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differenze XR 250

Aperto da marcksim, Febbraio 11, 2007, 19:27:25 PM

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marcksim

Chi ha voglia di spiegarmi la differenza tra una Xr 250 del 92 e una post 96?
in sostanza voglio sapere per utilizzo enduro quale è la migliore
grazie Simone

mex64

Ciao Simone, se non mi sbaglio, ma di sicuro mi sbaglio, nel 96 è stato modificato il telaio e la ciclistica in generale.Ma accetto qualsiasi chiarimento
Ciao
Mex64

Noisemaker

Confermo... anch'io non conosco tutte le differenze, ma so per certo che differisce nella forma del telaio: da bianco formato da tubi tondi a sezioni "quadrate" color grigio; in + il motore non ha + l'olio in coppa ma è a carter secco con l'olio nel telaio...

;)
Semel in anno licet insanire....

marcksim

grazie, ma per l'uso in OFF,quale la mogliore, è possibile che siano omologate EURO 1 almeno le ultime?
grazie Simone

Noisemaker

Per l'off credo che vadano bene entrambe anche se io personalmente prenderei un post 96 (magari meno sfruttato)... per l'euro 1 penso che, come il 400, lo siano dal fine 2001-2002...
Semel in anno licet insanire....

lazzaro54

no, avevo un'XR 250 del 2001 ed era euro0 ....
ho chiamato Dall'Ara e mi ha detto che le euro1 o 2 sono solo quelle con a.e. .......

teppo

#6
Beh, euro 0123 a parte, le differenze fra le XR250 pre e post 1996 sono:
- motore a carter umido (pre 96), a carter secco e olio nel telaio (post 96)
- di conseguenza telaio rifatto per ospitare il serbatoio olio e gli ingombri leggermente ridotti del motore
- termica leggermente rivista che dona un paio di cv in più alla versione post 96
E basta !
Per il resto lo moto post 1996 è stata sviluppata insieme all' XR400 per cui ne ricopia l' estetica e la soluzione tecnica della lubrificazione separata dal motore, ma la sostanza rispetto alla versione pre 1996 non cambia:
- stessi freni per entrambe
- sospensioni ridisegnate esteticamente ma dalle medesime caratteristiche
- alesaggio, corsa, carburatore..... tutto invariato
- interasse, avancorsa e inclinazione forcella uguali

Più bella certamente la versione post 96, più facile da manutenere la versione pre 96 !
In fuoristrada vanno uguale entrambe, ossia molto bene per guida lenta e tecnica avendo sospensioni morbide e un motorino da trattore che non squarcia certo il sentiero ma fa salire dappertutto anche grazie ad una prima da 5 km/h.
A te la scelta !

Ah, nulla a che vedere con le nuove versioni ad avviamento elettrico  :sbocco:
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Noisemaker

Citazione di: lazzaro54 il Febbraio 19, 2007, 10:23:43 AM
no, avevo un'XR 250 del 2001 ed era euro0 ....
ho chiamato Dall'Ara e mi ha detto che le euro1 o 2 sono solo quelle con a.e. .......

Non voglio contraddirti ma non è così: sicuramente dal 2002 sono tutte euro 2 (visto libretto con i miei occhi).

;)
Semel in anno licet insanire....

lazzaro54

Figurati!!! allora Dall'Ara mi ha detto una minchiata ..........

threeple

A me risulta che le XR del 2002 e 2003 sono Euro1, non so se dal 2004 in poi siano Euro2...

;)
XR ...uno stile di vita.