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Qualità olii-auto

Aperto da cosbarca, Luglio 17, 2007, 09:32:13 AM

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cosbarca

Secondo voi qual'è la qualità degli oli di grande distribuzione, gli oli da benzinaio per intenderci tipo IP sintiax agip sint 2000 ecc....ecc... delle rispettive case petrolifere?
Sul retro dell'etichetta sono riportate le specifiche ACEA, se rispettano tali caratteristiche dovrebbero avere qualità lubrificanti quantomeno simili... O no...?

Chiedo questo perché sulla vecchia vettura che avevo ho sempre usato il sint 2000 dell'agip e ci ho fatto 170000 KM senza problemi, poi l'ho venduta ed ora ha 240000 0 270000 km ( é una Y10 del 94 per la cronaca)
Sulla nuova, una clio 1.5 dci i cambi olio fino all'ultima volta li ho eseguiti presso la rete vendita della casa, quindi presumo abbiano usato l'elf di specifica norma ACEA A3 B4 e non ho rilevato il benchè minimo consumo d'olio tra un cambio e l'altro.

L'ultima volta ho usato L'IP sintiax (totalmente sintetico) a norme ACEA A3 B4 ugualmente come specificato dalla casa, all'avvicinarsi del cambio olio mancava mezzo litro d'olio, ho rabboccato ed ora che lo devo cambiare ne manca nuovamente mezzo litro circa.

E' possibile che questi oli mantengano le caratterisitche meno a lungo?
Mi conviene ritornare all'elf o sono oli che si possono considerare equivalenti?

Posto in quest'area perche mi sembrava più adatta dell'area OT in quanto tratta comunque di tecnica e potrebbe essere applicata anche agli equivalenti  prdotti per moto

Edit di antarctica: è vero che l'argomento poteva essere esteso anche alle moto ma lo hai limitato al settore auto con una serie di esempi molto circoscritti. Essendone l'autore ne hai dato te la sostanza dell'impostazione. 
La precisazione finale quindi cambia poco.

belzebelze

Cos, quanti Km ha l'auto? Potrebbe dipendere da quello? la mia clio 1.5 d. ha comuniciato a consumare olio dopo i 130.000 senza apparente motivo. :angry2:

mvc76

Anche secondo me è normale che col passare dei km si consumi un pò di olio rispetto all'inizio della vita del motore...non credo possa dipendere da un olio diverso ma che ha le stesse specifiche.
Probabilmente se avessi continuato con l'olio indicato dalla casa ti troveresti nella medesima condizione  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Maurix.r

Un maggiore consumo d'olio dipende anche dalla viscosità dello stesso, chiaro che un sintetico (generalmente di altà qualità) sarà sempre più fluido di un olio di media qualità e quindi maggiormente soggetto ad essere "consumato" dal motore. Basti pensare che nei vecchi motori si usano olii di viscosità alta tipo 15w 50 o con gradazioni più alte, così da ridurre i consumi di lubrificante al minimo.

antarctica

#4
Per poter dare una risposta reale occorrerebbe confrontare dei dati certi.
Bisognerebbe per esempio avere esami di laboratorio oppure poter contare su dei test chilometrici svolti su un bel lotto di motori.

Nel lontano passato ricordo che la rivista Quattroruote ha fatto prove del genere ma la leggo saltuariamente e quindi non so….

Personalmente sono portato a credere che tra gli olii di medesime specifiche la differenza tra una marca e l’altra non sia poi così grande e che l’offerta anche sul mercato della grande distribuzione metta sul banco olii di resa simile.

La differenza, come sappiamo, molto spesso la fanno gli additivi interni e per valutare la loro reale efficacia ci vorrebbero dei test estesi ed approfonditi.

