Menu principale

Ribaltato...pinza freno ant nel cerchione !!!

Aperto da pirixr, Aprile 18, 2008, 15:36:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pirixr

Ciai a tutti ! Ho cokmprato qualche mese fa una xr400 sm del 2001 da un amico che ha sempre tenuto la moto molto bene. Appena presa sono andato da un concessionario Honda a fare un controllo(5 MESI FA)...CoMPRESI I FRENI. Quello anteriore fischiava quando frenavo sopratuuto a freddo. Io lo riferito e loro hanno detto che erano le pastiglie. Cambiate. Li freno fischiava ugualmente piu che altro era un rumore metellico un fruscio. Ho richiamato il concessionario e loro mi hanno detto di non preuccuparmi che capita spesso. La moto in ogni caso frenava bene e non me ne sono piu preuccupato...finche l atro ieri ero in centro a milano (dieci min prima ero in autostrada !!!!) e andavo abbastanza tranquillo, quando una macchina mi inchioda davanti, io faccio per frenare e sento il manubrio che comincia a vibrare pesantemente come se picchiasse in testa e all improvviso si blocca completamente lo ruota anteriore con le consequenze che potete bene immaginare... catapultato in avanti come un missile ! Per fortuna o grazia di Dio non mi sono fatto assolutamente niente ! Corro verso la mia piccolina sdraiata a terra la alzo guardo la ruota ant. e vedo che la pinza del freno era senza uno dei due BULLONI GROSSI e si era incastrata nel cerchio (appena comprato...quello nero 400 passa euro). Per questo io poco o quasi niente credente sono andato ad accendere un cero in chiesa e ho detto almeno 3 padre nosrto e 5 ave maria. Quello che mi chiedo e chiedo a voi e ho chiesto INCAZZATO NERO AL CONCESSIONARIO è MA COME ca**o E' POSSIBILE CHE SI STACCHI UN BULLONE DEI FRENI DI UNA MOTO ???!!! SE MI FOSSE SUCCESSO VENTI MINUTI PRIMO A 130 IN AUTOSTRADA NON SAREI QUI A SCRIVERE QUESTO.
COSA DEVO FARE ? in piu quel del concessionario dicono di non avere colpa che se una vita e smollata si stacca dopo due giorni non dopo 5 mesi. CONFORTATEMI DITEMI QUALCOSA PLEASE.

antarctica

#1
Citazione di: pirixr il Aprile 18, 2008, 15:36:18 PM
... loro hanno detto che erano le pastiglie. Cambiate. ...vedo che la pinza del freno era senza uno dei due BULLONI GROSSI e si era incastrata nel cerchio (appena comprato...quello nero 400 passa euro).
... quel del concessionario dicono di non avere colpa che se una vita e smollata si stacca dopo due giorni non dopo 5 mesi.

Per conforto ti dico che ti è andata bene e questo lo sai già da solo.

Il fattaccio invece trova probabilissima spiegazione in una cattiva manutenzione che è stata fatta alla tua moto. Evidentemente un bullone stretto poco o male.

E' una negligenza grave che poteva portare a problemi ancora più gravi.

Un consiglio che ti do quindi è quello di imparare a fare dei controlli periodici da solo anche perchè una moto, in particolare una come l' XR, non vive necessariamente di solo meccanico ma anche di attenzioni del proprietario.

Saluti col suggerimento cordiale di presentarti nella sezione "Presentazione Nuovi Arrivati" raccontando un po' di te, della tua moto e delle tue esperienze. La comunità xristica ringrazia.


antarctica



Get a ride in the wild side !

Redstorm

#2
Per prima cosa sono contento che tu non ti sia fatto niente. Anch'io avrei ringraziato tutto il calendario dei Santi poichè sarebbe davvero potuta andarti male.  Sui bulloni delle pinze, proprio per evitare che si verifichino tali "inconvenienti" viene SEMPRE applicato del frenafiletti. Se la pinza va smontata si puliscono i bulloni dal frenafiletti vecchio e se ne applica del nuovo. Nel tuo caso, l'ultima persona ad aver smontato e rimontato la pinza se ne dev'essere strafregato e quindi, a mio parere, o il concessionario che ti ha cambiato le pasticche o chi ti ha montato il cerchio nuovo (....appena comprato....quello nero 400 passa euro).

