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Perforare il casco

Aperto da belzebelze, Gennaio 12, 2008, 19:10:49 PM

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romanxr

credo che tra un buco e una caduta ce ne sia di differenza
per esmepio mi cad il casco dal tavolo di casa che faccio?rispedno altri 300 euri!?!?!?mmhhhh
credo che serva sempre capire che caduta che impatto che danno ha subito il casco..cosi vale anche per le forature..credo...
RUNNING WITH THE DEVIL

mvc76

Tempo fa parlando con un tecnico dell'AXO mi spiegò che i caschi in fibre composite al minimo urto potrebbero subire microdanni alla struttura, e che con le vibrazioni si poteva correre il rischio che non fosse più al 100% delle sue capacità...non è molto tecnica come spiegazione, ma è più o meno quello che ricordo  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gnagno

#32
io sapevo che le case per pararsi il c...lo "vietavano" anche di applicarci adesivi e vernici varie.......cosa comprometterebbero poi gli adesivi me lo devo ancora spiegare; certe vernici capisco che possano danneggiare o corrodere le resine e le plastiche, ma gli adesivi....boh....secondo me è solo un modo per scaricarsi un bel po' di responsabilità in casi di danni al pilota....quanti caschi senza adesivi o scritte ci sono in giro? mi ricordo che quando ero ragazzino andava di moda riempirsi il casco di scritte fatte con l'uniposca perchè faceva figo....
scusate l'OT
saluti

antarctica

Vedo che si sta scrivendo un sacco su questo argomento e non so se ripeterò con la mia opinione quella espressa già da qualcuno....

Premesso che farei a meno di fare buchi sul casco se non per vera necessità, tuttavia non credo che due piccoli fori a una certa distanza possano alterare le sue caratteristiche di resistenza all'urto.
Infatti la calotta è fatta per assorbire urti da impatto e una compressione su una superficie credo risenta  marginalmente della presenza di un paio di forellini purchè di dimensione limitata e abbastanza distanziati.
Insomma, in caso di incidente, il rischio di rottura della calotta intorno a quei fori lo vedo aumentare in modo poco significativo e mai  e poi mai, visto il tipo di sollecitazioni,  potrebbe cedere strutturalmente.   
Ricordo bene quei caschi jet da enduro a cui anni addietro con apposito kit  si mettevano gli automatici per inserire il para-viso... facevamo due fori a destra e due a sinistra.....   ;D

;)

Get a ride in the wild side !

belzebelze

Premesso che, comunque, ho abbandonato l'idea di forare il casco, troppe incognite e soprattutto la certezza (o quasi) che in caso di sinistro grave (a me o ai miei eredi) mi eccepirebbero la perdita della garanzia sulla capa. Sto progettando una cazzata MOOOOLTO più grossa.  ::) Come leggevo nel 3d, e come postatomi dal Tokio San in pvt (scarse attitutini allo spamming il ragazzo  ;D), addirittura sarebbe vivamente sconsigliato applicare degli adesivi, o sciverci surcasco. Sinceramente, dubito fortemente che uno strato superficiale di colla possa compomettere la tenuta del casco, ma non si sa mai. A questo punto, data la quantità di piogge acide ed a base di composti chimici che ci sono in alcune zone, le Case dovrebbero costruire dei caschi appositi per le zone particolarmente inquinate..... :o
Poi tutto può essere. Probabilmente la reazione differisce molto, a seguito della foratura, dalla circostanza che si tratti, o meno, di materiali fibrosi. Ricordo anch'io che, ai tempi della concessionaria, con i caschi non si andava molto per il sottile, i primi interfono li si applicava anche forando. Ma parlo di tempi ante-omologazione....  :nonno:

RC30

Citazione di: mvc76 il Gennaio 16, 2008, 16:29:28 PM
Citazione di: romanxr il Gennaio 16, 2008, 15:03:00 PM
altrimenti bisognerebbe cambiare il casco ogni volta che cade...
Così consiglierebbero le case... un altro sistema per pararsi il cu*o
mvc76


Anche questo è un sistema per pararsi il sedere.

Io però preferisco vederla come un sistema per pararsi la propria testa, ossia, preferisco avere un casco sempre in perfetta efficienza che mi da una percentuale maggiore di efficacia in caso di cozzata della capoccia piuttosto che un casco potenzialmente compromesso nella sua integrità e sicurezza da un urto precedente. :)


Citazione di: gnagno il Gennaio 16, 2008, 17:29:13 PM
io sapevo che le case per pararsi il c...lo "vietavano" anche di applicarci adesivi e vernici varie.......cosa comprometterebbero poi gli adesivi me lo devo ancora spiegare; certe vernici capisco che possano danneggiare o corrodere le resine e le plastiche, ma gli adesivi....boh....secondo me è solo un modo per scaricarsi un bel po' di responsabilità in casi di danni al pilota....quanti caschi senza adesivi o scritte ci sono in giro?....

Io direi che lo vietino ancora adesso, sembra una banalità, ma la questione adesivi sui caschi è una cosa seria.

Ricordiamoci che la pellicola adesiva degli stiker contiene sostanze solventi le quali, se troppo aggressive, possono ledere la struttura sulla quale vengono applicati, questo discorso solitamente è valido per i caschi in policarbonato, cioè caschi con il materiale "a vista", quindi privi di vernice protettiva che possa far da "filtro" tra l'adesivo e la calotta.

Ovvio che quelli applicati dalle case sono realizzati secondo crismi ben precisi, i quali non intaccano la struttura del casco, come è altrettanto ovvio che non danno problemi neanche quelli specifici per casco venduti nel mercato dell'after market. ;)


Citazione di: gnagno il Gennaio 16, 2008, 17:29:13 PM
......mi ricordo che quando ero ragazzino andava di moda riempirsi il casco di scritte fatte con l'uniposca perchè faceva figo....

Occhio che le cose fatte perchè fanno figo non necessariamente sono anche cose intelligenti, ergo, possono anche essere delle gran ca**ate. :-\
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

belzebelze

#36
Bah, RC, teoricamente quasi sempre per fare il figo si fanno delle minchiate, ma l'uniposca penso fosse a base d'acqua....
Per il resto quoto su tutta la linea ( e ci mancherebbe)

RC30

Citazione di: belzebelze il Gennaio 16, 2008, 20:48:53 PM
....ma l'uniposca penso fosse a base d'acqua....

E non sai quanto è corrosiva l'acqua.....;D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).