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aprilia rx 250 enduro 1988

Aperto da Pado, Marzo 19, 2007, 07:39:02 AM

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gianpivr

I cv fiscali non sono legati in alcun modo ai cavalli-potenza e non determinano la guidabilità o meno da parte del patentato.
Crea, ma secondo te sul collettore di scarico ci attaccano il serbatoio del mono?!? Lo avevano praticamente tutte le aprilia dell epoca e mi venne spiegato fosse un punto da cui ispezionare lo scarico, anche se i bulli con l aprilia raccontavano che serviva ad andare più forte!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Crea

... non lo sapevo....
ho letto male, sorry...
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

RC30

#32
Citazione di: Pado il Marzo 23, 2007, 07:44:40 AM
inoltre cos e quella camera che c'e subito dopo il collettore di scarico fatta tpo a bombetta?

Citazione di: gianpivr il Marzo 23, 2007, 08:16:06 AM
......mi venne spiegato fosse un punto da cui ispezionare lo scarico......



                                                 ???




Citazione di: gianpivr il Marzo 23, 2007, 08:16:06 AM
.....anche se i bulli con l aprilia raccontavano che serviva ad andare più forte!!!......

Non avevano tutti i torti, quella è la valvola RAVE, la nota valvola pneumatica a ghigliottina, mossa dalla pressione dei gas di scarico, serviva, come serve ancora oggi sui 2T moderni (ora mosse da un motorino elettrico), a parzializzare la luce di scarico ai bassi regimi, così da velocizzare l'espulsione dei gas combusti.

Con la valvola il motore andava davvero più forte, perchè era possibile usare luci di scarico più grosse, favorendo così la potenza, senza però penalizzare i bassi in quanto, come detto sopra, la valvola diminuiva l'area della luce stessa quando questa (la valvola) era chiusa.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Pado

i ricambi li ha un rivenditore nella mia zona aprilia....... sn andato avederla e con qualche aggiornamento nn e male...... poi per 400 euro mi sa che me la faccio per iniziare ad andare per boschi...... sn 1.96m per 100 kg a maneggiarla nn c'e problema.....



sul libretto nn sn riportati i cavalli...... come faccio?
UN SALUTO A TUTTI VOI

willy72

#34
A questo link puoi trovare il manuale d'uso.....non so se c'è l'indicazione dei cavalli?

http://www.serviceaprilia.com/public/lumAprilia/Tuareg%2050-125-250/Tuareg%20125-250%20%20'89%20Italiano.zip

Sul manuale la potenza dichiarata per il 250 è di 47 CV...
Ciao da Willy72:)

aisenauer

Al di là del discorso ricambi, dire che l'rx 250 è un'osso o una moto buona per fare qualche pinna significa senza dubbio avere circa 20anni e nn sapere assolutamente nulla delle moto off di quel periodo.
Signori miei, rispetto a un due tempi come quello, anche di 20 anni fa, i cancelli sono ben altri...

Io per 400 euro la prenderei ad occhi chiusi (se è veramente ben tenuta), e poi alla fine delle mulattiere farei le foto a quelli coi 4t da fighettini.

8)


gianpivr

#36
Già, negli ultimi 20 anni le moto le hanno peggiorate, le hanno fatte sempre meno specialistiche, hanno reso l erogazione sempre più ignorante, le sospensioni sono legnose e scattose e dietro c è sempre meno trazione. Ora, io che ne capisco e che ho più di 20 anni, vendo le moto moderne e mi prendo un puch... ;D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer


XRic


Citazione di: gianpivr il Marzo 27, 2007, 08:59:34 AM
Già, negli ultimi 20 anni le moto le hanno peggiorate, le hanno fatte sempre meno specialistiche, hanno reso l erogazione sempre più ignorante, le sospensioni sono legnose e scattose e dietro c è sempre meno trazione. Ora, io che ne capisco e che ho più di 20 anni, vendo le moto moderne e mi prendo un puch... ;D

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

..... oppure prendi tanti puNch così non ti accorgi più della differenza tra una moto moderna e una di 20 anni fa ...  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

... :o mi sa che sono OT ...
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

meccano69

Citazione di: Pado il Marzo 23, 2007, 07:44:40 AM
inoltre cos e quella camera che c'e subito dopo il collettore di scarico fatta tpo a bombetta?

