Menu principale

Energia da solare e fotovaltaico

Aperto da Ross, Gennaio 31, 2007, 00:00:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gobovr

quindi mi sembra di capire che al momento il sistema "pannello solare" a già dei discreti benefici, mentre per il fotovaltaico siamo ancora ancora un pò lontani da un conveniente rapporto costo iniziale-resa.
Una cosa chiedevo: non è che una volta raggiunto il punto di pareggio (dopo svariati anni)  debba iniziare un programma di manutenzione-rimpiazzo che mi allungherebbe ulteriormente i tempi di effettiva resa?
Ciao, Andrea
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

michè

l anno scorso mi ero messo seriamente ad acquistare il dovuto per essere indipendente
e venivo a spendere sui 15 mila euro da ammortizzare in 10 anni
come fosse un piccolo mutuo e la casa di propietà dei miei un domani
avrebbe inoltre acquisito un aumento di valutazione..
poi abbiamo preferito aspettare perchè pannelli solari per energia elettrica
hanno un grosso costo la resa c è ma non fa magie il poblema più grosso
che ci preoccupava è un domani quando i pannelli saranno da sostituire
quanto ci costerà per smaltire il silicio etc
allora pensavamo a quella eolica una piccola elica (insieme a panelli acqua calda), produce non vorrei
dire cavolate, 3 kw ora non è molto ma è continuo anche se c è poco vento
o lieve brezza si muove..
può essere un piccolo aiuto senza molta manutenzione.
guardati il sito di beppe grillo si parla molto di questo argomento
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

bartrock

Citazione di: Ross il Febbraio 03, 2007, 01:07:36 AM
Quoto bartrock e ringrazio tutti per le risposte e racconti postati!

;)


Citazione di: gobovr il Febbraio 03, 2007, 11:38:35 AM
Una cosa chiedevo: non è che una volta raggiunto il punto di pareggio (dopo svariati anni)  debba iniziare un programma di manutenzione-rimpiazzo che mi allungherebbe ulteriormente i tempi di effettiva resa?
Ciao, Andrea

A detta della maggior parte delle persone i pannelli solari non hanno bisogno di grande manutenzione.
Per i pannello solari termici c'è un liquido interno (quello che effettivamente è esposto ai raggi solari, che si riscalda e fa riscaldare l'acqua attraverso un'apposita serpentina all'interno del serbatotio) che può consumarsi e deve essere sostituito.
I pannelli fotovoltaici invece non hanno bisogno nemmeno di questo. Probabilmente bisogna controllare di tanto in tanto l'inverter, il quale ha comunque diversi anni di garanzia (almeno 3 se non sbaglio)
Anzi, entrambi i tipi di pannelli sono garantiti non meno di 10 anni! Essendo tecnologie nuove e testate poco devono essere sicuri dei prodotti, altrimenti non si spiegherebbe l'alta fiducia che i produttori hanno.
Per lo smaltellimento del silicio non ho idea di quanto possa effettivamente costare, ma cmq gli attuali pannelli solari hanno una vita non inferiore ai 20-25 anni. Quindi in tutto questo tempo quante cose cambieranno???

La pala eolica anche è una cosa che mi affascinerebbe molto, perchè così si produrrebbe energia elettrica anche durante la notte (vento e brezze permettendo :P ), ma non so se possono essere inserite nel contesto conto energia. Intanto sto pensando di istallarne una piccolina sul camper (già fornito di pannello solare fotovoltaico) per ricaricare le batterie anche di notte, ma... è ancora in fase pre-progetto!

salut

Bracco

Dal 1998, hanno in cui sono stato costretto a trovarmi un tetto per la familia, che cerco di montare i pannelli fotovoltaici.

In teoria tutto quello che dice Bartrok è corretto, ma la realtà è ben diversa.

Un esempio: nel 2000 sembra tutto OK, si poteva chiedere un contributo fino al 75% delle spese di installazione (la ditta consigliava di chiedere al massimo il 60% per avere un maggiore possibiltà di vedersi accettare la richiesta), sembra va che l'ENEL aveva recepito le istruzioni governative per l'installazione di un contatore ad hoc ma non se ne è venuto a capo.
La regione emilia-romagna che dovrebbe accettare le domande finisce i fondi sempre un pò troppo presto e i beneficiari sono quesi sempre, stranamente, vicini al sole (Bologna).
L'ENEL non ha la volonta di recuperare l'energia prodotta dai pannelli, tramite la canalizzazione di cavi ad hoc da trasportare l'energia in centrale, per cui si vociferava che la stessa avrebbe dovuto pattuire un cifra annuale da stabilire in funzione della quantità di energia prodotta dall'impianto in media durante l'anno (calcolata con parametri, quali esposizione, metri quadrati di pannelli, efficienza etc.) che avrebbe scorporato dalla bolletta, ma allo stato dei fatti nelle loro sedi regna l'ignoranza volontaria.

Alla fine, nonostante ci sia stata da parte mia un ferrea volontà di installare i pannelli, dopo 5 anni ho mollato la spugna, e se l'ho mollata io che non ho i termosifoni ma ho installato una climatizzazione canalizzata che da sola mi fà spendere quasi la metà rispetto alla bolletta del gas dei vicini (ed io scialo anche con temperatura e tempi di accensione), non so come altri comuni mortali non raccomandati facciano ad andare avanti in questo progetto.

L'unica cosa buona è che non è necessario montare l'impianto per poi chiedere il contributo, ma basta presentare il progetto ed una volta accettato ci dovrebbereo essere 90 giorni di tempo per attuare il progetto.

Salut

Ross

Un mese e mezzo solo per attuare il progetto??  ???
L'abito non fa il manico!

Bracco

Citazione di: Ross il Febbraio 06, 2007, 11:46:53 AM
Un mese e mezzo solo per attuare il progetto??  ???

Sono tre.

Una volta ricevuto l'OK basta che presenti la fattura.

Salut

Ross

 :D :D :D :D 90 giorni= un mese e mezzo...non per nulla studio ingegneria! :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm:
L'abito non fa il manico!