Menu principale

XRizzare una Dominator... (x tutti)

Aperto da Fran, Novembre 11, 2002, 22:31:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fran

Ciao a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate di questa idea:

Sto pensando a che moto comprare prossimamente; non potendomi permettere due moto, con la stessa moto vorrei viaggiare ma anche andare in spiaggia e speriamo un giorno in Africa (ma non col carrello!).

sicuramente una moto perfetta sia per viaggiare che per andare sulle dune non esiste, ma si cerca un buon compromesso...

un'idea secondo me (forse vi sembrerà una bestemmia) sarebbe

XRizzare una Dominator

cioè prendere un Dominator, moto molto affidabile mi dicono (io preferisco affidabilità a potenza)
cambiare innanzitutto mono e molle (costoso),
cambiare terminale di scarico (non mi piace il doppio scarico e poi il singolo sarà sicuramente più leggero)
poi un bel serbatoione da 20 e oltre e altre modifiche secondarie...

Cosa ne pensate? ne vale la pena?
se ci pensate un po', quante enduro AFFIDABILI ci sono veramente in giro (senza andare su costosi KTM recenti) che possano sopportare lunghi viaggi senza distruggersi e distruggerti e anche portarti sul sabbione?

un' alternativa era il TT600E, ma sembra abbia problemi anche da nuovo!!!
e poi qui si parla di XR, mica di altro, eccheccappio!!! e insomma!!! (scusate mi sono infervorato da solo!!! ;D)

beh? insomma? dai dai! rispondete dai!!! ;D ;D ;D

scusate, ho avuto una giornata stancante...

ciao a tutti

Fran :)




augusto


Skizzetto

Fino al mese scorso avevo entrambe le moto, ovvero XR e Dommy. Concordo con il suggerimento di Augusto. Tieni presente che, in termini di comodtà di viaggio, non ci sono grandi differenze tra XR600 e Dominator. Le vibrazioni del mono te le becchi tutte comunque.
Io le avevo entrambe poichè l'XR la utilizzo in fuori strada e il Dommy, che ora ho venduto, lo utilizzavo in strada... Nonostante copertoni stradali, cupolino etc, un viaggio di + di 50 Km ti "atomizza" il sedere, soprattutto in 2. Ora ho un Africa Twin come seconda moto ed è un'altra cosa.

Tutta questa solfa per dirti:
Su strada, rapporti a parte, non c'è sta grande differenza tra dommy e XR600. Fuori strada l'XR è molto meglio. Quindi... XR600 senza dubbio.
 ;)

De Burz

Ciao Fran, quello che tu hai pensato, io l'ho realizzato.
Ho avuto un XR del 86 che mi ha parmesso, tra le varie cose, di farmi un giretto niente male in Libia (galleria n. 16) ma che a un certo punto non era più affidabilissimo (statore,catena distibuz.frizione ecc.).Insomma, avrei dovuto intervenire con spese superiori al valore della moto. Ho avuto una superoccasione per acquistare un Dominator e l'ho fatto.
NON aspettarti una moto molto più comoda dell'XR. Gli unici vantaggi sono una sella + comoda e il parastrappi e il motore che (forse) vibra meno (ma solo perchè gira meno). Lo uso poco però per giri significativi: Elefantentreffen , Capo Nord ecc.  Poi è arrivato di nuovo il richiamo dell'Africa e ecco quella che è la sua configurazione attuale:
Serbatoio Acerbis nero 24 lt. Sospensione anteriore + piastre  della mia XR ormai dismessa (+ blocchetto fatto a mano in alluminio per la chiave accensione), sospensione posteriore sempre dell'XR (basta fare allungare il tubo che porta il gas dal serbatoio al mono) con serbatoio gas posizionato al posto dello scarico sx. Scarico ARROW, frecce eliminate, parafango anteriore supermotard nero, strumentazione eliminata e sostituita con coppia di contakm da bici Sigma (precisi e pesano 50 gr) (sono 2 per avere on line velocità e km fatti + doppio trip comodo nel deserto) con sensore sulla ruota ant. Parafango post. modificato eliminando la parte portatarga e il fanale ora sostituito con una coppia di fanalini, spie di folle + cavalletto + fari mutuata da una vecchia xl ed adattata con lamierino di alluminio(risulta una striscia larga 1 cm x 6 cm cone le 4 spie in fila) , illuminazione dei contakm Sigma sempre utilizzando un pezzo di impianto ex xl, manubrio acerbis alluminio con traversino e distanziatori ramirez (montato rigido senza i tamponi di gomma del Dominator) paramani neri Acerbis (chiusi) porta GPS in alluminio montato elasticamente sul traversino del manubrio, filtro benzina GRANDE montato di fianco alla botticella del carburatore ecc.ecc.ecc. La cosa veramente POSITIVA è che l'innesto del gruppo sospensioni dell' XR ha reso ma moto meno piacevole da guidare su strada (in curva tende a "cadere" di colpo) ma ASSOLUTAMENTE + stabile in fuoristrada !!!!!!
La moto così ottenuta è MMOOLLTTO + leggera dell'originale ed ha il particolare non trascurabile dell'avviamento elettrico (sotto il sole del deserto è comodo).
Chiare 2 cose: non è assolutamente paragonabile ad un Africa TWIN (l'avessi avuta per andare a Capo Nord) e neanche ad una XR650 (molto + potente e performante), ;)però secondo me si avvicina a quello che è il concetto (irraggiungibile) di moto totale.
Se hai bisogno di ulteriori dettagli, fatti vivo.
ciao

