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Dubbio misura/sigla pneumatici

Aperto da TokyoSan, Luglio 17, 2007, 13:45:02 PM

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TokyoSan

premessa:
Questa mia è una semplice curiosità e cercando sul forum e in rete non ho trovato nulla in merito ma magari può interessare anche ad altri

tra (ad esempio) 160/70-17" e 160/70-r17" e 160/70-zr17" se ho letto bene la r indica che è radiale la z che sporge dal cerchio (correggetemi se sbaglio)
ma dal punto di vista legale (di omologazione etc) se uno ha riportato sul libretto 160/70-17" può montare gli altri due (e viceversa)?

jimbo

A rigore le dimensioni "importanti" dal punto di vista legale sono solo quelle delle dimensioni fisiche della gomma e non della tipologia costruttiva (radiale o meno per intenderci). Solo la classe di velocità potrebbe essere un problema in caso di incidente se non adatta al tipo di veicolo (esempio per assurdo una gomma classe B=50 km montata su un R1 che si schianta in autostrada a 130 km dopo un rilevamento di un autovelox, sarebbe un grosso problema per il prorpietario...)

A beneficio di tutti ecco il significato delle varie sigle presenti sui pneumatici e che indicano le diverse caratteristiche come dimensioni, capacità di carico, anno di costruzione, ecc.
Dal 1996 è in vigore una normativa europea che regolamenta le indicazioni in numeri e lettere, la ECE-R 75.
Le indicazioni del pneumatico indicano differenti classi di velocità:
-B, fino a 50 Km/h
-J, fino a 100 Km/h
-L, fino a 120 Km/h
-M, fino a 130 Km/h
-P, fino a 150 Km/h
-Q, fino a 160 Km/h
-R, fino a 170 Km/h
-S, fino a 180 Km/h
-T, fino a 190 Km/h
-H, fino a 210 Km/h
-V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h
-W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h
-(W), oltre 270 Km/h

Queste sigle vengono generalmente usate per:
- J - scooter e ciclomotori di piccola cilindrata
- L,M,P - scooter e moto di piccola e media cilindrata
- R,S,T,H,V,W,(W) - moto di media e grossa cilindrata

Questi valori cambiano in funzione del carico massimo indicato del motoveicolo, ad esclusione delle gomme contrassegnate da B fino ad H, il cui limite rimane sempre lo stesso, le altre possono essere impiegate solo fino alla loro minima velocità.
Altre sigle di identificazione sono:
-DOT, che è l’abbreviazione di US ovvero Dipartimento dei Trasporti
-EB, sono codici interni che indicano lo stabilimento, la città e lo stato di produzione
le indicazioni che seguono indicano il tipo di pneumatico, esempio “160/60 ZR 17 (69 W)” dove:
-160, è la larghezza in millimetri della sezione trasversale del pneumatico,
-60, è il rapporto nominale d’aspetto che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico
-R, indica che l’architettura del pneumatico è di tipo “radiale” ovvero che la carcassa è formata da una o più tele ad elementi radiali di rinforzo.
Esistono attualmente due tipi di architetture costruttive dei pneumatici: convenzionale e radiale, e differiscono per il modo in cui sono disposte le tele che compongono la carcassa di un pneumatico che possono essere di rayon, nylon, aramide o altro.
-17, indica il diametro di calettamento, ovvero del cerchio sul quale va montato il pneumatico ed è espresso in pollici.
-( 69 W), indica la velocità di omologazione come già spiegato, e il numero è l’indice di carico, generalmente questi valori sono standard per le differenti misure, ma esistono anche pneumatici rinforzati.
-TL, che sta per copertura tubeless, ovvero senza camera d’aria. I pneumatici possono essere di due tipi, Tube Type o Tubeless, e cioè l’abbinamento cerchio-pneumatico.
Nel tipo Tube Type, tra pneumatico e cerchio è posta la camera d’aria, mentre nel tipo Tubeless, la tecnologia costruttiva permette di creare un rivestimento stagno che sostituisce la camera d’aria.
I vantaggi di questa soluzione sono legati alla sicurezza: in caso di foratura di un pneumatico Tube Type, l’afflosciamento della gomma avviene in maniera istantanea, che nel caso della motocicletta può degenerare in una caduta. La camera d’aria, forandosi, scarica la pressione tra se stessa e il pneumatico, trovando via di fuga dal foro della valvola di gonfiaggio.
Nel tipo Tubeless, quando il pneumatico viene forato, l’aria fuoriesce lentamente, in questo caso ci si accorgere in tempo della foratura evitando il peggio, per questo motivo è d’obbligo far controllare un pneumatico ogni qualvolta si nota una variazione nella stabilità.
Un altro svantaggio della camera d’aria è il possibile strappo della valvola che avviene conseguentemente alla rotazione del pneumatico sul cerchio, cosa impossibile nei Tubeless dal fatto che la valvola è svincolata dalla camera stagna.

