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pedivella avviamento XR 400 1998 (era: Sono in un mare di merda in tempesta)

Aperto da spinden, Settembre 06, 2016, 12:21:47 PM

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spinden

La rottura è la stessa...(in tutti i sensi possibili...) l'avevo fatta risaldare anche io...e 36 ore credo sia il tempo limite di resistenza...la leva è fin troppo fine...il materiale è esiguo, e forse la lega in cui è fatto regge male una saldatura...considerando poi che è solitamente sottoposto a sforzo a ogni accensione. :botte:

Da quello che mi è parso di capire...il ragazzo al quale ho affidato la moto, se riesce intende replicarlo in acciaio...se è il caso anche l'alberino di avviamento...così da evitare futuri guai. :ciappa:

La leva variò di dimensione di 1 mm proprio per evitare rotture...che immagino si fossero verificate ai possessori di quella annata...non ho ancora capito però se la leva del 1997 o 96...è la stessa del 1998...

per il numero di telaio ti accontento subito...: M001784F0280598 [sgneksgnek]
ma tu poi il pezzato dove l'hai ordinato alla fine..? fammi sapere...grazie.

ANDREA ANGIOLINI

il tuo numero di telaio

M001784F0280598

è strutturato in una maniera che non lo colloco
1 - in genere  c'è un prefisso JH2N303
2 - per le moto vendute in Europa segue A* (dove * nel mio caso è 2), per altre aree la A è sostituita da numero

3 - poi un codice a 2 cifre, la prima  in funzione dell'anno, e varrebbe per tutte le aree di vendita

1996 TM
1997 VM
1998 WM e WK
1999 XK
2000 YK
2001 1K
2002 2K
2003 3K e 3M
2004 4K e 4M

4 - segue un codice a 6 numeri, dove solo il 1996 comincia con 00..., gli altri iniziano sempre con un numero diverso da 0

hai controllato la data di prima immatricolazione ?
sul telaio a dx, dove i tubi di scarico curvano all'indietro sulla mia c'è una targhetta, cerca N° FRAME.........
guarda anche il numero di motore sotto la leva cambio
il prefisso è NE03E seguito da un numero a 7 cifre
1996  20xxxxx
1997  21xxxxx
1998  22xxxxx e 23yyyyy
1999  23xxxxx
2000  24kkkkk
2001  24wwwww
2002  24vvvvv
2003  27ppppp
2004  27aaaaa


i dati li ho presi dal sito Megazip, su quello cmsnl ho rovato numeri coerenti, sempre che comunque i dati dei due siti non siano sbagliati nel mio caso sono coerenti

https://www.megazip.net/zapchasti-dlya-motocyklov/honda/xr400-1184/xr400-2145/xr400rw-708553

Year 1996  Model code XR400RT
Sales region Europe  Frame JH2NE03A*TMTM000001 - JH2NE03A*TMTM001983  Engine Capacity 400
Engine NE03E2000033 - NE03E2007483

Year 1997  Model code XR400RV
Sales region Europe  Frame JH2NE03A*VMVM100001 - JH2NE03A*VMVM102099  Engine Capacity 400
Engine NE03E2100001 - NE03E2108452


Year 1998 Model code XR400RW
Sales region Europe  Frame JH2NE03A*WMWM200001 - JH2NE03A*WMWM200629  Engine Capacity 400
Engine NE03E2200001 - NE03E2201805


Year 1998 Model code XR400RW (la mia è in questo gruppo)
Sales region Europe  Frame JH2NE03A*WKWK300001 - JH2NE03A*WKWK301190  Engine Capacity 400
Engine NE03E2300001 - NE03E2304535



dal sito cmsnl

1996
Frame s/n: from TM000001 upto TM001983
Engine s/n: from 2000033 upto 2007483



1998
Frame s/n: from WK300001 upto WK301190
Engine s/n: from 2300001 upto 2304535

Frame s/n: from WM200001 upto WM200629
Engine s/n: from 2200001 upto 2201805


Come vedi non trovo corrispondenze. Bisogna capire bene che pesce è la tua moto.


Ti sintetizzo quanto ho già scrito in merito ai pezzi
riguardo alla messa in moto, è costituita da 2 parti principali :
-la leva in alluminio
-il blocchetto, che da un lato ha un perno su cui ruota la leva, dall'altro il collare che impegna sul millerighe dell'alberino della messa in moto.
la leva non è codificata, ma fa parte di un complesso, codice 28300-KCY-670 per i modelli 96 e 97, disponibile, codice 28300-KCY-760 per il 98, indisponibile
il blocchetto ha un codice suo, da solo è sempre indisponibile, m fa parte dei 2 complessi suddetti.

