Menu principale

XR400 da viaggio

Aperto da Caronte89, Luglio 20, 2007, 11:29:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Caronte89

Per prima cosa vorrei dire che non sono affatto sicuro che questo sia il sub-forum giusto.
Se non lo fosse chiedo perdono! :-X

Vorrei chiedere se c'è qualcuno che utilizza od ha utilizzato la propria XR400 per fare dei viaggi più o meno lunghi.
Telaietti per le borse artigianali, portapacchi autocostruiti...insomma, è possibile preparare una XR per poter fare una gita fuoriporta di una settimana di campeggio in campeggio?
Naturalmente non vorrei portare questa moto al livello "Goldwing" ma vorrei semplicemente avere una moto che, in caso di una gitarella un po' più lunga, non mi facesse desistere per limiti "strutturali".

Spero di essermi spiegato relativamente bene...
Alla prossima!
Caronte...
Il mio amato "Traghetto"

jimbo

Ciao!

La risposta è assolutamente sì...
Ti consiglio innanzitutto di dare un'occhiata a questo 3d... Stesso argomento solo che la moto è il 650...  ::)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22556.0
Per il resto ti posso solo dire che consiglio l'allungamento dei rapporti finali (sostituzione pignone-corona) in modo da non frullare troppo il motore, montaggio gomme polivalenti (tipo Pirelli MT21) e l'adozione di un telaio posteriore su cui montare un bauletto... Io il telaio per il mio Xr600 me lo sono costruito con dei tondini di ferro...
Esistono anche dei telaietti da montare sul davanti (ottimi per alloggiare la tenda), ma puoi anche farne a meno.
Se carichi molto la moto ti consiglio anche di aumentare il precarico del mono di uno-due giri di ghiera...
Per il resto non dimenticarti un kg di buon olio e una bomboletta di gonfia-ripara.... e Buon viaggio!  8) :D
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Alvise

è un'idea che ho anch'io. La mia XR viene utilizzata puntualmente in fuoristrada (è il suo uso principale) ma la mia anima di rallysta la vuole polivalente. Mi sto organizzando in modo da avere una moto adatta ad ogni impiego che non mi costringa ogni volta allo smontaggio e rimontaggio.

La preparazione di base che sto facendo è la calssica preparazione "africana":

Serbatoio Acerbis 22l, ammortizzatore di sterzo, sella rialzata e stondata, montaggio strumentazione da rally e GPS e radio (CB), questo per poter fare oltre 300 km su qualsiasi fondo.
Per questioni di comodità e alimentazione della strumentazione utilizzarò un accumulatore 12V 3A al piombo con circuito di ricarica e "disconnessione" a motore acceso.
Il passo successivo riguarderà la capacità di carico: già sulla mia Cagiva Elefant ho un portapacchi artigianale a bandelle apribili che mi permette di caricare molto mantenendo i pesi centrati e in basso, per l'XR vorrei pensare qualcosa che mi lasci più luce a terra e che sopratutto tenga le borse appese e non appoggiate.
Il telaietto posteriore è però fragile già di suo, così sto pensando di fare un monoscocca in alluminio che integri cassa filtro e portattrezzi con due belle traverse posteriori dove attaccare delle sacche. Sulla vecchia Husqvarna avevo fatto rudimentalmente una cosa del genere utilizzando delle borse da cicloturismo (che sono ottime e molto razionali, oltre che leggere e impermeabili).
In caso di carichi "pesanti" (30kg-40) è il caso di lavorare sulle molle e sulla frenatura idraulica, perchè le moto da fuoristrada soffrono parecchio.
Il portapacchi anteriore secondo me è una cosa utilissima perchè ti da spazio di carico in più, stabilizza l'avantreno e a seconda di ciò che ci metti su può anche offrire un po' di protezione aerodinamica, l'avevo sull'Husqvarna.