Vi sono poi altri valori che indicano la data di produzione, esempio:
-1100, significa l’undicesima settimana dell’anno 2000
-2199, significa ventunesima settimana dell’anno 1999

Conoscere la data di produzione di un pneumatico è molto importante, perchè una gomma mantiene inalterate le proprie caratteristiche solo per un determinato periodo di tempo: circa 5 anni per un pneumatico di tipo stradale, circa 3 anni per una gomma di tipo “racing” e un anno per quelle da competizione (da pista). Solo un uso costante del pneumatico può allungare questi tempi fino al doppio.
-E3, indica il paese nel quale il pneumatico è stato omologato, E3 ad esempio è l’Italia
-ECE, è lo standard europeo al quale il pneumatico è conforme.
Ed infine il numero seriale.
Dal 1° giugno 2003 su tutti i pneumatici da moto dovrà essere presente anche la sigla M/C che sta per MotorCycle.

ciao ciao!
Jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

TokyoSan

#2
aiuto!  ???  :)

il mio dubbio era più "tera tera":
avendo riportato sul libretto 160/70-zr17" posso montare una 160/70-r17" oppure una 160/70-17"
viceversa, avendo sul libretto solo 160/70-17 posso montare 160/70-zr17 oppure 160/70-r17 ?

praticamente: ad un posto di blocco o in fase di collaudo/revisione potrebbero leggere le diverese diciture come "errate" o si fa riferimento solo ai "numeri"?

jimbo

Risposta semplice semplice  :D  :D
quello che c'è scritto sul libretto sono le prescrizioni tecniche considerate minime per l'omologazione. Se la gomma ha caratteristiche SUPERIORI, meglio, se le ha inferiori sei fuori legge. Quindi per venire alla tua domanda: se hai riportato "160/70-zr17" significa che devi montare come minimo una gomma:
160/70 = larga 160 mm ,con spalla pari al 70% di 160 mm (112mm)
Z = con codice velocità Z = oltre 240 km/h
R = di tipo radiale
17 = per un cerchio da 17" pollici

Quindi puoi puoi montare solo una 160/70-zr17" con codice di velocità superiore W o (W)
viceversa, avendo sul libretto solo "160/70-17" puoi montare sia una 160/70-zr17, sia una 160/70-r17, sia una 160/70-17 "semplice"....

Più chiaro ora?  ;) :P
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

TokyoSan

#4
Citazione di: jimbo il Luglio 17, 2007, 16:02:26 PM
Risposta semplice semplice  :D  :D
quello che c'è scritto sul libretto sono le prescrizioni tecniche considerate minime per l'omologazione. Se la gomma ha caratteristiche SUPERIORI, meglio, se le ha inferiori sei fuori legge. Quindi per venire alla tua domanda: se hai riportato "160/70-zr17" significa che devi montare come minimo una gomma:
160/70 = larga 160 mm ,con spalla pari al 70% di 160 mm (112mm)
Z = con codice velocità Z = oltre 240 km/h
R = di tipo radiale
17 = per un cerchio da 17" pollici

Quindi puoi puoi montare solo una 160/70-zr17" con codice di velocità superiore W o (W)
viceversa, avendo sul libretto solo "160/70-17" puoi montare sia una 160/70-zr17, sia una 160/70-r17, sia una 160/70-17 "semplice"....

Più chiaro ora?  ;) :P

Ora si!! perfetto e chiarissimo, in pratica meno c'è e meglio è!  :P :ok:

edit
ovviamente ho sbagliato misura dell'esempio, era 160/60-17 eccetra eccetera