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Help per Honda CRM 125 1991

Aperto da jkx, Settembre 12, 2006, 15:40:24 PM

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jkx

Ciao ragazzi, qualcuno ha avuto precedenti esperienze con la moto in oggetto per quanto riguarda difficoltà d'accesione?

Adesso spiego meglio:

Stiamo tentando di riesumare questa moto dopo un periodo mediamente lungo di inattività e, ai tempi in cui il soggetto la lasciò in garage, a caldo ogni tanto si spegneva e dopo poco ripartiva.

Rispolverandola non scocca la scintilla dalla candela. Specifico con candela nuova e pipetta d'accensione nuova e batteria carica facendo la prova del kick starter con pipetta appoggiata su una parte metallica (vedi telaio o testa).

A questo punto, essendo molto ridotta la parte elettronica della suddetta moto, potrebbe essere o il rilevatore (pick up) che prende l'impulso dal volano, o la centralina di accensione, o la bobina che carica la batteria.

Sostituendo tutto si arriverebbe a una certa cifra, di sicuro andrebbe, ma non vale la pena di ricomprare tutto essendo una moto da recuperare a tempo perso, se qualcuno avesse avuto problemi del genere mi sa dire come ha risolto?

Inoltre ho incontrato una certa difficoltà a reperire i pezzi originali dato che è fuori produzione da non ricordo bene che anno. E' percaso possibile utilizzare pezzi di moto simili (vedi cr125, cre125, etc.)?

Grazie mille!

jkx

mvc76

Ricordo che l'impianto elettrico fosse come quello del Cre, anche perchè quello del Cr era ridotto al minimo.......anche se non te lo dò per certo perchè quello del Crm l'ho visto tanti tanti anni fà una sola volta  :(

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

cosbarca

#2
Andate per gradi:

-Dalla bobina non esce corrente quindi scollegatela e vedete se la corrnte a monte della bobina c'è (verificate con scintillio o con un tester) C'è corrente? allora e la bobina da sostituire.
non c'è? proseguire con il secondo punto;
- scollegare i fili che escono dallo statore e provare con un tester se pedivellando c'è corrente tra le varie uscite e la massa.
La corrente c'è? allora il broblema e nella centralina o nel pick-up
La corrente non c'è? allora il problema è nello statore.

Come si fa a verificare il pick up? semplice, non è nient'altro che un'interruttore a contatto magnetico, che ad ogni giro del volano si chiude dando l'impulso di accensione che viene poi opportunamente "ritardato dalla centralina; quindi per verificarlo collegare i fili del pick up che escono dal volano ad un tester impostato in "prova diodi" (oppure in Ohm), far girare piano il motore e ad un punto preciso si dovrebbe sentire il cicalino del tester che segna la continuità (oppure si dovrebbe leggere il valore della resistenza che da infinito tende a zero) indicando l'avvenuta chiusura del pick-up.

Per verificar la centralina invece la procedura è un po più complessa ed occorre averne il diagramma di funzionamento interno , di solito compreso nello schema dell'impianto elettrico.

Spero di essere stato chiaro, ah dimenticavo: prima di fare tutte queste prove verificate che l'interruttore  di massa sia nella posizione giusta e che funzioni, cosi come il commutatore a chiave, verificate anche eventuali sicurezze tipo cavalletto aperto e marcia inserita  ::) .....non come un apersona di mia conoscenza.......  :P

jkx

Ringrazio entrambi per i consigli.

Ora e vedro di provare quanto mi ha detto cosbarca.

Giustissima l'osservazione sulle differenze tra cr e cre mvc76; pur sapendole non avevo pensato al fatto che il cr non ha praticamente nulla...

Incrociando le dita spero di sentire l'inimitabile "rumore" di centoventicinque duetempi...

Vi farò sapere se l'operazione è riuscita!

jkx

mattia610

il motore è identico a quello della nsr125  solo ke uno ha l'avviamento a pedale l'altro elettrico..
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

jkx

Allora oggi abbiamo fatto le ultime prove del caso. La corrente arriva praticamente ovunque ma dalla centralina non esce alcun tipo di segnale. Ciò fa presupporre che sia proprio quella. Da qui ci sono due vie per proseguire: cercare una nuova centralina (che non trovo per ora) a prezzi esigui oppure eludere la centralina prendendo un rinvio diretto dal segnale del pickup o usare un sistema tipo quello delle vecchie moto pre-centralina. Ogni altro consiglio è ben accetto (e pure eventuali schemi elettrici di centraline 2t).

Ah, non ricordo in che punto fornendo 12 V ne uscivano 22, è normale?

;) jkx