Menu principale

FUORISTRADA CON IL 2T

Aperto da axl111, Febbraio 06, 2008, 14:23:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

ciao!!

per me con l'introduzione delle 4t nel mondo dell'enduro....oltra che ad ampliare la gamma di moto disponibili  si è anche introdotta una diversa filosofia di guida e di affrontare l'enduro stesso.
Il 2t di riferimento , da veri manici , da veri enduristi è stato affiancato dai nuovi 4t super prestazionali e ricchi di bassi da poter permettere il vero enduro anche a chi non ha il manico giusto per farlo.
nel senso che fino a 10 anni fa in mulattiera ci andava il manico....la burbetta spingeva o tornava indietro.
Col 4 tempi , più docile anche i meno manici possono permettersi andature più dolci e regolari senza dover affrontare la  mulattiera come se si fosse in gara col gas a canna per tenere su di giri il motore.
La prova è qui nelle valli di bergamo.
Fino a 10 anni su 10 moto 9 erano k250 2t...la mosca bianca era era qualcuno con le prime usaberg giallo fluorescente oppure husky 4t.
ed in mulattiera giravano solo i manici.
Oggi in mula trovi padre di 50 anni con k 250 4t per non spingere e figlio 16 enne con k 125.

Ciao a tutti.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

max37

è anche vero che le 2t moderne sono molto docili, hanno un bel sottocoppia e l'entrata in coppia è quasi sparita.
le 2t "antiche" non avevano sottocoppia ed erano rapidissime a salire di giri, quindi riusciva a guidarle solo chi sapeva andare su per una mulattiera a 80 km/h.
infatti le 4t dell'epoca erano pesanti ma preferite dai "non manici" che prilivegiavano l'erogazione offerta.
oggi non è più così, i 4t moderni sono cattivi, strappano in sottocoppia, e i 2t sono diventati docili

ROBY_HRC

Citazione di: max37 il Marzo 24, 2008, 23:13:54 PM
è anche vero che le 2t moderne sono molto docili, hanno un bel sottocoppia e l'entrata in coppia è quasi sparita.
le 2t "antiche" non avevano sottocoppia ed erano rapidissime a salire di giri, quindi riusciva a guidarle solo chi sapeva andare su per una mulattiera a 80 km/h.
infatti le 4t dell'epoca erano pesanti ma preferite dai "non manici" che prilivegiavano l'erogazione offerta.
oggi non è più così, i 4t moderni sono cattivi, strappano in sottocoppia, e i 2t sono diventati docili


ciao!!

quello che scrivi è vero....
Quello che intendevo io...è che se uno non vuole spingere....prende un 250 4t o un 400 (tipo exc che è la moto più azzeccata) e non un 450 che ci vuole fisico per portarla.
Un 250 2t era 250 2t oggi come 10 anni fa.Non definirei un k 2 e mezzo...docile è sempre una moto che va guidata con un certo pelo ed una certa cattiveria (parlando di mulattiere toste).Il 300 è tutt'altra moto tanto vero che oggi com oggi è ricercatissima proprio per le sue doti di coppia ai bassi degne di un 4t.
Giusto 1 mesetto fa ho girato per un po' con un k250 2t di un mio amico solo con pacco v-force e marmitta terminale HSG.vi dico che mi allungava le braccia e in certe situazioni e passaggi difficili se non affrontati con malizia e cattiveria...tendeva a morire e spegnersi.
In versione originale invece è meno affaticante ma anche molto più tappata.
Cmq è sempre un brivido il 2t.......ogni volta quando spalanco il gas , il motore gratta ,la ruota posteriore scappa a destra e sinistra e quella anteriore si alza sento quel vuoto nello stomaco ed il nodo in gola che in automatico mi viene da gridare nel casco simulano il rumore della moto....peeeeem peeeeeeeeem peeeeeeem.
lo so sono malato.....ma fino ad oggi non ho provato brivido/emozione migliore di questa....e prima o poi un k250 lo ricompro.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

griz

Io ho sempre guidato il 2T, sempre intendo fino al 1983, allora i 4t fuoristrada cominciavano a farsi vedere

poi ho abbandonato le gare e l'andare fuoristrada

3 anni fa ritorno, per praticità ed economia ho acquistato una XR 600, mi sono divertito, insieme ne abbiamo fatet di ogni colore

adesso sono ritornato al 2T gas gas 300, mi sto divertendo come un bambino

ritengo di avere fatto la scelta giusta, mi sento ritornato al 1983 con telai migliori, sospensioni eccezionali, motori molto più facili
non so quale sarà il futuro ma per adesso va bene così

griz

Tacco

Citazione di: griz il Aprile 16, 2008, 13:01:17 PM
Io ho sempre guidato il 2T, sempre intendo fino al 1983, allora i 4t fuoristrada cominciavano a farsi vedere
poi ho abbandonato le gare e l'andare fuoristrada
3 anni fa ritorno, per praticità ed economia ho acquistato una XR 600, mi sono divertito, insieme ne abbiamo fatet di ogni colore
adesso sono ritornato al 2T gas gas 300, mi sto divertendo come un bambino
ritengo di avere fatto la scelta giusta, mi sento ritornato al 1983 con telai migliori, sospensioni eccezionali, motori molto più facili
non so quale sarà il futuro ma per adesso va bene così
griz

Futuro o non futuro nel mondiale enduro classe 3 il 2T, per ora, stravince. Non vuol dire nulla, se deve morire il 2T morirà ma con onore.

Complimenti anche per il tuo gasgas che va proprio bene  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"