Menu principale

LUBRIFICAZIONE POST-LAVAGGIO

Aperto da axl111, Gennaio 22, 2007, 22:23:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gbking

Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 23, 2007, 00:29:33 AM
Il tutto a moto asciutta. Se poi si spruzza un po' dappertutto il silicone spray, al lavaggio successivo il fango viene via prima.

confermo!
Ed inoltre la moto sembra lucida come nuova! :)

Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 23, 2007, 00:29:33 AMtolgo anche la sella, il giorno dopo ha scolato un bel po' d'acqua.

Personalmente lavo la moto con la sella smontata (la KX), senza filtro dell'aria e con il coperchio in plastica ben montato: in questo modo si pulisce perfettamente la scatola filtro! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Fred Krueger

Col CR facevo così. Purtroppo il tappo per il filtro del Beta lo faranno l'anno dei tre carnevali... :-\

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gbking

Ha un 'attacco' particolare o credi possa essere compatibile con altri 'tappi'?  :o
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Fred Krueger

Il filtro somiglia a quello del CR. Però la flangia sulla cassa filtro è ovviamente diversa e abbastanza 'tormentata' con diversi piolini per il centraggio.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gbking

Bella rogna...

Hai provato a mettere degli stracci asciutti a riempire il bocchettone che porta al carburo e poi metterci su  il coperchio del CR?

Magari, senza esagerare con l'idropulitrice, potresti cavartela così... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Fred Krueger

Citazione di: gbking il Gennaio 23, 2007, 01:10:19 AM
Bella rogna...

Hai provato a mettere degli stracci asciutti a riempire il bocchettone che porta al carburo e poi metterci su  il coperchio del CR?

Magari, senza esagerare con l'idropulitrice, potresti cavartela così... ;)

Niente da fà. E comunque la cassa filtro non è mai troppo zozza, non so se dipenda dal fatto che respiri da dietro la sella. Se proprio devo le do un colpo di WD40, ma non me la sento di rischiare di buttare dentro acqua.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

antarctica

#21
Citazione di: RC30 il Gennaio 22, 2007, 23:55:03 PM
...come fa a non impedire la conduzione di corrente?  ???

Mi sembra semplice.

Si tratta di liquidi dotati di alta volatilità, bassa densità.
Sono ovviamente non conduttivi altrimenti sarebbe un disastro.

Le caratteristiche sopra fanno sì che dopo l'azione detergente su eventuali ossidi, il liquido residuo si riduca ad un tappeto di molecole molto ridotto che può essere facilmente spezzato dall'azione meccanica del contatto.

La conduttività elettrica quindi non ne risente nè, se il contatto è buono, si crea una resistenza tale produrre perdite o dissipazioni di calore.


Get a ride in the wild side !

Webbo

io do una spruzzatina di wd 40 anche sui parapolvere dei cuscinetti dei mozzi..
ogni 2 o 3 uscite fa cmq controllato che non ci sia paltano sotto...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Web, ma tu, nei parapolvere, metti del grasso 'a tutela' dei cuscinetti del mozzo-ruota?

Non vorrei che il WD40, entrando nel parapolvere, possa 'tirar via' tale grasso...

Sulle cose in gomma (inclusi i paraolii delle forche) ci metto un velo di silicone spray... ma cmq è un'operazione che faccio moooolto di rado! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

se il parapolvere fa una buona tenuta il WD non dovrebbe entrare, ma dovrebbe lubrificare solo il labbro che scorre sull'alluminio..

Citazione di: gbking il Gennaio 23, 2007, 12:42:31 PM
Web, ma tu, nei parapolvere, metti del grasso 'a tutela' dei cuscinetti del mozzo-ruota?

Non vorrei che il WD40, entrando nel parapolvere, possa 'tirar via' tale grasso...

Sulle cose in gomma (inclusi i paraolii delle forche) ci metto un velo di silicone spray... ma cmq è un'operazione che faccio moooolto di rado! :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Io per lubrificare le varie parti uso il grasso per catene buono ma normale. Infatti ha il vantaggio di consumarsi senza lasciare residui.
Per la catena uso il grasso per catene per alte velocità.
Il WD-40 serve solo per pulire infatti, anche se la moto rimane immobile, dopo qualce giorno evapora. Io lo uso per lo più sui contatti elettrici. Infatti non è conduttore di corrente e se spruzzato sui contatti elettrici bagnati li fa tornare nuovi.  :) :) :)
Sperimentato personalmente sulla mia Uno: dopo aver passato tutti i contatti esistenti con WD-40 e aria compressa il motore sembrava nuovo, il minimo è tornato regolare e gli avviamenti a freddo quasi perfetti!  :) :)
Ci ho messo un bel po tra centralina, bobina, sonde varie e spinterogeno ma ne è valsa la pena!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!