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Disco flottante!!!

Aperto da boxer, Gennaio 29, 2006, 20:49:21 PM

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boxer

Mi spiegate bene la vera funzione del disco flottante e la differenza con il disco tradizionale?

uncleroby

Un disco freno, per frenare bene, deve essere "lavorato" il più possibile dalle pastiglie.
Le pastiglie non sempre si trovano su di un piano pefettamente parallelo alla pista frenante del disco a causa dell'usura o delll imperfezione degli organi o dell'accoppiamento o del surriscaldamento.

Il disco flottante è dotato di un sistema a nottolini che gli permettono piccoli spostamenti laterali sufficienti a far aderire meglio la pista frenante del disco stesso con la superficie delle pastiglie.
In tal modo tutta la suddetta superficie entra in gioco e si ottiene maggiore attrito e quindi una frenata più efficiente.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

matteoxr

#2
Il disco flottante serve per compensare le deformazioni che il disco subisce quando si scalda in seguito ad una frenata. Essendo libero di muoversi il contatto tra pinza e disco è sempre ottimale..

pupi

ma io nn capisco l'uso del flottante nelle cross o enduro con pinza 2P flottante..
e poi anke se si avesse una pinza 4P nn flottante, nn sarebberp i pistoncini a compensare queste dilatazioni o imperfezioni di accopiamento?

antarctica

#4
Citazione di: pupi il Marzo 06, 2007, 22:51:21 PM
... nn sarebberp i pistoncini a compensare queste dilatazioni o imperfezioni di accopiamento?

Sì lo farebbero... ma non  avrebbero il tempo per fare un buon lavoro.

Tieni anche conto che le deformazioni, temporanee o no, non avvengono necessariamente  su tutta la superficie del disco in modo uniforme dando luogo a oscillazioni a notevole frequenza.

Immagina l'inerzia di un pistoncino e quanto questo è più lento a spostarsi assialmente rispetto al rapido riposizionamento del disco che si accoppia lasco con la flangia e credo questo ti chiarirà il problema.

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