Menu principale

Il parmense, il versante toscano e l'entroterra ligure

Aperto da Cubanonano, Settembre 16, 2008, 18:57:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cubanonano

Ciao a tutti gli utenti,
dopo essermi letto il topic di tony fish (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26330.0)
sul passo della Cisa ho pensato di aprire questo per dare (se riesco) alcune indicazioni o suggermenti.
Purtroppo la statale della Cisa è diventata, sul versante parmense, ormai una “carraia”: asfalto rovinato e pieno di buchi, muretti di contenimento piegati verso l'interno, guardrail pericolosi, avvallamenti del manto stradale dovuti al cedimento del terreno sottostante (siamo in una zona dove il movimento del terreno è “consistente”...) e cosa peggiore mancanza cronica di manutenzione se non per “pezzare” malamente alcuni tratti.  Sembra sia stata anche fatta una petizione per rifare tutto il tratto da Fornovo al passo... speriamo porti a qualcosa. In compenso come “tracciato” è bellissimo, perché alterna curve strette e medie a tratti “veloci”. Il pezzo più bello, secondo me, è subito dopo il passo (sul versante toscano) quando si comincia a scollinare verso Pontremoli: belle curve (tornanti, destra-sinistra a ripetizione, esse veloci...ect) e asfalto perfetto (o quasi).
Proseguendo verso Pontremoli vi consiglio di deviare a destra verso Borgo Val di Taro imbucando il passo del Brattello. D'estate è stupendo: poco traffico e quasi tutto all'ombra e anche qui c'è da divertirsi; forse è leggermente più stretto ma sicuramente è ancora meglio della Cisa per un motard: una curva via l'altra.
Quando si arriva a Borgotaro vi suggerisco di proseguire in direzione Sestri Levante infilando il passo del Centro Croci: altra strada stupenda che oltre ad essere stata asfaltata di recente (questa estate) attraversa un territorio che offre dei panorami bellissimi. Quando si arriva a San Pietro di Vara le possibilità sono due: o si gira a sx sulla SS 566 verso Sesta Godano (strada che non conosco) oppure si prosegue per Sestri. Su questa direzione le uniche controindicazioni sono gli autovelox a ripetizione che si trovano (in territorio ligure) dal Comune di Varese Ligure e Maissana (subito dopo la galleria lunga 2km...) fino giù a Sestri. Addirittura a Varese Ligure ne hanno installato uno al 1° o 2° piano del Municipio sulla strada che ti porta in uscita dal paese... :angry2:

Quando arrivate a Sestri ci sta bene un bagnetto e un pranzo a base di pesce... ma anche della focaccia va benissimo....

Dopo una sosta adeguata si può iniziare il ritorno imbucando la statale 1 (via Aurelia) direzione La Spezia passando dal passo del Bracco: altra pezzo “storico” di strada statale; qui i motociclisti del Tigullio, di solito, si divertono parecchio.
Per ricongiungersi alla Cisa ci sono due opzioni: arrivati a Brugnato si può continuare sulla strada normale fino a Bottagna e qui seguire per Aulla oppure imbucare l'autostrada ed uscire sempre ad Aulla (circa 30km). Qui si ripercorre la Cisa in senso opposto (cioè la parte più bella) e si arriva al passo.

Siete stanchi? Beh, anch'io ma vi assicuro che vale la pena. Io l'ho fatto col Drz e quando sono arrivato a casa ero esausto ma col sorriso da “ebete” stampato in faccia.  :D

Appena posso (cioè appena le faccio... :P) posto delle foto.
Spero di essere stato chiaro e scusate la lungaggine

Saluti

Cubanonano

T.S.N.C.