poichè i modelli 96,97,98 hanno lo stesso identico codice 28250-KCY-670, come da manuali Honda on line, per l'alberino della messa in moto (particolare 7 sui disegni), si deduce che il COLLARE, dalla parte della leva, che stringe il millerighe deve essere lo stesso per il 96/97 e per il 98

http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6264-13KCYT41-XR400RW-1998-E__1500-XR+400.html
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6259-13KCYT41-XR400RV-1997-E__1500-XR+400.html
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6256-13KCYT41-XR400RT-1996-E__1500-XR+400.html
http://www.bike-parts-honda.it/microfiches-recherche_piece.html?text_recherche2=28250-KCY-670&recherche2=oui&page=titre1&num_moto=&reference_vue=&modele=&annee=&type_recherche1=reference

http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1996-t-european-direct-sales_model6844/spindle-kick-star_28250kcy670/#.WAyB4tSLTGg
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1997-v-european-direct-sales_model6847/spindle-kick-star_28250kcy670/#.WAyBP9SLTGg
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1998-w-european-direct-salesmk_model6851/spindle-kick-star_28250kcy670/#.WAyBm9SLTGg
http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1998-w-european-direct-salesmm_model6852/spindle-kick-star_28250kcy670/#.WAyCJ9SLTGg


quindi ho comprato il complesso leva/blocchetto del 96/97 speriamo che non ci siano sorprese. La meccanica è una scienza esatta, per cui se Honda dice la verità e identità di codice presuppongono identità di misure il ragionamento fila, se Honda dice cose sbagliate ho preso una ulteriore fregatura .
Le differenze non le conosco. Ho chiesto a Dall'Ara ma il magazziniere non si ricorda. Però si ricorda che le misure del telaio sono identiche 96,97,98 e anche oltre.
Quindi, il collare millerighe del 96/97 si deve montare anche sull'alberino del 98 perchè questo, dice HONDA, non io, è lo stesso. Se le misure del telaio sono le stesse, anche le inclinazioni devono essere le stesse perchè la leva va sempre lì.
A occhio, da foto su ebay e dalle mie, ho visto che la vite che impedisce alla leva di sfilarsi dal perno nel mio modello è in uma posizione, nel 96/97 è spostata di pochi millimetri

per l'acquisto, se te la senti di assumerti la responsabilità come ho fatto io,  vai da un concessionario Honda (che capisca il problema) e se non lo capisce gli dici: ordina questo codice 28300 KCY 670, sono circa 154 €.
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6256-13KCYT41-XR400RT-1996-F__1900-XR+400.html

oppure vai sul sito cmsnl dove lo stesso codice è in vendita a poco meno

http://www.cmsnl.com/honda-xr400r-1997-v-european-direct-sales_model6847/arm-assy-kick-st_28300kcy670/#.WAyAudSLTGg
da aggiungere trasporto e IVA !!

Non posso assicurarti niente perchè finchè non arriva il mio pezzo e lo monto non si hanno certezze, ma in ogni caso va capito che moto e motore hai

ROBY_HRC

Cmq pareva  che vendessero anche e il solo giunto

Su ebay
Ad un prezzo ridicolo.tra l'altro

http://m.ebay.com/itm/Honda-28241-KCY-670-JOINT-KICK-ARM-/281843893271

Peccato




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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ANDREA ANGIOLINI



ROBY_HRC

Non puoi affidarti a queste immagini purtroppo.

Ma cambiare alberino e montare quello dell'anno dopo?bisogna cambiare anche il coperchio carter?

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ROBY_HRC

Se io fossi proprio fermo...tenterei di saltare il millerighe esterno rotto , lo calzerei sull'albero e salderei esternamente tra bordo e testa dell'albero
In futuro un colpo di flessibile riesco ancora a toglierlo

Ma questo??



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ANDREA ANGIOLINI

Forse non avete colto un punto.
Ammesso che la moto di Spinden sia del '98 come la mia, l'alberino della messa in moto ha lo stesso codice per 96/97/98, (lo dice Honda) e, se Honda dice la verità, siccome la meccanica è una scienza esatta, la parte corrispondente femmina, cioè il morsetto del sistema di messa in moto, se va sull'alberino del 96 e 97, va anche sul 98.
Per il 96 e 97 il complesso leva + blocchetto morsetto del millerighe esiste in Honda, cmsnl, megazip. Io ho avuto fiducia in questo ragionamento e l'ho comprato per la mia. Il codice Honda è 28300-KCY-670. Ce n'era uno USA su ebay, tra le foto si vede il codice. Sembra quello indicato da ROBY_HRC

gpsmax

la cosa è molto più semplice, non servono interrogazioni degli astri sui codici dei telai o interpretazioni cabalistiche su numeri misteriosi...

il complessivo del mozzetto della leva - alberino - carter è stato modificato a circa metà del '98. ecco perché si trova pre-97 e post-99, ma niente del 1998.

