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Cambio Transalp 650 impreciso: è normale?

Aperto da XR17, Giugno 14, 2007, 14:04:45 PM

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XR17

Ciao a tutti!  :) :)
La domanda è semplice...

A volte il cambio della mia motona è impreciso nel senso che cambiando da prima a seconda a volte non passa e si mette in folle, altre volte, sempre salendo di marcia, non cambia ma rimane nella stessa marcia dopo aver azionato il pedale.
Questo accade circa una volta al giorno (13km per 4 volte).

Solo che io vengo dal cambio sportivo dell'XR400, magari è normale che il cambio turistico sia così...  :-[

Allora...
E' normale?
Può dipendere dall'olio: con 1.200km Bardahl XTC 10-50?
Può essere la frizione: 10.700 km non sono niente per una moto del genere, ma il tipo prima di me potrebbe averla cucinata...  ?
Ho preso una fregatura per la seconda volta e devo aprire tutto?  :-X :-X :-X

Grazie!  :) :) :)

PS: il regime del motore e la temperatura del motore non influiscono praticamente, mi è successo in qualsiasi momento.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ilsingolo

Controlla lubrificazione, condizioni e tensionamento della catena e corretto serraggio della pedalina del cambio.
Lubrifica e regola il gioco del cavo frizione.
Dopo aver fatto tutto questo, fai un bel giro e vedi se le cose migliorano.
A 10700 Km un Transalp è ancora in rodaggio...
Ciao.

orso

 ;D ;D ;D mannaggia, ma proprio un olio delle patatine ci dovevi mettere. :P :P :P :P :P e come ti hanno gia detto,prova a controllare la tensione catena  . ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

prova a cambiare olio, a me non risulta che le transalp abbiano questo problema, quello e' praticamente il cambio della vechia africa 650, indistruttibile!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Grazie ragazzi!  :)
Controllerò la tensione della catena e la lubrifico, poi vi dico!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

XR17

Dovrei aver risolto!  :) :)
Guardando bene mi sono accorto che la leva del cambio era spostata di due tacche sul millerighe in alto rispetto alla regolazione standard della Honda, quindi probabilmente ogni tanto non riuscivo a spingere bene la leva.
Ho comunque anche controllato catena e gioco frizione.
Vedremo...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!