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problemi di statore o bobina

Aperto da nebbia76, Gennaio 23, 2007, 12:47:49 PM

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nebbia76

ciao a tutti ho una xr dell'88 che mi fa dannare e avrei bisogno del vostro aiuto.

per cominciare il motore e stato completamente rifatto: pistone wesco, cilindro, testa e sedi vaalvole tutte rimesse a nuovo, tra l'altro  il meccanico e' mio amico ed ex prprietario della moto  quindi mi ha garantito che il lavoro e' stato eseguito a regola d'arte.  Veniamo al problema: e' sempre andata molto bene finche' un giorno mi accorgo che improvvisamente perde colpi, non sale piu' di giri  bene sembra legata, e in rilascio fa degli scoppi e fiammate dalla marmitta spaventosi. il carburatore e' il suo 40 originale e adeguato al motore "nuovo" . PRemetto che la moto e' sempre partita al primo colpo  fino a quando ha cominciato  a dare questi problemi.

se si spegne a caldo non parte piu'.

ho sostituito la centralina, con una nuova della electrex,  niente da fare quindi ho pensato allo statore,

ho provato a testarlo  e il valore  filo rosso-nero  risulta di 182 ohm .....mi pare non siano i valori che sento da voi, dico bene?

un elettrauto mi ha detto che potrebbe essere la bobina, come faccio a provarla e che valori correttti deve dare?

VI RINGRAZIO TUTTI   ANTICIPATAMENTE PER L'AIUTO !!!!!

Ronny

Il valore dello statore che hai scritto mi pare alquanto fuori ( 230 / 320 ohm se non ricordo male) e attento alla temperatura, infatti a motore caldo i valori cambiano, andrebbero fatti a circa 18 / 20 gradi. Ma in ogni caso prima fai anche altre verifiche: sporco nel carburatore, sporco nel serbatoio, verifica che la benzina arrivi in camera di scoppio senza problemi insomma.
Io ho avuto problemi simili e dopo essermi scervellato ho scoperto di avere il serba sporco e si intasava la retina che fa da filtro, pulito quello tutto è tornato a posto.

Ciao

nebbia76

il carburatore ormai si e' lucidato a forza di pulirlo, il serbatoio addirittura l' ho cambiato, prima avevo quello maggiorato dell' acerbis con 2 rubinetti ma era troppo ingombrante,  i problemi sono cominciati che avevo ancora questo serbatoio. Poi l'ho sostituito con il suo originale ,  pulito almeno tre volte e per tre volte riempito con benzina nuova.  Se tu mi dici che il valore del mio statore e' sballato ( come sospettavo)  direi che la causa sia questa . Per la bobina sai come si fa a provarla o testarla ?  grasie per aver risposto .

Ronny

Se intendi la bobina della candela, dubito che possa rompersi. Per controllarla, io non ricordo come si fa, prova a visitare questo sito www.HondaXl.it (se non sbaglio è questo), mettono a disposizione (mi raccomando solo da visionare) il manuale di uso e manutenzione e se non sbaglio c'è il metodo e i valori corretti.

Ralf

Vai pure sulla fiducia e sappi che la bobina non si rompe quasi mai, come del resto la centralina.
Per me è sicuramente lo statore.
Non puoi fare una prova con qualche socio XRista?
Leggiti l'articolo su come rigenerare lo statore...lo trovi nella sezione XR600 - Manutenzione Straordinaria.


Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

nebbia76

 Lo statore l'ho ordinato ieri,  alla electrex,  io ho misurato con il tester il mio statore vecchioe  il filo rosso nero mi da' un valore di 382 ohm mentre gli altri 3  fili  mi davano 0 ,  mi sono anche accorto che  due dei 4 fili erano spelati prprio dove c'e' il gommino di tenuta del carter , infatti ultimamente non  funzionava la  luce anabbagliante.  .... l'avro smontato sei volte ma erano talmente piccole che non si vedevano .     secondo te con quei valori  che ho riscontrato il mio statore vecchio puo' ritenersi fritto ??  grazie mille

Ronny

Così su due piedi posso darti delle risposte sicure ma secondo me se un avvolgimento di filo che da resistenza 0 quando dovrebbe almeno segnare qualcosa tanto sano non deve essere. Comunque pensa solo che il mio statore prima di sostituirlo mi dava un valore sballato di 5 Ohm eppure non ne voleva sapere!