dome966

Ciao, siamo tutti felici del fatto non ti sia fatto niente.
Probabilmente causa del tuo incidente è colui che ti ha montato il cerchio nuovo e per dimenticanza non ha serrato bene il bullone.
Ora sta a te a chi e in quale modo fare il cazziatone! >:( >:( >:(
Ti è già stato detto da Antarctica di fare una presentazione: magari vicino a te c'è uno di noi che potrebbe darti una mano per quella manutenzione spicciola.
Ti avvantaggerai in sicurezza e portafogli.
Ciao, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Blashyrkh


old-cat

Io dico che hai compreso l'importanza di dare una controllata generale alla moto ogni tanto... ;)
Sono contento che ti sia andata bene  :)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

gianpivr

Dubito che 5 mesi dopo la colpa sia imputabile al concessionario... felice per te che non ti sia fatto nulla... ogni tanto una controllatina al serraggio bulloneria, e se vuoi star tranquillo, vai di legature...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Kap

capisco cosa significa ribaltare........ricordo che il primo giorno che presi l`xr (motard) una signora freno tutto di colpo e per non entrargli nel cofano ho frenato con forza e mi sono ribaltato in avanti.......per fortuna non mi sono fatto niente......ma che paura...... ???

e` davvero una brutta sensazione e sono contento che non ti sei fatto male........ ;)

Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

antarctica

#8
Citazione di: pirixr il Aprile 18, 2008, 15:36:18 PM
...in piu quel del concessionario dicono di non avere colpa che se una vita e smollata si stacca dopo due giorni non dopo 5 mesi.

:ahh:  Accc... non avevo capito bene questo passaggio di pirixr che cambia di molto le cose (c'è voluto il post di Gianpivr....)

Infatti se il bullone s'è allentato dopo un tot di chilometri (= in cinque mesi non di garage), quel meccanico (del cerchio o delle pasticche) può essere solo in parte responsabile del problema.

Magari non l'ha serrato a regola d'arte o.. il bullone ha un problema...
In ogni caso qualche controllo sui serraggi critici, nel tempo (o meglio nei chilometri), è sempre necessario farlo o farlo fare.


Get a ride in the wild side !

XR17

Per fortuna non ti sei fatto niente!  :)
Purtroppo sono parecchi i meccanici che lavorano male!  :(
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

pirixr

Grazie per le molte risposte che ho ricevuto. Ho cambiato il suppoto pinza e il disco che si erano stortati. Da oggi in po i ovvio comincerò a darci un occhiatina ogni tanto ! Comunque non credo possa succedere una cosa simile in 5 mesi e 1000 km percorsi... vorrebbe dire passare il tutto tempo a controllare la moto e per quanto possa fare un po di manutentione non mi sento in grado di fare o toccare cose cosi delicate come i freni e preferisco rivolgermi a specialisti....che come si è visto non lo sono poi così TANTO... GRAZIE A TUTTI !  pirixr

Barte

#11
Metti sempre il frenafiletti quando serri componenti così "importanti", che oltretutto sono sottoposti a forze non trascurabili...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Marvo e la Roccia

Azz brutta avventura... cmq fare della manutenzione del genere non è complicato se voi passare da me visto che siamo nella stessa città per me è solo un piacere aiutare un'Xrista  ;)
Me ne basta una di ruota ... perchè ne hanno messe 2 sulle moto????

No al pulsante si alla pedivella... la fatica ripaga

belzebelze

sono contento che tu possa scriverci della tua esperienza, bene così, quando ne esci vivo impari sempre qualcosa  ;)
per il discorso della azione legale, a distanza di cinque mesi potresti anche denunciarlo, ma esiste in primo luogo il problema della prova della condotta negligente da parte del meccanico, ed in secondo luogo del nesso di causalità; in pratica non puoi dimostrare che sia successo a causa del conce, e non per caso fortuito o fatto del terzo, o vibrazioni o simili. E' proprio l'avvenuto decorrere di tanto tempo che rende impossibile ed inutile una azione penale. In una civile verrebbe comunque nominato un CTu che ti colpirebbe tra capo e collo, il tutto, a meno di riuscire a dimostrare (da incrostazioni o chessòio) che nella sede del bullone il perno mancava da oltre 5 mesi....  :-\