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Quali sono gli SCOOTER senza l'obbligo del casco?

Aperto da Pablo, Agosto 18, 2007, 17:09:25 PM

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mex64

il c1 comunque è omologato solo per una persona senza casco !! non so se avete mai visto come sta l'eventuale passeggero abbarbicato sullo strapuntino dietro il telaio d'acciaio penso che sia una posizione allucinante. Per quanto riguarda l' adiva è uno scooter della benelli e secondo i miei gusti richiama molto certi apparecchi sanitari. Comunque un mio amico con il c1 ha attraversato in volo un incrocio e tutt'oggi ringrazia di essersi allacciato le cinture quella giornata.
ciao

lelef

si il passeggero è appollaiato dietro peggio che Qui Quo Qua sulla 113 di Paperino.

riguardo ai cresh test mi lasciano un pò perplesso
col c1 che non pesa pochissimo il serie 5 ha pochi danni con lo scooter normale viene devastato .
il tipo di inciente mi sembra più da auto che da moto, quando vedi che stai per sbattere o inchiodando ti metti di traverso o piegando per evitare l'ostacolo ti trovi comunque in una posizione d'urto molto diversa.
terza considerazione e non da poco, le cinture sulla vettura ti possono salvare la pelle ma è l'occupante della vettura più leggera che riceve la botta peggiore, in una prova fatta anni fà da una rivista di un possibile frontale tra una smart e una classe E dalla mercedes si scendeva sani dalla smart con l'ambulanza non perche la smart non reggesse l'urto ma perchè il mezzo più pesante subiva una decellerazione minore nell'impatto , figuriamoci che forza in gioco c'e tra una media di 1'800 kg e uno scooter da 150, non voli via ma la decellerazione ti stacca la testa, suona un pò come " l'operazione è riuscita perfettamente ! ma il paziente è morto.."

XR17

Io ho in mente un caso di cui non si tiene conto, ma a me è capitato...  :-X
La caduta dall'argine in scooter.
Sarò andato ai 40 al momento della caduta in curva causa ghiaino a margine della stada. Non so come sono praticamente sceso dallo scooter a faccia in giù e grazie al casco integrale e all'abbigliamento primaverile (felpa, jeans e gilet tipo pescatore) me la sono cavata con piccole abrasioni sui palmi delle mani e basta. Lo scooter è scivolato giù dall'argine.
Che succede se rotoli giù da un dirupo col C1? Con la moto scendi e hai buone probabilità di salvarti, con il C1 sei igabbiato dentro come un gatto in lavatrice, in più non hai l'abitacolo chiuso come in auto, quindi puoi farti parecchio male in caso di urto.
E se finisci in acqua?  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianca charly

semplice se non slacci le cinture a tempo di record sono c@zzi amari...  :-\
gianca charly

Pablo

Io compro la moto per lavorare a Milano...
Niente argini... niente voli da paura!!! (MI TOCCO) (come se fosse una novità) :-)

Mi serve davvero per lavorare nella metropoli milanese...
I rischi più grandi sono le rotaie...

Poi tutto il resto me ne frego...
Allora cazzarola compratevi un carrarmato per andare in giro... perchè se vi viene addosso un camion...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

lelef

ma, non è che si voglia metter paura, son valutazioni sulla sicurezza.
comunque preferisco scivolare a 200 all'ora in pista piuttosto che a 20 a Milano tra pali, spartitraffico e marciapiedi

XR17

Pablo, io se fossi in te mi prenderei un 150 sportivo ruote basse per usarlo solo in città: le tangenziali non sono un problema, è leggero nel traffico, le ruote basse sono agili e se di sezione larga vanno benissimo sulle rotaie perchè non ci cascano dentro, consuma praticamente niente.  :)
Pensavo a qualcosa tipo il Runner 150 4t, ma non sono per niente aggiornato sul mercato degli scooter.  :) :)
Il C1 ha il grosso difetto dell'ospitalità per il passeggero e se piove tanto fidati che ti bagni ugualmente, almeno i piedi quando ti fermi ai semafori di sicuro.  :) :)
Se a lavoro hai un minimo di possibilità di cambiarti con un kit antipioggia da neanche 100 euro arrivi sempre asciutto.  :) :)
Fidati che ho abbondantemente sperimentato andando a scuola!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

belzebelze

Se nonostante tutta la iattura che ti buttiamo te lo piji lo stesso, vabbò, che te devo dì?? Volevo solo far presente (e continua pure a grattare ed abradere i benemeriti) che:
- la maggior parte degli impatti motociclistici in città sono laterali;
- in caso di frontale non hai la possibilità di "volare" oltre l'auto, e sei soggetto a più traumi da decelerazione (meglio libero con le protezioni che imbragato);
- il sinistro diventa, effettivamente, di tipo auto-auto, con ogni conseguenza sulle masse in gioco;
- fatti un giro e vedi se con la cintura riesci ad avere la stessa manovrabilità che hai senza, secondo me è come fare cross con l'apecar, o una discesa libera in lavastoviglie......