Il fatto che la propria Y10 abbia fatto così tanti chilometri è gratificante ma non deve portare a credere che ciò sia per forza dovuto all’uso di un olio piuttosto che un altro. La longevità di un motore è sì legata alla sua manutenzione (di cui l'olio è parte), ma dipende altresì da concause (talvolta anche fortuite) che sono abbastanza immaginabili.

Ricordo nel 1994 di aver comprato una Fiat Nuova 500 bicilindrica 700cc e di averci fatto circa 80.000 km in tre anni senza alcun problema. Quell’auto col suo micro motore mi ha scarrozzato senza un rantolo sorbendosi a volte anche cinquecento chilometri d’un fiato…
...andava davvero bene e l'ho sempre ben "tirata", ignaro quanti intorno a me si stessero dannando con: guarnizioni della testa bruciate, pistoni, qualche biella… ecc. Dubito che sia stato quel  triste olio Fiat standard che le davo da bere a mantenerla così affidabile e pimpante….

Magari hanno contribuito: i cambi d’olio frequenti, il buon rodaggio, la pronta attenzione per ogni minimo rumore o vibrazione… o, e questo è quello che conta davvero, quella macchina era semplicemente e fortunosamente nata bene.

Tornando agli olii, una cosa che mi trova per niente d’accordo con certi commenti che a volte leggo è legare la sua qualità in modo inverso al suo consumo. Ammesso che il consumo dipenda dall’olio non è assolutamente detto che quello che ne viene consumato di più sia peggiore. (lo è semmai per l’ambiente…)

La formulazione degli olii moderni, soprattutto quelli per alte prestazioni, ad esempio mira in modo netto alla riduzione degli attriti (= minor assorbimento di potenza). Ne deriva un prodotto la cui viscosità varia velocemente a seconda delle temperature di lavoro e, a seconda della varietà e concentrazione di additivi, è dotato anche di una certa volatilità.
Get a ride in the wild side !

gianpivr

Nei miei motori turbo qualche anno fa cambiai tipologia di olio puntando su qualità e maggior fluidità. Ne derivò che sia i motori lancia, porsche e maserati ne bevevano con una certa ingordigia, cosa che assolutamente non accadeva prima... Le variabili da considerare secondo me sono altre, come giustamente suggerito da antarctica, non è da imputare la cosa ad una scadente qualità dell olio stesso
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gasss

Attenzione a cambiare tipo di olio, lavoro in un concessionario Corvette/Cadillac  reparto ricambi e sò per certo (soprattutto sugli ultimi motori) di star bene attenti alla caratteristica dell' olio che dà la casa.
Nei peggiori casi si arriva anche al grippaggio ed in caso di vettura in garanzia la casa costruttrice potrebbe negare la sostituzione/riparazione.
La casa costruttrice non ha nessun vantaggio a consigliare un tipo di olio (la marca sì) dunque meglio non rischiare. ;)
(e non usare olio per auto nelle moto!!!) ;D

3motori

Ciao,sapete che da oltre 20.000 km x la mia XR650 uso CASTROL RS RACING 10w60 (per vetture)...  ??? ??? ???

antarctica

#8
Citazione di: 3motori il Luglio 17, 2007, 14:07:07 PM
Ciao,sapete che da oltre 20.000 km x la mia XR650 uso CASTROL RS RACING 10w60 (per vetture)...  ??? ??? ???

Sai che non sei l'unico ?  :)

Se vai quà troverai una certa discussione sull'argomento:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20429.0

:)


Get a ride in the wild side !