Se hai modo e voglia di costruirti questa roba largo alla fantasia, mentre per prendere spunto o comprare tutto già bell'e pronto ti cosiglio di dare un'occhiata al sito di Rikycross.

http://www.rikycross.it

Alvise

uncleroby

Sulla prova di FUORIstrada circa il nuovo XR400(AE) si parlava di un XR400R(!) che aveva percorso 30.000 km con tratti Milano-Brindisi su asfalto per recarsi in Africa...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Crea

il mio 400 con la modifica 440 e albero hrc ha resistito dal ''99 a ben sette proprietari, di cui il primo ha corso la parigi-dakar e il Faraoni finendoli...
non ha magagne di sorta solo cambiato la catena di distribuzione l'inverno scorso... (dopo 7 anni!)
faccio fatica a crederci anch'io, ma è così
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Noisemaker

Citazione di: Crea il Luglio 20, 2007, 14:06:45 PM
il mio 400 con la modifica 440 e albero hrc ha resistito dal ''99 a ben sette proprietari, di cui il primo ha corso la parigi-dakar e il Faraoni finendoli...
non ha magagne di sorta solo cambiato la catena di distribuzione l'inverno scorso... (dopo 7 anni!)

Accidenti!!!! complimenti ancora una volta all'XR!!!

Ma la catena di distribuzione l'hai cambiata per precauzione o "sentivi" qualcosa? Smontando come hanno trovato il motore?

;)
Semel in anno licet insanire....

Crea

sentivo il classico tichettio della catena che sbatte....
aperto il motore era tutto in ordine...

per dovere di cronaca, sono stati sostituiti altri due pezzi:
cavo frizione
e (non sò come si chiama) lo spinotto che inserisce la frizione nel carter (20 euri) che ogni tanto si rompe... dopo posto le foto
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

ROBY_HRC

CIAO A TUTTI!!

pure a me frulla in testa quest'idea di turistizzare il 400 (ad un livello per escursioni medio brevi).

Per cominciare ho già preso un serbatoio acerbis da 23lt (in previsione di una gitarella in africa).

2 nni fa ho portato la moto in croazia in configurazione enduro ma con rapporti lunghi 16-45...e devo ammettere che era una rapportatura ottima.velocità medie di 100 km/h-105 ed un soto davvero ottimo.Sono riuscito anche a fare delle mulattierine sempre in 2°-3°.
il imite su asfalto erano le micheline enduro competition 3..... ;D
il mio scopo sarebbe fare una vacanza is sardegna/grecia  in moto con tenda partendo da casa senza però demolirla sul tratto bergamo/genova o venezia.
Sono sicuro che il 400 sia una moto davvero versatile  ben allestita possa concedere belle sodisfazioni anche per tragitti medio lunghi  (non autostradali).

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Crea


non trovavo le immagini ma è il pezzo n° 10, praticamente tutta la frizione tira sulla ranella piccola di sinistra, e il continuo uso fà saltare la ranella lasciando la frizione a vuoto....
non l'ho mai cambiato, ma a sentire il meccanico è una cavolata, e quindi per ogni evenienza cè l'ho nel marsupio... 8)

N.B. ricordarsi che quando si cambia lo spinotto, cè la ranella libera di vagare nel carter, e và tolta
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Caronte89

Citazione di: ROBY_HRC il Luglio 20, 2007, 16:19:01 PM
Sono sicuro che il 400 sia una moto davvero versatile  ben allestita possa concedere belle sodisfazioni anche per tragitti medio lunghi  (non autostradali).

ciao roby

Noiastrada? Penso che ne farò il meno possibile...che gusto c'è?
;D
Il mio amato "Traghetto"

smoke (ex mazzata)

Mah, da viaggio magari no, non ho mai provato.
Però seguo gli amici con i vari CBR e R6 in montagna.
Ho messo la candela fredda e un serba addizionale posteriore (in vendita nel mercatino).
Non amo molto caricare l'avantreno e il peso del serba è bilanciato dalla marmitta dall'altro lato.
Per il resto la moto è sempre andata benissimo!!!
(certo, nei trasferimenti sono l'ultimo...)  ;D ;D ;D
Mazzata
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

vianeo

Tanto per confermare l'affidabilità dell'XR400:
Questa estate c'ho fatto 2600 km in 11 giorni (di cui 3 di sola autostrada) partendo da Venezia, traghetto da Ancona verso Bar (Montenegro) e ritorno lungo la costa Jugoslava con media di 400 km / giorno fino a Venezia.
Inconvenienti: - piccolo rabbocco d'olio
                    - carburatore un po' sporco
E c'è da dire che questa XR è in configurazione standard (+serbatoio Acerbis 22) ed è del '98 con 3 proprietari alle spalle!!!



Ps Andate da quelle parti perchè lì nemmeno nei parchi naturali hanno divieti per le moto!
   (non ancora, almeno)