L'Aprilia Tuareg Rally 250 montava sulla parte iniziale dela marmitta una "cipolla"( esteticamente orribile !) , la cui funzione, secondo i tecnici dell'epoca doveva essere quella di creare una depressione al suo interno al passaggio dei gas di scarico, utile  a "risucchiare indietro parte dei gas combusti ... ( in pratica , poichè la lunghezza teorica dello scarico era diversa da quella reale permessa dalle dimensioni della moto, con quel "trucchetto" , i tecnici progettisti erano riusciti a "creare" uno scarico più corto che avesse le stesse caratteristiche prestazionali di quello "più lungo"!).

Quello di cui i tecnici progettisti non avevano tenuto sufficientemente conto, era il problema delle "incrostazioni" fisiologiche che si creavano e che con il passare del tempo  andavano a parzializzare la luce di collegamento tra la marmitta e la "cipolla".

Avendo riscontrato questo problema sulla mia moto, ( all'epoca passavo più tempo nel garage che in casa sui libri  !) l'avevo risolto modificando la "cipolla " di modo che , tramite ghiera filettata, si potesse aprire , ispezionare , e soprattutto PULIRE !

Sebbene la miscela fosse "solo" al 2% e preparata solo con olio sintetico (Bardahl RDS) , i residui carboniosi erano tali da influenzare il rendimento dello scarico ...  per cui , annualmente , con tana pazienza e cura certosina , lo "scrostavo" per bene ...

P.S. Per quello che può servire, ho anche un depliant "d'epoca" della moto ...
Citazione di: gbking il Marzo 21, 2007, 21:53:08 PM
A me faceva morire questa 125:




La mia era identica a questa, ma col motore 250 e la "strumentazione" nera ....

Che ricordi meravigliosi ...

gianca charly

ciao meccano se non ricordo male la 250 sullo scarico non montava nessuna valvola rave la montava solo il 125  8)
gianca charly

meccano69

Citazione di: gianca charly il Marzo 28, 2007, 09:33:34 AM
ciao meccano se non ricordo male la 250 sullo scarico non montava nessuna valvola rave la montava solo il 125  8)
gianca charly

ESATTO!  8)

il motore "Rotax 127" (Aprilia Tuareg Rally 125) montava la valvola "RAVE" pneumatica  (il "fungo")  (ossia comandata dalla stessa pressione dei gas di scarico del motore) +  la "cipolla" saldata sulla parte iniziale della marmitta;

Il motore "Rotax 244" (Aprilia Tuareg Rally 250) invece, aveva solo la "cipolla" sulla marmitta .
( proprio come ho scritto nel post precedente ...)  ;)

Lampss!  ;)

meccano69

Citazione di: gianca charly il Marzo 21, 2007, 14:02:54 PM
Citazione di: gbking il Marzo 19, 2007, 20:02:24 PM
Piero e Gianca, si vede che siamo coetanei: il Tuareg 250 è stato un mio sogno!!! :D

la moto in questione non era un mostro di potenza a parita di motore le kramit andavano decisamente di piu mi pare che avessero il disco rotante  diverso abbinato ad un carburatore piu grosso(il rally 250 montava un 34 come il 125)  poi c era il problema del freno posteriore a tamburo che non andava granche bene ma quel serbatione enorme che si apriva in due le donava un fascino particolare... :-* CHE TEMPI!!!
gianca charly

Alla fine degli anni '80, i motori Rotax erano molto apprezzati per potenza ed affidabilità , oltretutto costavano meno dei più "raffinati (e solo un "pelo più potenti "!) KTM e "Giapponesi"...

Per questo, la Kram-it , che all'epoca, se non ricordo male progettava telai e si affidava  sub-fornitori  "Top- Quality"per il resto della componentistica, acquistava i  motori "Rotax", gli dava una ulteriore "spremutina" (Carburatore da 36 + rivisitazione a livello di fluidodinamica - travasi /disco rotante , a seconda !, e scarico )
e dava così vita, A QUEI TEMPI (!), a quelle che oggi si chiamerebbero "Pronto-Gara".

Le Aprilia, invece, solo per questioni di affidabilità ulteriore e di "costi di produzione", lasciava tutto com'era a livello di motore, e montava come impianto frenante posteriore il "Rimoldi 124 monocamma laterale" che era alquanto sensibile a sporco ed umidità ( e per questo dava qualche problema !)

Per risolvere questo "difetto", sulla mia , avevo fatto una piccola modifica (di tornio) all'accoppiamento tamburo /piatto porta ceppi  ed in più avevo "scanalato"in diagonale il materiale di attrito dei  ceppi per favorire l'"estrazione dello "sporco", col risultato che dopo questo "trattamento" (dal costo minimo) la frenata era migliorate di molto... quasi pari a quella di un freno a disco !  8)