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quesito sospensioni originali x motard

Aperto da tony fish, Febbraio 25, 2008, 17:16:02 PM

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tony fish

ho rimesso la moto in configurazione motard :D
premesso che non intendo cambiare le sospensioni e voglioa ccontentarmi delle originali dato che non ne faccio uso spinto,
in quella enduro avevo le sospensioni qualche scatto più duro della configurazione originale, ma cmnq con la moto decisamente morbida.
ora la forcella anteriore l'ho indurita al massimo sia in estensione che compressione e non mi dà problemi, anzi direi che per ora va bene così.
la domanda riguarda la posteriore.

regolando il freno in compressione, anche senza indurire il freno in estensione, una volta schiacciata "a mano", la moto rimane giù e fatica a tornare in posizione originale,
ovviamente aumentando il freno in estensione al massimo il fenomeno si presenta ancora di più, ma non mi aspettavo che la cosa succedesse senza indurirlo (all'anteriore per esempio non accade)

è normale?

detto questo l'ho utilizzata per un po' di chilometri nel misto e senza esagerare perchè le ruote sono ancora nuove e mi sembra che il comportamento sia decisamente migliorato in generale, questo problema dietro in andatura non lo si rileva, però non vorrei che ci fosse qualcosa di sbagliato cmnq

grazie dell'aiuto

Webbo

specialmente nel mono le regolazioni non sono assolutamente indipendenti, anzi dipendono abbastanza l'una dall'altra..
ne hai avuto infatti la riprova...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

e' normale Tony!

L'idraulica non è divisa in 2 comparti stagni (compress. ed estens.)! ;)

Ti sconsiglio di camminare con i registri tutti chiusi... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

tony fish

ok grazie mille, la moto è ancora praticamente nuova e quindi dubitavo potesse essere un difetto, però mi sembrava strano come comportamento.
ovviamente irrigidendole per l'enduro non ero mai arrivato ad accorgermene :)

cmnq dietro li ho tenuti non chiusi del tutto, ma aperti entrambi di 4-5 scatti ora non ricordo, credo 4 sopra e 6 sotto e comq rimane abbastanza frenata, ma il ritorno è lento cmnq.
quali problemi può generare il fatto di tenere il mono frenato al massimo?

nelle forche invece li ho stretti al massimo, dite che devo mollare leggermente anche lì?



fede954

#4
Ti do un consiglio per fare una piccola modifica alla forcella x uso motard (facilmente reversibile x tornare all'uso enduro) :).
La modifica l'aveva fatta l'utente fabryvtr sulla sua forcella originale e consiste nel precaricare le molle inserendo due cilindretti di alluminio h = 48 mm. tra il tappo forcella e la molla e sostituendo l'olio con sae 15 (io ho usato il sae 10 altrimenti la forcella non torna più su ;))
Per fare questo semplice lavoro perderai si e no 1 ora (svuotando bene l'olio vecchio) e vedrai che il comportamento della moto migliorerà notevolmente  ;)...
Volendo ovviamente sarebbe meglio accorciare la forcella, ma a quel punto dovresti accorciare anche il mono e per tornare alla configurazione enduro si dovrebbe rismontare completamente tutto...
Ti consiglio anche di leggerti i vecchi topic riguardanti lo static sag e il race sag in configurazione motard per precaricare correttamente anche la molla del mono...
Purtroppo però le regolazioni idrauliche, sopratutto quelle del mono, saranno sempre un compromesso perchè (almeno per me) sono di serie troppo sfrenate :-\
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO

Citazione di: tony fish il Febbraio 25, 2008, 17:16:02 PM
ora la forcella anteriore l'ho indurita al massimo sia in estensione che compressione e non mi dà problemi

Scusa ma in questo modo hai la forca che non lavora per nulla, come un palo di legno !!  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Kap

Citazione di: fede954 il Febbraio 25, 2008, 18:34:27 PM
consiste nel precaricare le molle inserendo due cilindretti di alluminio h = 48 mm. tra il tappo forcella e la molla e sostituendo l'olio con sae 15 (io ho usato il sae 10 altrimenti la forcella non torna più su ;))


avevo la stessa modifica quando presi la moto in configurazione motard..........l`anteriore era daVVero duro......... :ok:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

antarctica

Citazione di: tony fish il Febbraio 25, 2008, 17:16:02 PM
....
ora la forcella anteriore l'ho indurita al massimo sia in estensione che compressione e non mi dà problemi, anzi direi che per ora va bene così.
...detto questo l'ho utilizzata per un po' di chilometri..... e mi sembra che il comportamento sia decisamente migliorato in generale......

In teoria se il comportamento è migliorato vuol dire che stai andando nella strada giusta....

Tuttavia ti consiglio di misurare il SAG (e sull'argomento troverai qualche pagina di post..) così da fare una valutazione con qualche dato......

L'assetto della XR650 in motard è molto migliorabile anche con i materiali di serie pero'  è necessario agire con gradualità e diverse prove....

Leggi un po' di vecchi topics sull'argomento... e ti farai un'idea su come cominciare...

Get a ride in the wild side !

tony fish

ok grazie mille userò il cerca e farò i controlli del caso.
il fatto è che le mie trasformazioni motard in generale hanno durata breve di solito, di un mesetto al massimo (e in questa stagione vuol dire usarla cmnq poco) quindi non avrei messo mano volentieri alle sospensioni che preferisco avere pronte all'use per le uscite enduro che ricomincerò a breve e che è l'utilizzo che prediligo. anche se devo dire che la moto messa motard mi piace tantissimo, la lascerei per sempre così...
dovrei avere i soldi per comprarmi un endurino leggero da usare in modo specifico... ma questo è un'altro discorso, i soldi non ce li ho :D

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 25, 2008, 22:10:12 PM
Citazione di: tony fish il Febbraio 25, 2008, 17:16:02 PM
ora la forcella anteriore l'ho indurita al massimo sia in estensione che compressione e non mi dà problemi

Scusa ma in questo modo hai la forca che non lavora per nulla, come un palo di legno !!  :-X

Honda-Razzo.
nono, anzi, è solo dura ma non è frenata nel tornare su come il mono e anzi risponde in modo che mi pare abbastanza corretto.

andrò a leggermi che si può fare con le sospensioni originali e continuerò con le prove. intanto grazie mille