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rumore...!distribuzione?no,...candela!

Aperto da nane, Febbraio 12, 2008, 00:59:36 AM

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nane

ciao ragazzi! era da un pò che non mi facevo vivo,lo sò.Ma ho avuto un periodo non dei migliori,ora per la prima volta volevo raccontarvi un aneddoto che mi è appena capitato (invece di porvi domande o quesiti vari) sperando che possa essere d'aiuto agli sbadati come me,considerando che ce ne siano.Vi sembrerà buffo ma poco tempo fà la mia xr'86 cominciava a fare un rumore strano sul lato destro anteriore,tipico sintomo di distribuzione lasca.
Mi recai dal meccanico che confermò la mia ipotesi solo dopo aver verificato che non fosse il collettore di scarico che sfiatava,preso dalla disperazione (il motore era stato aperto 5000km prima) iniziai a smontare il coperchio punterie e il carter inferiore per sostituire la catena seguendo i preziosi consigli dei vostri topic sull'argomento.
Quando a motore aperto decisi di togliere la candela,mi accorsi che questa non era stretta a dovere e per l'esattezza si svitò a mano.A quel punto fui assalito dall'atroce dubbio e da una rabbia fuori luogo;ebbene si.il problema era tutto lì.Dopo aver richiuso il tutto con motorsil e amaro in bocca,come per incanto il battito era scomparso.
Ora: considerando  che co.....i come me ce ne sono sicuramente pchissimi e quei pochi non possiedono sicuramente un xr,ritengo e spero che questa resti solo una storia buffa su cui ridere e non un consiglio da xerista.
P.S.
nel dubbio controlla la candela!!!

Bracco

Credimi nane, io combino di peggio.  :D ;D :D ;D :D ;D

Salut

nane

ritiro tutto! aveva ragione il meccanico(almeno in parte) forse dopo aver tolto il tendicatena qualche cosa si deve essere "assestato"fatto stà che ora ha cominciato nuovamente a "tichettare"...penso che in settimana ordinerò i pezzi e riaprirò tutto ....che palle!!!!

rickyx

prova a registrare le valvole, ogni volta che si smonta il coperchio punterie, si starano e vanno regolate di nuovo....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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belzebelze

ma la catena di distribuzione non sta a sinistra?  ??? Non uccidetemi please.....  :P

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

Allora il ticchettio potrebbe essere dovuto al fatto che la nr.6 "scappi"?

rickyx

in almeno un centinaio di motori honda che ho revisionato, non ho mai visto una molla 6 del tenditore scappare, nemmeno rotta, solo in quelli che ho allestito per particolari utilizzi, ho montato un tenditore aggiuntivo a vite, che assicurava il tenditore 5 al suo posto scongiurando pericolosi salti della catena in casi estremi. assicurati che la catena non sia allungata dal troppo uso...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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belzebelze

Azz, Ricky, nell'ultimo blocco motore che ho montato (quello sul quale ho sbiellato, per intenderci) abbiamo trovato il motore perfetto con un solo problema: una molla prossima alla catena aveva uno dei ganci che non bloccava più bene e ticchettava. Non ricordo esattamente se fosse quella che ho indicato, ho cercato di identificarla sulla base degli schemi, ma pare mi sia decisamente sbagliato.... :-\
Chiedo venia.  :(

rickyx

di sbagliato non c'e' niente! quella e' l'unica molla che ha a che fare con la catena di distribuzione!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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belzebelze

allora penso fosse proprio quella ricky. Il motore in blocco era di un xR mandata alla demolizione ma cilindro e pistone erano praticamente nuovi. il meccanico ipotizzò che l'avessero demolita proprio perchè non capivano da cosa derivasse il ticchettio, ma non è escluso che abbia detto una cxxata pur'esso:P

nane

le valvole le ho registrate,infatti come previsto il gioco era aumentato (ho rimontato la guarnizione del coperchio con motorsilD da ambo i lati) ma il tichettio ora è proprio quello di prima e corrisponde al sintomo della distr. in base alle vostre vecchie discussioni.Forse rikyx ha ragione; deve avere ceduto la catena e considerando che è originale o comunque "chiusa",non escludo che abbia 22 anni visto che non ho idea dei chilometri percorsi nei primi 20 anni di vita.
L'ultima che ho sentito è che potrebbe essere la parte interna del la boccola del tendicatena (in plastica vetrificata)che si è scheggiata oppure crepata.può essere possibile? Io l'ho analizzato con cura ma non mi è sembrato che ci fossero difetti!
Nel dubbio pensavo di ordinare il kit originale e appena possibile sostituirlo,almeno riapro una volta per tutte....la parola agli esperti!

rickyx

fai attenzione che un continuo aumento e una conseguente continua registrazione delle valvole in tempi molto stretti, puo' significare anche un usura anomala dei bilanceri e/o dell'albero a camme dovuta a mancanza di olio
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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