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Dilemma!! cosa scelgo tra husaberg 450 e wr 426?

Aperto da maxxr, Febbraio 26, 2008, 15:52:32 PM

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maxxr

Ragazzi help! son nel bel mezzo di un dilemma esistenziale..
ho deciso di cambiar il mio xr del 92 e passare a qualcosa di più racing, con un budget di 3000 euri.. ho trovato una husaberg 450 del 2005 e un wr 426 del 2001 in buone condizioni, la prima a 3000 e la seconda a 2500 euri.. sto valutando pro e contro delle due scelte.
husaberg:
pro: più recente, avviamento elettrico, migliori sospensioni
contro: non mi piace esteticamente, leggiero costo in più usata per breve tempo ma abbastanza intensamente.
WR 426
Pro: prezzo, motore rifatto, ricambi facili da reperire, bella a vedersi.
Contro: NON HA il BOTTONCINO!, più veccia, sospensioni peggiori.
AGGIUNGETE VOI PREGI E DIFETTI DI ENTRAMBE E DATEMI UN AIUTO!! Grrazie a tutti

Mura

magari mi sbaglio, ma da quel che si sente in giro (su forum, etc) riguardo l affidabilità.....direi senz altro WR, magari meno affascinante ed "esotica" della Scusaberg, ma probabilmente piu duratura e di qualita "Japan"..... 8)

uncleroby

#2
La WR426F è una bella moto con erogazione "cattiva" abbastanza mutuata dal cross, avviamento un poco complicato (pulsante di avviamento a caldo un po' imboscato, alzavalvole solo manuale, ecc).

Però l'affidabilità è ottima, da quello che leggevo su forum americani, come il WR400F del resto, nato in un epoca dove l'XR la faceva da padrone e quindi anche il WR doveva confrontarsi con tali mezzi affidabili.

Peso sui 121 kg circa per 42 CV alla ruota circa.

Leggevo che alcune componenti del motore sono ben dimensionate e pensate per essere affidabili e durevoli. Tra l'altro mi pare che le valvole fossero ancora in acciaio.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

old-cat

€ 3.000 per una moto del 2005 mi sembrano pochini... generalmente ne occorrono almeno 2.000 in più. Assicurati che sia tutto a posto.
Da quelllo che so la WR 426 dovrebbe essere più cattiva rispetto all'Husaberg, tieni presente che negli ultimi anni si è lavorato sull'erogazione del motore e non sulla potenza, quindi ricorda che sono due moto con motori dal carattere differente.
Non saprei cosa consigliarti... :-\ :-\
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Kap

io dico wr.........ma quello col bottoncino....... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

maxxr

#5
Sarebbe il top!!! trovarne una!!!!e il kit costa un botto di euri!!
ce anche il discorso ricambi che mi spaventa un po'.. non è che con la husa mi troverei incasinato.. ?

gianpivr

Io conosco yamaha e posso dirti che andresti sul sicuro. Il motore non è affatto cattivo come spesso si vocifera, le sospensioni sono oneste, non sono malaccio affatto (che poi se sei abituato all xr ti ritrovi ad avare un avantreno e mono da mondiale), le valvole sono in acciaio essendo che l enduro deriva sempre dal modello cross dell anno precedente, la moto è stabilissima e rispetto all xr sembra cadere all interno curva. L accensione va capita, soprattutto in inverno dove non partirà mai usando l aria ma solo sfruttando la pompa di ripresa...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Kap

Citazione di: maxxr il Febbraio 26, 2008, 17:05:12 PM
Citazione di: xr-kap il Febbraio 26, 2008, 16:55:52 PM
io dico wr.........ma quello col bottoncino....... ;)
Sarebbe il top!!! trovarne una!!!!e il kit costa un botto di euri!!
ce anche il discorso ricambi che mi spaventa un po'.. non è che con la husa mi troverei incasinato.. ?


il kit di cosa?? se e' questione di euri aspetti ancora un po' e poi te la compri,secondo me e' il top........il 400 non lo vedo bene.......husaberg poi la vedo come una moto con forte permanenza nel box per manutenzione.......poi dipende sempre da come la tratti e cmq sono del parere che se non si fanno gare,cavalcate o roba del genere la moto non si sfrutta per niente quindi il motore e' meno stressato....... ;) ;) ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
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     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

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belzebelze

Non dico nulla se non citare il Regolarista sull'Husaberg:" Patacca patacca:D ;D ;D :D

