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Registrazione valvole

Aperto da AUGH, Aprile 16, 2007, 08:21:36 AM

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AUGH

Solo per dire che ho compiuto l'operazione a 11.000 KM e che il gioco era quello previsto. L'unica cosa e' che ho evitato di mettere in punto morto con i riferimenti carter e l'ho fatto " a mano" attendendo che entrambe le valvole (4 per l'esattezza) avessero gioco per poi misurare.  E' corretto vero??
Aggiungo che la candela dopo 11.000 km aveva pochissimi residui ed era perfetta quanto a consumo di elettrodi. 

teppo

Neppure io seguo mai i riferimenti del volano: semplicemente faccio girare un pò di volte il motore a mano e a valvole già scoperchiate onde individuare la fase di compressione nella quale le valvole restano chiuse un bel pò, e mi fermo a metà di essa procedendo al controllo e regolazione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

AUGH

Per essere proprio sincero , non mi sono nemmeno assicurato di essere proprio
al centro della fase di compressione.  Va be' sara' per la prossima volta. 

meccano69

1) Aspetta che il motore sia "freddo";

2) smonta il foro di ispezione carter SX ( in alto) - brugola da 5 ;

3) controlla l'allineamento delle 2 tacche ;
    - (magari per maggior precisione puoi svitare la candela  ed inserire lo stelo (lungo) del comparatore !)  ;)

4) libera la moto dalle sovrastrutture fino a poter avere comodo accesso ai "tappi "del coperchio valvole  - chiave m10 ;

5) procurati uno spessimetro a lamine - 0,15 asp / 0,20 scar - per la verifica ;

6a) [regola solo se necessario / altrimenti semplice verifica] - chiave m8 poligonale + cacciavite piatto 4mm ;
6b) richiudi e rimonta il tutto...

a moto fredda non penso + di '20 min ...

Buon lavoro a tutti ! ;)

SUPERANDRE

Poichè sono stupido non è che qualcuno perde 5 minutini e mi spiega per filo e per segno cosa bisogna fare??
ho smontato il serbatoio.
ho tolto i coperchi delle sedi delle valvole (quali sono quelle di aspirazione e scarico?) cosa e dove vado a misurare?

ho tolto il tappo sul carter lato sx. (sò che devo  vedere delle tacchette ma non sò come interpretarle)


Intanto compro gli spessimetri, 0.15 e 0.20.

ciao e grazie per la pazienza


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

SUPERANDRE

Allora credo di esserci riuscito solo che vorrei delle conferme da parte vostra. Vi prego....  :aiuto: :aiuto: :aiuto:

ho smontato il carter del volano, e ho allineato le due tacchette che ci sono con quella del carter, ho controllato che il pistone è nel punto superiore con un asticella di plastica, a questo punto ho controllato tutte e quattro le valvole insieme, quelle di aspirazione lato carburatore con lo spessimetro da 0.15 e quelle di scarico con quello da 0.20.

Giusto???? mi chiedevo poi se è normale sentire una piccolissima resistenza quando inserisco lo spessimetro, della serie quello da 0.15 entra quella da 0.20 no.


Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)