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sostituisco tamburo con disco? HELP!

Aperto da filo983, Dicembre 24, 2006, 12:32:04 PM

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filo983

Salve a tutti. Possiedo un XR 600 del 1989 con freno posteriore a tamburo. Vorrei sostituire il tamburo con un bell' impianto a disco, dal momento che la moto frena pochissimo specialmente quando i feni si bagnano.

La domanda per gli esperti è la seguente:

"Che cosa devo sostituire per passare dal freno a tamburo ad un impianto frenante a disco? (mozzo? forcellone? pedana freno? etc....)"

Ma soprattutto:

"Si ottiene un effettivo guadagno di potenza e modulabilità in frenata oppure più o meno siamo lì? E' un'operazione esagerata dal punto di vista economico?"


Una volta valutata la fattibilità della cosa:

"E' consigliabile montare pezzi originali, magari anche usati (es. pinza pompa disco etc...), oppure no?"

Aspetto anzioso vostre notizie.
Se volete contattarmi potete scrivere a riccardoferruzzi@virgilio.it oppure chiamatemi al 339/3996007.

Grazie e Buone Feste a tutti!!!

gbking

La conversione da tamburo a disco non è complessa... ed i vantaggi in frenata sono notevoli!

Se hai un po' di manualità ed un buon meccanico di riferimento, puoi risparmiarti la sostituzione del mozzo e del forcellone!
Dovrai quindi recuperare solo un disco, una pinza ed una pompa freno (con il tubo ed il serbatoietto olio ed il comando a pedale).
In questo caso, dovrai solo realizzare una staffa per il fissaggio della pinza e del pedale, ed un incasso, nell'attuale tamburo, dove fisserai il disco!
Se non ricordo male Lupin ha fatto un lavoro del genere tempo fa...

Se invece preferisci "cambiar tutto", dovrai procurarti questi pezzi:
- forcellone post '91
- mozzo ruota + raggi
- staffa per fissaggio pinza freno
- boccole per centrare la ruota
- disco + pasticche
- pompa + tubo + serbatoio + pedale freno

La spesa non dovrebbe essere folle... un forcellone non costerà più di 80 euro... Idem per l'impianto frenante... La ruota completa dovresti pagarla max 100 euro... quindi Il mozzo meno della metà...
Un disco freno + pasticche nuove siamo sui 120 euro...

Se scegli questa seconda via, avrai, come spese di manodopera SOLO le saldature da fare telaio per il fissagggio della pinza freno e del pedale freno...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

filo983

Grazie! Sei stato molto esaustivo. Opterei per la prima soluzione ma la cosa che mi lascia più perplesso è il fissaggio del disco sul mozzo a tamburo, ho paura che non venga bene. Prima di demordere però voglio parlare con Lupin.

Grazie tante del tuo aiuto!

Ciao ciao

Gogo

Io ti consiglierei di montare le parti di un xr già con freno a disco....lo trovo meno laborioso....non penso che spenderai molto meno se fai costruire una modifica per il tamburo, certo che se te lo fai tu le cose cambiano..
:) :)

xrat

Ciao,
questo topic è un po' datato, ma interessa anche a me che lo vedo solo adesso.
Vorrei fare la stessa cosa sulla mia dell'88.
Esiste anche una ....." SCORCIATOIA" !
Negli anni 90 una ditta commercializzava un Kit per mettere il disco alla XR a tamburo.
Un amico lo montò in quegli anni, e ha funzionato fino ad adesso senza problemi. Il disco si fissava con una ghiera ad espandere all'interno del mozzo. A prima vista la soluzione sembrava dubbia, ma non ha mollato mai. La moto è stata anche in libia sulle dune......
Purtroppo ho perso le tracce del Kit e la moto è stata venduta prima che io comprassi la mia e devo andare a memoria. Forse, in qualche magazzino c'è ancora qualcosa del genere.........

rickyx

avevo modificato la mia cagiva wrx 1982 col disco post, e avevo costruito io tutto il kit! non esisteva.... :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Certo che se si deve far realizzare il 'kit' ad un tecnico specializzato, i soldini vengo via...  :-\

E non dimentichiamo, poi, l'acquisto del disco freno e del resto dell'impianto frenante, inclusa la staffa per la pinza e l'eventuale modifica al forcellone...   :'( :'( :'(
   GBking       
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RAZZO



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