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anteriore un po' nervoso ....k300i

Aperto da mad max, Novembre 25, 2007, 20:50:58 PM

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mad max

ciao a tutti,
sono in possesso da poco piu' di un anno di un k300.
moto bella da molti punti di vista ma nn da quello delle forcelle.
la domanda e'...per caso c'e' qualcuno che conosce il comportamento dell'ammortizzatore di sterzo che vende ktm per le varie k exc ??
volevo solo assicurarmi se c'era qualche altro modo x non far sbacchettare la moto ......oltre a rifare le forcelle nell' idraulica ecc...

madmax   ???                                    merci

mad max ...before xr650sm ......now k300

orso

 ;) ;) ;) lo stesso problema si è presentato ad un mio amico con la stessa moto. :P :P rifatta la taratura idraulica,problema scomparso.  8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

gianpivr

Il 90% degli sbacchettamenti all anteriore è dovuto ad una taratura mal fatta del posteriore, a partire da un precarico eccessivo che ti tiene la moto con un assetto tipo carrello da spesa... prova ad ammrbidire l affondamento del mono ed a frenarne l estensione, dopo aver verificato il sag... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

Sei il solito MALFIDENTE!!!  ::) MA VADA VIA I CIAP PIRLONE!!!
(e tu hai capito fin troppo bene)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

mad max

mad max ...before xr650sm ......now k300

silviooo

Citazione di: Pablo il Novembre 26, 2007, 01:02:09 AM
Sei il solito MALFIDENTE!!!  ::) MA VADA VIA I CIAP PIRLONE!!!
(e tu hai capito fin troppo bene)

Pablo
QUOTO! Lo sai che devi fare le forcelle con ci sono mazzi!  ;D
WHO DARES WINS

gianpivr

Calma ragazzi, non buttiamo benzina sul fuoco. Le forcelle da fare (per scorrevolezza, progressività o quantaltro) sono una cosa, gli sbacchetamenti sono un' altra cosa!!! Le ultime 5 moto, dopo aver portato forcella e mono a preparare hanno tutte presentato uno sbacchettamento all anteriore, cosa che prima non avevano: a questo punto si può:
-stare col peso più indietro possibile tenendo accelerato quanto più si può tirando il manubrio, ed osservare che stranamente però questi fenomeni si presentano sul bucato veloce a gas praticamente costante ed in situazioni anche di leggera salita (dove per definizione l anteriore dovrebbe essere scarico, e qui capisci che è il ripercuotersi del posteriore);
-indurire l idraulica e notare grandi benefici, non capendo che però questo è un paliativo di un altro problema
-sistemare il posteriore come il 90% dei casi
Ma a questo punto mi viene da chiederti se il problema l hai sempre avuto e quali sono i sintomi reali, quando ti si presenta? Hai per caso aperto tutta l estensione anteriore per far scorrere meglio le wp?!?
Ripeto che gli sbacchettamenti cmq li puoi risolvere con le regolazioni
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

mad max

allora mi spiego meglio.
questa moto secondo me ha un problema di anteriore che purtroppo decolla quando si va in mulattiera,nel senso che le forcelle non copiano x niente il terreno in particolare il sasso mosso e in generale i fondi duri.
ho sfrenato quasi totalmente la compressione ,mentre il ritorno e' parecchio frenato cercando in questo modo di attenuare il guaio.
idem per il post. con un giro di precarico in meno.
ma tutto cio' non basta,mi hanno anche parlato dell'ammortizzatore di sterzo che si trova nel catalogo ktm....qualcuno puo' dirmi qualcosa in merito.  :-[

sicuramente questa e' la prima e ultima ktm ..............


max
mad max ...before xr650sm ......now k300

meccano69

#8
Per cominciare  parti dalla "taratura standard della "Casa....
(se la forcella non "copia "come l'hai regolata tu... mi stupirei del contrario ! ! ! )

prima di mettere mano alla forcella con "trattamenti dedicati" (bussole speciali a scorrimento, trattamenti superficiali degli steli, etc,) che sono alquanto costosi,

1)controlla viscosità e quantità dell'olio di ciascuno stelo;( + viscoso= +"dura"/ - viscoso= + morbida);
  lavorando in "serie", gli steli devono avere caratteristiche pressochè identiche )
2) stato di bussole e paraolio  ( mai visti problemi su una WP prima di almeno "500 "ore... salvo "incidenti")   ;)
3) partendo dalla "taratura standard", procedi in base alla tua sensibilità/stile di guida diminuendo gradualmente il freno in estensione;
4) in casi estremi, porta il baricentro della moto " + avanti" , eventualmente sfilando  anche un pelo i foderi dalle piastre di sterzo ( anche 2-3 mm);
5 ) Ovviamente poi anche il Posteriore deve far bene il suo "lavoro"...

Le WP sono delle ottime forcelle , ampiamente regolabili... è difficile che non riesca a trovare la Soluzione al problema , anche se il Motore è il più "scorbutico" del Marchio !

P.s.: se  e quando decidi di disfarti della moto, Fai un fischio ! ;), non si sa mai ...

RAZZO

Citazione di: mad max il Dicembre 04, 2007, 18:45:08 PM
sicuramente questa e' la prima e ultima ktm ..............

Certo che se la pensi veramente così solo per una taratura forcella perfettibile ...  ??? ??? ???

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teos

#10
potrebbe essere il mono.....visto che il ktm non ha il pds...e quindi è molto piu reattivo!!!con conseguenze sull'anteriore...molte vollte è cosi...x i problemi di sbacchettamento...dipende in che cicostanze lo fa...