P.S.: io il carrarmato ce l'ho già (l'icserre), se faccio un frontale con un X5 lo apro in due come un'anguria.. :bat:

Mr_Brownstone

Citazione di: belzebelze il Agosto 21, 2007, 14:30:15 PM
- fatti un giro e vedi se con la cintura riesci ad avere la stessa manovrabilità che hai senza, secondo me è come fare cross con l'apecar, o una discesa libera in lavastoviglie......

P.S.: io il carrarmato ce l'ho già (l'icserre), se faccio un frontale con un X5 lo apro in due come un'anguria.. :bat:

Belze=idolo, mi sono cappottato!

Pablo mi associo agli altri, ti sconsiglio lo scuter senza casco. Vai di 150-200...
Consiglio serio: vai di Honda @: ruote basse ma larghe, agile, leggero, col 150 ci fai le tangenziali.
Consiglio cazzone: RunnerGilera 180 2t... beve peggio dell'XR650 Turbo, ma fai di quelle penne e di quelle pieghe da paura!
Now Australian!         Who Dares Wins

jimbo

Citazione di: Barte il Agosto 19, 2007, 21:51:25 PM
et voilà...CRASH TEST BMW C1
http://www.bmwc1club.com/notizie.html
Premetto che sono prevenuto contro ogni tipo di sputer... figuriamoci uno carrozzato con cinture di sicurezza...  :ahh: :sbocco: però guardavo quanto postato da Barte... e mi sorge lampante un dubbio...
Chissà perchè l'auto viaggia sempre a 24 km/h nell'impatto con il C1... ::) Ma voi ne avete mai vista una girare realmente a 24 km/h ??? Manco in coda a ferragosto nel nodo di Bologna....  !!!!
E già così date bene un'occhiata alla testa del manichino... Temo che Lelef abbia sintetizzato perfettamente il concetto...
Citazione di: lelef il Agosto 20, 2007, 02:04:52 AM
riguardo ai cresh test mi lasciano un pò perplesso
...non voli via ma la decellerazione ti stacca la testa, suona un pò come " l'operazione è riuscita perfettamente ! ma il paziente è morto.."
Sinceramente per girare in città io preferisco la mia icserre... Manubrio alto, agile, scattante, passi in mezzo agli specchietti come ridere... poi certo ti puoi bagnare se piove, ma nulla che non sia gestibile con un buon completo antipioggia....
Se fossi in te preferirei un bello scooter normale (ce ne sono di ogni tipo), metterei la copertina in inverno e mi metterei il cuore in pace...  :biker:

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

E una bella bandana sotto al casco? Scherzo, comunque il C1 non è una pensata malvagia, anche se lo sconsiglio comunque. :)

rickyx

tutta la grecia e' omologata per andare senza casco con la legge che prevede il casco
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

MartY

Pablo, io, avendo l'esigenza di prendere uno scooter, comprerei un mp3 400!
http://www.it.piaggio.com/it_IT/prodotti/mp3/mp3_400/mp3_400_rl/default.aspx

Sicuro e stabile, non teme pavè, rotaie e strada bagnata.

Ottimo per lavoro, buona capacità di carico. E' vero, serve il casco, metti il pennine del vano posteriore e sei a posto!  ;)

MY

Blashyrkh

Oddio Pablo AUHAUHAUHAUHAUAHAHAHAHAHAAHAHAHAHUH  :rotfl: :rofl: :rotfl: :rofl: :rotfl: :rofl:

belzebelze

Citazione di: MartY il Agosto 29, 2007, 12:02:00 PM
Pablo, io, avendo l'esigenza di prendere uno scooter, comprerei un mp3 400!
http://www.it.piaggio.com/it_IT/prodotti/mp3/mp3_400/mp3_400_rl/default.aspx

Sicuro e stabile, non teme pavè, rotaie e strada bagnata.

Ottimo per lavoro, buona capacità di carico. E' vero, serve il casco, metti il pennine del vano posteriore e sei a posto!  ;)

MY
Marty, ma le hai viste le prove? E'nà bara ambulante quel coso, NIX.!!!