Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il
testo del uovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).

l
scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque
circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate
nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio
modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove
norme.

E' una mail che mi è arrivata e la fonte dovrebbe essere abbastanza attendibile...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

dome966

 8) 8) 8)
...speriamo in bene..
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

ciroix

daverio speriamo bene
così legalizzeremo qualcosa di già fatto alle nostre belle ;)

Geng@

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

michè

speriamo veramente così si riuscirà a trasformare in mostarda le nostre
moto senza i 1500 euro di kit della dall ara
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

Webbo

vedremo...
ricordo che attualmente i pezzi speciali non sono ne certificati ne omologati...

mettiamo un kit motard.. nuovo di buona fattura costa sui 1000 euro... se la ditta che lo produce deve far fare una perizia e quindi pagare ingengneri per farlo, pensate che lo venderà ancora a 1000 euro ?

meglio apsettare prima di essere contenti...

intanto hanno inasprito le multe per chi circola non in regola.. poi se voi guardate solo lo zuccherino...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Speriamo bene!  :) :)
Del resto in molti stati, anche europei, il tuning dei mezzi è parecchio libero!  :) :) :)
Sapete se anche in Italia come in USA si potesse cambiare il motore alla macchina senza tante storie?
Già sogno la Uno con motore 2.000 TURBO!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
O con un bel V8!!!!!!!!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

Citazionea patto che ciascun
componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti,
per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione

da quel che mi risulta è già così! ..il problema è che non trovi nessuno disposto a farti una relazione tecnica ad un prezzo umano..  e non si troverà nemmeno dopo..
semplicemente perchè chi scrive il foglio (anzi chi lo firma) si assume la responsabilità della modifica!!!

ora come ora si può già fare.. non per tutte le modifiche.. ma per le gomme per esempio si!
ci sono enti che rilasciano il nullaosta "alternativo" a quello del costruttore..  ovviamente si assumono le responsabilità e si fanno pagarare per questo...

alcuni esemopi sono:
http://www.cetoc.it/italiano/index.htm
http://www.tecnostrada.it/index.html

stessa cosa per la certificazione del montaggio..  significa dover sempre passare per un meccanico...

e tutto questo significa anche molti più controlli .. almeno per il primo periodo..

preferirei una cosa tipo francia a germania.. dove i componenti già omologati dal costruttore come tuv possono essere montati in alternativa agli originali (credo) senza scartoffie..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mauro77