Mura

Citazione di: belzebelze il Febbraio 26, 2008, 20:53:24 PM
Non dico nulla se non citare il Regolarista sull'Husaberg:" Patacca patacca:D ;D ;D :D

qualcuno l ha soprannominata anche "Scassaberg"................. :hmmm:

               



                                                                   ::)

belzebelze

Citazione di: Mura il Febbraio 26, 2008, 21:03:00 PM
Citazione di: belzebelze il Febbraio 26, 2008, 20:53:24 PM
Non dico nulla se non citare il Regolarista sull'Husaberg:" Patacca patacca:D ;D ;D :D

qualcuno l ha soprannominata anche "Scassaberg"................. :hmmm:

               



                                                                   ::)
::) sempre lui?

mvc76

Esteticamente a me piace più l'Husaberg, ma necessita di manutenzione di mani esperte. Yamaha và bene...è decisamente più performante dell' xr e se dovessi scegliere, io andrei su quest'ultima anche se più datata  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

teppo

#12
Dunque:
- il 426 del 2001 è un prima serie ma dovrebbe già avere le valvole in titanio in quanto è stata la prima WR a montarle; comunque nessun problema in entrambi i casi in quanto non ricordo di aver sentito problemi alle valvole in titanio Yamaha, o comunque non così tanti quanti i WR in circolazione !
- se è tutto originale parte subito e senza problemi, con il pomello nero da freddo (il mio WR400 e quello del mio amico lo richiedevano anche d' estate) e col pomello rosso da caldo.
- il WR è affidabilissimo ma se si deve procedere a qualche manutenzione straordinaria tipo revisione motore è più incasinato dell Husaberg: ovviamente è un bialbero con comando diretto a bicchierini per cui per accedere alle viti per smontare la testa bisogna togliere alberi, castelletti, ecc. ecc; sull' Husaberg la distribuzione non si dovrebbe smontare.....
- il motore Husaberg è più semplice, come dicevo, e non dovrebbe essere male: il modello 2004 dovrebbe avere la pompa dell' olio, quello del Regolarista forse era ancora a sbattimento come i vecchi Husqvarna, per cui non sono 2 motori paragonabili....... e se anche lo fossero il Rego non è che le moto le accarezzi e coccoli, anzi :-X........
- le sospensioni della Yama sono così così, io comunque mi sono trovato bene perchè sono morbide, adatte a chi come me non è molto veloce; le sospensioni Husby sono le famigerate WP simil KTM, roba da duri, anche se si dice che il PDS sulle Huby funziona meglio che sui KTM.......
- l' erogazione della potenza è diametralmente opposta: il WR è un bialbero che spara 10000 giri, una sirena, dolce e regolare ma mai fiacco e dal grande allungo; l' Husby è un monoalbero che tira al massimo 8000 giri, per cui dà tutto subito e infatti ho sentito dire che è un pò scorbutico, una roba tipo XR650 o meglio KTM; a me non dispiace nè l' uno nè l' altro tipo di motore, vedi tu..... comunque il WR ha 5 marce e l' Husby ne ha 6: nell' enduro una prima un pò corta aiuta sempre chi non è un campione  ;) per cui l' Husby dovrebbe essere così.
Buona scelta !

p.s. così, tanto per parlare, io se tornassi a scegliere una moto racing mi toglierei una gran soddisfazione e mi butterei sulla TM 450......... che ne pensi ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

maxxr

#13
Grazie teppo... si vede che di moto ne sai.....
la tm purtroppo non la conosco, mi informerò..
la cosa che mi fa pensare è l'avviamento a bestemmia!! avendo esperienze di scleri passati con la mi xr  non so che dire..
ormai tutti i miei compagni di enduro hanno il bottoncino e si sa che l'utilità viene quando sei nella cacca... io ho una guida piuttosto veloce e i trasferimenti lunghi sono all'ordine del giorno..  le due moto posso considerarle sullo stesso piano dal punto di vista dell'usura la husy è a mio parere più tecnica come sospensioni sopratutto il posteriore che non ha i leveraggi.. resta il fatto che x la manutenzione ricabi ecc.. ho paura di andar incontro aduna cambiale aperta..
vivo ancora nell'indecisione....

;) l'ago della bilancia pende su Husby...

Ciccio Off-Road

WR....WR...........WR..........WR.................WR.............WR............
CON A.E. non puoi perdere! ;)
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!