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QUANTI KM CON UN XR 650?

Aperto da trovereti, Settembre 17, 2007, 17:59:52 PM

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XR21

Citazione di: L0r3n20 il Settembre 17, 2007, 19:15:18 PM
Ho avuto sulla moto (una XR 650R SM del 2001) il 15/42 per un anno e ti dico che in autostrada fai tranquillo i 110/120 all'ora. La moto ha un buon tiro ugualmente.

Quoto iper per l'olio, portatene anche due, e mi raccomando l'antigelo!!!  :)


Quoto, comunque penso che il problema maggiore sia la tua schiena ed il fondoschiena!! :P per la moto vai tranquillo ;)

steo penna

Come Oreste, penso anche io che allungando i rapporti e portandoti dietro qualche damigiana d'olio, dovresti farcela tranquillamente.... ??? il problema sarà poi la scritta HONDA della sella tatuata sulle natiche :-X e la schiena modello fisarmonica!!!

Ah, dimenticavo...io monterei sicuramente un serbatoio maggiorato come dice il Web.

Andare a Capo Nord è il mio sogno ma penso si ameglio in Camper che con un Porko!!! :nonno:

Buon Viaggio!!!
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

Lady

Penso che sia invece una bellissima esperienza, potendo lo farei anche io! :-*
Sed fugit interea, fugit inreparabile tempus.
cit. Virgilio

threeple

Con le accortezze già segnalate dagli altri XRisti non mi resta che augurarti buon viaggio...  :-*
Considera che un viaggio ben più lungo è stato affrontato e portato a termine brillantemente questa estate, da una motociclista fiorentina che conosce bene anche XRMAN, con un DRZ-S 400...

Pedalare...  ;)
XR ...uno stile di vita.

XR MAN

Citazionemotociclista fiorentina che conosce bene anche XRMAN, con un DRZ-S 400...

Verissimo quello che dice il ns threeple, aggiungo inoltre che la moto in questione ha percorso 8.000 km senza cambio olio ma soltanto rabboccando di tanto in tanto.....e continua a funzionare come un orologio...

Secondo me con l'XR vai alla grande però non puoi tenere ovviamente le medie dei tuoi amici con i quattro cilindri....con la rapportatura originale enduro 14-48 a 90/100 fai il giro del mondo....al limite monti il pignone da 15 e vai con i 110km/h...finisci prima te che la moto...



teppo

Oh belli, vi voglio buttare lì una provocazione:
avete detto in tanti all' amico viaggiatore di allungare i rapporti per andare in autostrada, e invece io vi dico che forse questo può essere la causa di una eventuale sbiellata !
Non è vero che andando a regime di trattore il motore si salva la vita, è vero il contrario: a bassi giri l' albero motore in rotazione ha poca inerzia, e dopo aver bruscamente accelerato dopo la fase di scoppio, ha altre 3 fasi da fare senza spinta alcuna che fanno calare repentinamnete la velocità di rotazione, per poi accelerare di nuovo allo scoppio successivo; tutti questi accelera-frena sono delle martellate sull' imbiellaggio !
Un motore ad alti giri invece ha molta inerzia e la rotazione dell' albero è più regolare, ci sono meno variazioni di velocità fra le varie fasi anche per la maggior vicinanza temporale fra esse, e tralasciando i problemi di velocità critica del pistone, l' imbiellaggio viaggia molto meno sollecitato !!!!!
Perciò viva i rapporti corti, e il 14-48 vi dirò che lo trovo anche troppo lungo perchè sotto i 90 km/h in quinta la moto strattona, girando bene attorno ai 110 - 120 km/h, praticamente a velocità autostradale !!!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Tacco

Aggiungo che 1500+1500 me li sono fatti col porco da tunisi a gadames e ritorno. Tutto asfalto, gommata michelin desert e rapporti 14/45 che ho apprezzato molto ad andature di 90-100.