ps. attualmente,oltre ai viaggi citati, ci sono all'attivo 3 Tunisie (VERE, non solo la gitarella a KSAR GHILANE)  e 1000 km di fuoristrada in Grecia (su un giro di 2500).          

Fran

uè, grazie a tutti per le risposte ;)

x de burz:
YUMM, Slurp!!!
proprio quello che cercavo!!!
ho provato a vedere nella galleria ma non ho trovato le foto...
per caso ne hai della Dominator in assetto da deserto?

però nel tuo caso avevi già un Xr, io invece dovrei comprare un Dominator e poi trovare tutti i pezzi che mi servono, un impresa, soprattutto dal punto di vista economico...

mah, vediamo...

dai de burz, foto foto foto!!! SLURP!!! ;D

ciao a tutti
Fran

de burz

Ola Fran,
le foto le ho ma devo scannerizzarle.
Se le mando al sito non so se il Webmaster me le pubblica (non è una Xr pura ma un Xrminator) e quando. Se indichi un tuo mail-address, appena le ho te le spedisco.
Bye

Ps. Vero che avevo la moto a cui attingere, tieni conto che trovi tutto usato a pochissimo prezzo e che una sospensione di un XR del 86 è migliore di una del Dominator 2002 (a meno che non sia esplosa). Alla fine ottieni un mezzo "decente" (moto + modifiche) con la spesa di 1 Solva....... :) :) :) :)
 
   

Fran

se hai ricevuto la mia email dovresti avercelo il mio indirizzo, comunque frandelamar@hotmail.com
speriamo non siano troppo grosse le foto, sennò non mi stanno in casella :)

ciao e grazie
Fran

belinassu

Anke io vorrei rendere più leggero e spartano il mio dommy
ma il problema del parafango alto (ke preferisco esteticamente)
è ke sul bagnato la ruota mi skizza sulle gambe....

come faccio per questo inconveniente?
"shiuscing and sorbing is not possible"

De Burz

Una volta che hai levato il parafango basso, scordati di rimanere pulito..... :( :( :( :(
Nel mio caso (ho montato il parafango da SM della UFO), l'acqua mi arriva anche dal davanti perchè il parafango è veramente minimale >:( >:( >:(
Per ovviare a quest'ultimo inconveniente (solo per l'acqua dal davanti) ho una "palpebra" ritagliata da un vecchio parafango, che applico in aggiunta quando piove (tieni conto che il mio utilizzo primario e in Africa dove la pioggia NON è di casa...).
 bye  :) :)  

GIANT SQUID

....BEH !!!.....io nn avevo esigenze fuoristradistiche ma solo motardistiche,ma se volete vedere come stravolgere un Dominator........guardate il mio ultimo post in discussioni varie
...parasteli...........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

belinassu

Allora, qualkun altro ha effettuato la trasformazione?

io vorrei provare a mettere solo il parafango ant
e la maskerina dell'XR
magari segando la parte della carena ke si raccorda al serbatoio
per ricavarne dei convogliatori ke continuino la linea
(il serbatoio nudo è brutto davanti)

dietro invece metterei solo la Arrow al posto delle 2 marmitte
ke dite è una cagata?
"shiuscing and sorbing is not possible"

nicolacorse

Citazione di: belinassu il Dicembre 01, 2002, 15:44:35 PMke dite è una cagata?

no anzi anke io prima di acquistar il mioxr avevo pensato ad un soluzione simile ... poi però ildommi nn si può omologare motard e allora ho cambiato idea...

                    nikfole@libero.it
                        3477039257
un ex xrista!!!!!!!!!!
http://img383.imageshack.us/img383/5014/ubda6383.gif