Honda, quando modifica un codice, lo rende disponibile come modifica (se compatibile) anche per le altre moto della stessa serie, e termina la produzione del ricambio "vecchio". e a buona ragione: se l'hanno modificato, un motivo c'è sicuramente.

se hai la moto col pezzo vecchio e ti si rompe, semplicemente devi spendere più soldi rispetto ad un cliente con la stessa rottura, ma la moto più recente.

un bravo tecnico di concessionaria, ma soprattutto uno che ha esperienza (cosa piuttosto rara, al giorno d'oggi...) si dovrebbe prendere il suo bel computer, spendere due minuti a ricercare le varie tavole ricambi, controllare le circolari dei richiami (tutta roba che Honda tiene on-line nel proprio sito HondaTECH a disposizione dei tecnici autorizzati di officine e concessionarie) e sottoporti una soluzione.

che potrà essere magari costosa, ma sarà sempre e comunque definitiva. non esiste una moto che non possa essere riparata, Honda si fa responsabile sempre, fino al termine della disponibilità di ricambi.

comunque, quello che cambia sono i pezzi seguenti:

- mozzetto della leva dal codice 28241KCY760 al codice 28241KCY761
- alberino della leva dal codice 28250KCY670 al codice 28250KCY671
- il carter frizione dal codice 11331KCY670 al codice 11331KCY671

il resto dei pezzi ha solo subito cambi codice, ma i pezzi sono comunque intercambiabili (ingranaggio e innesto alberino avviamento ecc.), quindi ti basta trovare del materiale usato post-99, cambiare i tre pezzi e sei a posto. ti servirà anche una guarnizione, ovviamente, e magari anche la leva.

e questa cosa mi pare fu scritta una mesata abbondante or sono...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ANDREA ANGIOLINI

Astri propizi.
Oggi è arrivato IL pezzo ordinato, montato in 30 secondi , problema risolto.

Stefano80

CitazioneTi lascio le misure da calibro che mi hai richiesto..:
Diametro interno 17
Spessore esterno 18.5
Numero millerighe 38

Son finalmente riuscito a misurare il millerighe dell'xl 350
Interno 17.2
Esterno 17.8
Righe 33

Niente da fare, magari servono a qualcun altro
www.specialmotors.net

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Glax_87

Alla fine hai risolto?
Perchè non ordini direttamente da oemmotorparts?
http://www.oemmotorparts.eu/oem3.asp?M=Honda&T=XR400R   (versione EU del sito)
Sono tutti pezzi originali, quindi abbastanza costosi, ma nel tuo caso...facci sapere ;)


PS:Mi sembra ci sia tutto, non vedo il problema (oltre alla spesa, comunque neanche troppo eccessiva)
http://www.oemmotorparts.eu/oem5.asp?M=Honda&T=XR400R&Y=1998&L=HO-XR400RW&O=KICK%20STARTER%20SPINDLE&F=HO-XR400RY-PY&L2=HO-XR400R2-PY
http://www.oemmotorparts.eu/oem5.asp?M=Honda&T=XR400R&Y=1998&L=HO-XR400RW&O=PEDAL/KICK%20STARTER%20ARM&F=HO-XR400RY-TV&L2=HO-XR400RV-TV
Tenete alta la bandiera........ROSSA!!

spinden

Ragazzi..: grazie a tutti davvero, di cuore... per tutto il vostro sconfinato impegno, l'aiuto e i consigli, a chi si è sbattuto tra codici e specifiche, (che per altro sono ritornati utili...), e a chi ha misurato e cercato soluzioni. :ok:

Non vedo la mia XR da quasi due mesi..: ma vi è stata una fitta corrispondenza tra messaggi, foto e telefonate, con i ragazzi alla quale ho avuto il piacere di affidarla, in questo minuzioso e totale, estenuante restauro. :tel:
La moto è stata completamente smontata, il motore aperto, è stato sostituito qualsiasi componente che avesse
segni di usura, cavi sostituiti, plastiche della coda nuove, un lavoro a regola d'arte, che ha richiesto tempo. 8)

La moto era davvero in condizioni disastrose...strausata, (gare, mulattiere e chissà cos'altro...) poco amata, attualmente manca ancora una verifica delle forcelle e una guardata all'impianto elettrico, con relative frecce, di cui era sprovvista...nonostante fosse dotata di comandi sul manubrio, e per evitare guai, meglio rimetterle... :-\

Non mi stanco di sognarla, di immaginarla finita, di poterla anche solo guardare da ferma, manca poco... :love01:

spinden

Arrivata, provata e goduta..: è un mostro di potenza...inguidabile...mi toccherà portarla in giro come una vespetta...e assolutamente non aprire il gas..: tuona, romba...e decollla...
Ancora un sentito ringraziamento a quanti sono intervenuti...