Gasss

Ognuno è libero di fare le prove che vuole, a proprio rischio e pericolo....
Su un motore direi abbastanza vecchio ed abbastanza "mulo" come quello dell'xr non esiterei a fare vari test, ma lascierei questi compiti a persone più esperte senza pensare che chi progetta un motore sa sicuramente quale olio impiegare contando anche il tipo di uso che ne deve fare (competizione,cittadino,amatoriale) ed a che tipologia di persone andrà il mezzo, dunque nel nostro caso è assurdo consigliare un olio da 25 € sapendo a che target di vendita andrà la loro motocicletta.Poi ci siete voi, gente che vuole solo il meglio......ma siete la minoranza.

antarctica

#10
Citazione di: Gasss il Luglio 17, 2007, 16:17:08 PM
Ognuno è libero di fare le prove che vuole, a proprio rischio e pericolo....
.... lascierei questi compiti a persone più esperte senza pensare che chi progetta un motore sa sicuramente quale olio impiegare
.... dunque nel nostro caso è assurdo consigliare un olio da 25 € sapendo a che target di vendita andrà la loro motocicletta.

Poi ci siete voi, gente che vuole solo il meglio......ma siete la minoranza.

Mi sembra tu metta in discussione non tanto la singola questione dell'olio quanto la validità stessa delle sezioni tecniche in un forum.

Se parti dal fatto che ci sono esperti che la sanno lunga e progettisti che hanno fatto un lavoro perfetto allora ci dovremmo fermare quì.
Basterebbe mettere benzina e fare i tagliandi, al resto ha pensato l'esperto e il progettista.
La realtà mi sembra un po' diversa e tutte le moto (come tutti i progetti) vanno purtroppo incontro ad una serie di problematiche che affiorano col tempo e che richiedono interventi.

E' anche così che gruppi di utenti (come il nostro) si ritrovano a dibatterle.

Lo fanno per svariati motivi, ma sempre con l'obiettivo di migliorare il prodotto che hanno tra le mani e a cui si sono appassionati.

Per quanto tra modeste competenze, dibattere sull'uso di un materiale rispetto ad un altro può avere i suoi motivi tecnici e ogni utente (io per primo che non sono un tecnico motorista) porta le sue esperienze e il suo modestissimo sapere.
Starà a chi legge, interpretare dalla discussione che ne viene fuori, quale ragionevolezza dare a una soluzione piuttosto che ad un'altra.

Ciò che emerge dai dibattiti oltrechè lasciare ovvia libertà di pensiero e azione (...e ci mancherebbe pure  ;D ) dovrebbe servire da ulteriore stimolo alla personale conoscenza del mezzo e di quello che ci sta intorno.

E' naturale che parlando di olii, gomme, benzine e roba simile si entra in un campo aleatorio dove si possono avere posizioni di pensiero distanti ma  al di là di questo rimane notevole lo scambio di informazioni che ne viene fuori, a tutto vantaggio della comunità che legge.

Il forum serve anche a questo.
:)






Get a ride in the wild side !

Gasss

No, scusa ma hai frainteso quello che ho scritto, anzi elogio questo forum quando dico che siamo la minoranza e che vogliamo solo il meglio ed allora usiamo tutti i mezzi che abbiamo a disposizione anche questo forum.
E soprattutto non ho detto che quello che dicono i tecnici sia oro colato, ho solo detto che scelgono la componentistica della moto per il target di vendita appriato, dunque non consigliano un super olio costoso, ma una via di mezzo e meno male che c'è gente più esperta di me che fà queste prove e meno male che questa gente continua a scrivere in questo forum.

belzebelze

Citazione di: Gasss il Luglio 17, 2007, 18:18:53 PM
No, scusa ma hai frainteso quello che ho scritto, anzi elogio questo forum quando dico che siamo la minoranza e che vogliamo solo il meglio ed allora usiamo tutti i mezzi che abbiamo a disposizione anche questo forum.
E soprattutto non ho detto che quello che dicono i tecnici sia oro colato, ho solo detto che scelgono la componentistica della moto per il target di vendita appriato, dunque non consigliano un super olio costoso, ma una via di mezzo e meno male che c'è gente più esperta di me che fà queste prove e meno male che questa gente continua a scrivere in questo forum.

Gass, o ti eri espresso prima moooolto male, oppure adesso  :vetro: ;)

Gasss

Boooh, ho scritto le stesse cose due volte...