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Pistone 11:1 con albero a camme originale, come va?

Aperto da Maik First, Maggio 18, 2018, 16:07:45 PM

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Maik First

 :-[ Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, come ho già scritto nel mio tipic in presentazioni ho una xr 650 motard appena sbiellata. Già che devo sostituire il pistone perché è rigato (solo quello per fortuna la canna è perfetta) vorrei montare un 11:1... ho già usato il "cerca" per capire se lo dovrei per forza montare abbinandolo a uno stage 1 di camma oppure no...ma c'è solo scritto più volte che senza "mura" prima...ma a me che interessano tanto i bassi e i medi il tutto cosa andrebbe a significare? Quanto prima mura in termini di numero di giri? C'è qualcuno che gira con questa configurazione? Grazie

Webbo

per cambiare il camme basta aprire il coperchio testata senza tirare giù il motore o altro..
prova solo il pistone e se non ti basta dopo aggiungi il camme.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Maik First

Grazie della risposta webbo, in effetti hai ragione la modifica anche successiva non sarebbe molto invasiva...un'altra domanda, secondo te è meglio orientarsi su un pistone forgiato wiseco senza maggiorazioni centesimali (unico per ogni diverso cilindro) o uno wossner con la corretta misura centesimale in base al diametro cilindro post lucidatura?

gpsmax

se non fai spianare il cilindro fino a far arrivare il pistone al paro della cima della canna, ben difficilmente arriverai a 11:1 ma il RdC effettivo sarà inferiore, e non di poco.

non credo che ti ritroveresti un motore da trial, anche se non cambi la camma... certo, col RdC corretto e la camma fasata più ampia il motore ha sia i bassi che l'allungo. ma non sarà insopportabile se lasci la camma originale e il pistone che rimane un mezzo mm sotto al bordo del cilindro. come dice Webbo, la camma puoi sempre cambiarla in un secondo momento.

invece non so se il discorso sui pistoni è chiaro... i pistoni standard di Wiseco, Wossner eccetera sono pronti per una canna standard senza usura. quindi, se ad esempio la canna è 100 mm e la tolleranza necessaria 7 centesimi, il pistone sarà 99,93 (100 - 99,93 = 0,07).

comunque non mi fiderei di un semplice esame visivo, ma farei misurare bene il cilindro da una rettifica di provata fiducia. poi decidi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

camadoe

Citazione di: Maik First il Maggio 18, 2018, 16:07:45 PM
:-[ Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, come ho già scritto nel mio tipic in presentazioni ho una xr 650 motard appena sbiellata. Già che devo sostituire il pistone perché è rigato (solo quello per fortuna la canna è perfetta) vorrei montare un 11:1... ho già usato il "cerca" per capire se lo dovrei per forza montare abbinandolo a uno stage 1 di camma oppure no...ma c'è solo scritto più volte che senza "mura" prima...ma a me che interessano tanto i bassi e i medi il tutto cosa andrebbe a significare? Quanto prima mura in termini di numero di giri? C'è qualcuno che gira con questa configurazione? Grazie
Ciao, ti porto la mia esperienza ora che ho finito da un paio di settimane il rodaggio della. Mia xr 650dopo aver rifatto tutto...
Il motore tira benone,  anche io ho cambiato tutte le cosine che vorresti fare tu.. Pistone 11:1(teorico, chiaro) camme hotcam 1 etc...
Francamente vorrei riprovare le camme honda originali..
Ora Pistona molto meno in basso a favore di medi che ti proiettano forte....
Per i miei gusti amavo molto di piu la strattonata cattiva che dava gia ai bassi regimi l albero honda...con frequenti impennate all uscita di curva.  Ora esco dalle curve progressivo per esplodere a un numero di gjri piu alti.. E la ruota anteriore non s alza piu da se.. (escludo altre variabili tipo carburetors o altro xke son gli stessi di prima)..
Non dico vada male.. Anzi se devi correre in pista magari stressi anche meno la meccanica, ma a me garbava un sacco la cattiveria in basso del motore xr originale..  E speravo che un pistone piu compresso compensasse,  cosa che non trovo appieno..in basso qualcosa l ho lasciato.. Spero ti sia d aiuto per scegliere

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