Qualche vibrazione dovuta alle gomme e un po' di male al culo sono stati gli unici inconvenienti.
(no comment per la guida di notte con il pietoso faretto di serie)

Salut e buon viaggio  8)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

XR MAN

CitazionePerciò viva i rapporti corti, e il 14-48 vi dirò che lo trovo anche troppo lungo perchè sotto i 90 km/h in quinta la moto strattona, girando bene attorno ai 110 - 120 km/h, praticamente a velocità autostradale !!!!!!

Teppo, te per me sei troppo tecnico neanche mi avventuro in questi meandri tecnici, io vado sempre col 14-48 però, ma magari è solo una mia impressione, a me sembra che a 110/120km/h il motore giri troppo alto, però magari è soltanto una mia sensazione.

Citazione(no comment per la guida di notte con il pietoso faretto di serie)

Come ti capisco....




uncleroby

Il DRZ400 ce la fà: http://motoinfuoristrada.forumcommunity.net/?t=8010106

;D ;D

Per quel che dice Teppo non sono molto d'accordo il volano c'è apposta per far superare il PMS e il PMI.
Il punto è che più è alto il regime più martellate il motore deve incassare e più si usura.
Altrimenti a cosa servirebbe l'overdrive su auro e moto turistiche??? ???

A Teppo, che te fumi?  :o
;D ;D
The rule is to improvise, adapt, overcome!

threeple

XR ...uno stile di vita.

ciroix

sono daccordo con uncleroby infatti è vero che girare troppo basso neanche fa bene al motore ma questo quando il regime è così basso che la moto pistona, secondo me con il rapporto 14 48 e gomme da enduro, gli stessi che ho in configurazione enduro, la velocità ideale è attorno ai 100 km/h velocità alla quale il motore è poco sotto il regime di coppia max ma gira comunque sciolto senza pistonare ;)


antarctica

#26
Dovessi fare un viaggio del genere, in gran parte autostradale, cercherei di salvaguardare la meccanica con rapporti che  permettano una velocità di crociera degna in funzione anche del peso e dell'aerodinamica.
Prepara la moto, caricala di ognibene che intendi portale  (o simulane il peso) e poi fatti un tratto autostradale per valutare bene : prestazioni, consumi  e comfort.
Sul piano dei rapporti, se non sei stracarico, io credo che un 16/45 (o 15/42) potrebbe essere un rapporto giusto.
Tieni conto che avresti in kmh rispettivamente: 114 @5000, 125 @5500, 137 @6000  e anche 148 @6500.
L'arco di regime 5.000-6.000 rpm sarebbe quello che prudenzialmente terrei in via continuativa per un viaggio di questo genere.
Intorno al regime di coppia massima sono sicuro che una XRona in ordine ti porta in capo al mondo (appunto ! ;D ), basterà assicurargli benzina, olio e giusta tensione a raggi e catena.
Per guadagnare altri 6 Kmh, peso permettendo, potresti usare un 16/43 ma ho paura che dovresti usare la 4a più spesso. Bisognerebbe provare....


Get a ride in the wild side !

teppo

CitazionePer quel che dice Teppo non sono molto d'accordo il volano c'è apposta per far superare il PMS e il PMI.
Il punto è che più è alto il regime più martellate il motore deve incassare e più si usura.
Altrimenti a cosa servirebbe l'overdrive su auro e moto turistiche???

Zio, studia un pò di meccanica: il volano è un organo uniformatore di moto che agisce esponenzialmente in funzione della sua velocità di rotazione; ossia più gira veloce e meno è soggetto a variazioni di velocità impresse dallo scoppio della miscela !
Come dire che a bassi giri l' imbiellaggio riceve poche martellate decise, ad alti giri invece riceve molti colpetti delicati: qual' è il peggio per un motore ?

E poi dovresti sapere che non si paragonano motori con diversi frazionamenti: un 12 cilindri è talmente bilanciato e ha scoppi talmente distribuiti fittamente che può girare a 1000 giri senza problemi; un monocilindrico è lo sbilanciamento per eccellenza, o gia un pò alto o è un vibratore deleterio per sè stesso !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.