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Da motard ad enduro: catena corta...

Aperto da aisenauer, Dicembre 27, 2006, 19:53:13 PM

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docmarco62

Citazione di: aisenauer il Dicembre 30, 2006, 16:19:08 PM
ehhh? troppo lunghe? praticamente la ruota anteriore già col 15-48 nn sta mai a terra, nn oso pensare come sia col 14-48, scavi dappertutto...
per me già il 15-48 è un pelo corto (ahhh la 6° ::)), e in generale è più corto del 15-45 e ruota da 17 del motard.
:o booh! sarà che sono impedito, ma col 14/48 in off uso praticamente la seconda e la terza e non mi si alza.
anzi.. in genere sono piuttosto basso, praticamente a terra!  :P
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

antarctica

#16
Citazione di: docmarco62 il Dicembre 30, 2006, 16:35:43 PM
.... col 14/48 in off uso praticamente la seconda e la terza.

Significa probabilmente che fai un off molto stretto e molto duro.....

Tutto dipende dal tipo di percorso ma che tu addirittura pensi ad un 13/50 mi sembra esagerato... un pignone di 13 poi significa un po' di usura in più per la trasmissione...

A occhio credo che un 14/50 dovrebbe andare bene. Le marce da usare in un off stretto con un motore così corposo dovrebbero essere 2a,  3a e 4a. Lascia perdere la 1a e la 5a. Servono a situazioni-limite.


Get a ride in the wild side !

docmarco62

Citazione di: antarctica il Dicembre 30, 2006, 16:49:50 PM
Significa probabilmente che fai un off molto stretto e molto duro.....
A occhio credo che un 14/50 dovrebbe andare bene. Le marce da usare in un off stretto con un motore così corposo dovrebbero essere 2a,  3a e 4a. Lascia perdere la 1a e la 5a. Servono a situazioni-limite.
8) sono a dir poco lusingato del commento, è che qui in della briansa, la terra è argillosa e i sentieri stretti, mettere in quarta non riesco proprio, le salite le devo fare in seconda con un pò di frizione, se metto la prima aro e basta. comunque per ora và bene così, proverò come dici tu a mettere 14/50.
marco
lei la esce, lui la entra
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A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
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aisenauer

qualcuno che di recente ha cambiato la catena e usa la moto enduro e motard mi sa dir quante maglie ha utilizzato? E con quali rapporti?

Cako

confermo la versione di aisenauer....con il 14-42 per il motard la ruota non stava giù....Mai....ora col 15-42 va meglio...ma tutt'altro che marce lunghe....anzi...cmq la doppia catenna per me è d'obbligo poiche in off si rovina molto di più col fango ecc...
Se sei incerto...tieni aperto...

Webbo

anche perchè e da "bestie" usare la stessa catena per due kit diversi..
il trittico dovrebbe sempre lavorare assieme, e cioè la catena con gli stessi corona e pignone..

le catene vengono vendute da 120 maglie (di solito)
basta accorciarla fino a che la misura va bene (avendo l'accortezza di fare la misura con i registri quasi a zero)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Quoto quello detto dal Web.

Per evitare usure anomale io adopero due treni diversi (pignone- catena-corona;OFF 14-48; ON 15-46).

Tanto alla fine la catena la devi smontare, anche solo per aggiungere maglie (e poi gireresti con due falsemaglie), devis solo svitare quattro viti in più per mettere il pignone.

L'usura sarà molto regolare altrimenti dopo un pò il pignone che subisce un usura maggiore, rovinerebbe la/le catene.

All'inizio spendi un pò di più, ma di sicuro alla fine, a conti fatti, avrai risparmiato.

Salut