Menu principale

Saldare l'acciaio inox

Aperto da RC30, Gennaio 20, 2007, 19:21:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Ciao a tutti, una delle (tante) mie lacune oltre a non saper tornire e fresare (:-\) e data anche dal fatto di non saper saldare...........

Quindi provo a chiedere a chi di voi è esperto in materia.

Io ho alcuni impianti di scarico after market in inox delle moto che ho avuto negli anni passati, con alcuni tubi di questi vorrei realizzare un impianto nuovo per l'SM, però ho un dubbio che mi attanaglia, solitamente noi diamo come indicazione il termine generico di acciaio inox ma non sappiamo esattamente di che tipo/sigla è, a questo punto mi domando è possibile saldare tubi di diversa provenienza senza controindicazioni?

Ed inoltre, siccome sono impianti che hanno avuto già una vita fatta espulsione di gas combusti quindi riscaldamenti e raffreddamenti continui negli anni del loro utilizzo, tagliarli e saldarli nuovamente può portare a qualche inconveniente?

Avanti, tocca a voi................

                                                               
                                                     Un bramoso di risposte   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Stefano80

però.. che domandina.. mica semplice!!
..io non so saldare..  so unire pezzi di ferro.. oltre non vado..
i collettori li facico saldare da un amico..

giusto in questo periodo sto facendo collettori e scarichi per il ducati

allora..  gli scarichi dovrebbero essere in inox AISI 304 o 316 ..  più probabile 304 visto che regge temperature maggiori e costa meno (ma ossida un po di più)

per quel che ne so io puoi saldare assieme senza controindicazioni acciai differenti..

per gli stress termici dati dall'utilizzo non credo che possano portare problemi..

occhio solo a quando li saldi che le saldature "tirano" ed è facile trovarsi con i collettori non proprio dove si volevano..  ::)

avrai un minimo di assestamento (ma c'è anche su quelli commerciali!) .. io solitamente quando monto "marmitte" faccio un giretto e poi allento tutti i bulloni e quindi li ritiro..
(fondamentale sui collettori in titanio.. se restano in tiro allaa lunga si spezzano!!)

Per le saldature se vuoi un buon lavoro mi sa che l'unica è il TIG.. specilamente se i tubi sono sottili.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rickyx

concordo e quoto in toto quanto scritto da stefano80
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

#3
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 20, 2007, 19:59:38 PM
però.. che domandina.. mica semplice!!......

E voi che ci state a fare allora........:P


Citazione di: Stefano80 il Gennaio 20, 2007, 19:59:38 PM
.....avrai un minimo di assestamento (ma c'è anche su quelli commerciali!) ..

L'unico punto di fissaggio prevedo di asolarlo (sempre se tengo quel punto)


Citazione di: Stefano80 il Gennaio 20, 2007, 19:59:38 PM
Per le saldature se vuoi un buon lavoro mi sa che l'unica è il TIG.. specilamente se i tubi sono sottili.

Io ho alcuni Termignoni, 0.8mm.

Il saldatore che me li deve assemblare (o poi scoperto che è un geniale idraulico con la passione delle moto N.d.R.), usa senz'altro il TIG.


Che dire Stefano, grazie per la tempestività e per il contributo, sempre prezioso  :ok:


EDIT: Eccheccavolo, è il terzo o quarto post che mi viene anticipato mentre sto scrivendo............

Citazione di: rickyx il Gennaio 20, 2007, 20:05:26 PM
concordo e quoto in toto quanto scritto da stefano80

Questo mi è di enorme conforto e non fa che confermare la fiducia che ho in Stefano (oltre che in ricky, sia chiaro).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).