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problema faro anteriore

Aperto da mike25, Maggio 27, 2007, 11:41:08 AM

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mike25

Ciao a tutti, tra meno di un mese devo fare la revisione al mio 600 e ho notato che, con il faro originale dell'xr 400, funziona solo l'abbagliante...nel senso che quando accendo le luci si attiva subito e non cambia nulla se giro il comando su posizione-abbaglainte.
Altra cosa che non mi piace è che la luce aumenta con i giri del motore (tipo il ciao)
I cavi devono essere collegati giusti perchè sono 3 ed hanno i colori verde/bianco/blu che sono stati collegati ai corrispondenti fili bianco/verde/blu della moto.

Ho provato a sostituire il faro con quello che montavo prima (Cemoto) ma non è cambiato nulla. per cui chiedo a voi lumi sul da farsi  :)

Ronny

X quando riguarda la variazione di luminosità potrebbe essere il regolatore di tensione....forse!!!! Per la luce abbagliante è sicuramente un collegamento elettrico.....oppure il comando al manubrio. Questo se le lampadine sono sane....ma che siano rotte è un'ipotesi stupida, avrai già controllato!!!!

mike25

Si, la lampadina l'ho controllata e l'ho cambiata, quello che non mi torna è che indipendentemente da come posiziono il comando delle luci questo mi fa solo abbagliante....
Regolatore? proverò a controllarlo..

jimbo

Mah... La cosa lascia un po' perplessi   ??? ??? ??? Difficile a dirsi denza vedere  ::) ci possono essere molte possibilità! Probabilmente hai un "corto" nell'interruttore di comando al manubrio, oppure (ma non so come sia fatto il tuo portalampada e che lampadina monti) potrebbe anche succedere di montare la lampada la contrario (il che significa scambiare anabbagliante con abbagliante), dando però questo il risultato di avere il contatto del filamento abbagliante in parte a contatto con entrambe le mollette del portalampada a conseguenza del fatto che la lampada è costretta in posizione anomala...
Prova con un tester a vedere - a moto spenta - se i due contatti del portalampada (ana e abb) sono in "corto" in qualsiasi posizione dello switch al manubrio: se lo fossero hai la quasi certezza di dover sostituire il comando al manubrio.

Per la variazione di luminosità, entro certi limiti è normale, non avendo una batteria... Al minimo ed ai bassissimi regimi di rotazione dovresti avere una luce un po' fioca, se però accelerando l'intensità continua ad aumentare è probabile che il tuo limitatore di tensione non lavori correttamente o sia addirittura bruciato. Anche qui puoi misurare la tensione di uscita col tester: se supera i 15 V (25% in più della tensione nominale) il tuo limitatore è certamente da cambiare...

Auguri e facci sapere... :)
A.
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

mike25

penso nel week-end di provare con il tester, vi farò sapere...

Grazie a tutti

mike25

Risolto tutto, era solo il faro che stava facendo un pò i capricci a causa dei fili vecchi e cotti, ne ho montato uno nuovo ed ora funziona tutto alla perfezione!

Grazie a tutti