Menu principale

Fiancatine moderne e fuoristrada

Aperto da uncleroby, Aprile 14, 2008, 18:38:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Noto che ultimamente le fiancatine laterali portanumero sono sempre più rastremate tanto da lasciare scoperti gli scarichi.
Capisco la necessità del design di creare sempre qualcosa di nuovo e "avvincente" ma non dovrebbe andare contro l'usabilità del mezzo-

Le "vecchie" fiancatine proteggevano lo scarico in caso di caduta e di leggeri impatti e proteggevano il pilota in caso dovesse spingere o alzare, insomma brandeggiare la moto. Ora rischia di scottarsi...

Senza poi contare l'uso a due e penso alle dual sport come TE610, X-Challenge e KTM 690. Queste hanno tutte lo scarico a sinistra, proprio dove solitamente faccio leva con il fianco per alzare la moto e sono scoperti.
Il 690 poi non ha un appiglio comodo per esser alzato o spostato, sono il solo a spingere o ad alzare la moto per girarla nei sentieri stretti e senza uscita?

Cosa ne pensate?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Crea

che è tutto per risparmiare 200 g di roba che sugli sterratoni non servono  :P

per le fiancatine ti diranno che servono a raffreddare di più il silenziatore, poi se cadi e si rompe chissenefrega, almeno era freddo!  :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

depe

crea sei sempre a pensare agli sterratoni, pensa alle mule



per il fatto del raffreddamento sono d' accordo, se si rompe perche cadi eh eh ci guadagnano loro...
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


old-cat

Ho notato la stessa cosa, e ho notato che sono proprio KTM e Husqvarna, insieme ad Aprilia ad aver rastremato le fiancatine.
Penso sia una questione estetica per creare qualcosa di nuovo, per distinguersi dalla concorrenza (giapponese?).
Non solo le dual, ma anche le racing hanno fiancatine piccolissime con portanumero da "inventare". Forse perchè, oramai, in tutte le gare vengono utilizzati i transponder (?) e non è più necessario impazzire guardando i numeri di gara dei piloti.
Oppure è cambiato il regolamento relativo alle dimensioni e alla posizione del numero di gara (?).
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

XR17

Secondo me è soprattutto una questione estetica.
Come già detto spesso il nuovo mercato delle moto si basa più sull'estetica che sulla sostanza...  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Kap

non sono piu` le moto massiccie di una volta,secondo me tutto e` rapportato alle dimensioni (esili) delle moto...... :(
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

RAZZO

Hai ragione Roby ma al giorno d'oggi chi c'è che si mette ad alzare la moto di peso (... oltre a te) ??  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

belzebelze

Io la moto la sposto quando parcheggio in garage, ed il 600 è comodissimo da afferrare dal telaietto sopra al silenziatore. Per il resto, le moto da enduro stanno diventando roba da fighetti, fra un pò non potremo più sfottere neppure i motarders  :D ;D ;D :D

Barte

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 14, 2008, 21:36:22 PM
Hai ragione Roby ma al giorno d'oggi chi c'è che si mette ad alzare la moto di peso (... oltre a te) ??  ::)

Honda-Razzo.

Knight!  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

uncleroby

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 14, 2008, 21:36:22 PM
Hai ragione Roby ma al giorno d'oggi chi c'è che si mette ad alzare la moto di peso (... oltre a te) ??  ::)

Honda-Razzo.

Penso capiti a tutti in off! A volte si imbocca un sentiero cieco o si cade, ecc. Appoggiare la gamba sullo scarico rovente non è il max...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR17

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 14, 2008, 21:36:22 PM
Hai ragione Roby ma al giorno d'oggi chi c'è che si mette ad alzare la moto di peso (... oltre a te) ??  ::)

Honda-Razzo.

Sarò scemo io ma a volte mi capita di dover trascinare di peso anche il TA per incastrarlo in garage!  :-X
Fortuna che ho il portapacchi con le maniglione, speriamo non ceda.
Razzo, ormai dovresti sapere che su sto forum è pieno di masochisti!  :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Barte

#11
Quello che dici è vero...una moto da fuoristrada dovrebbe essere soprattutto pratica e funzionale.. 
Che dire...purtroppo la moda e le tendenze del momento hanno la meglio sulla praticità  :-\
In precedenza era già sparito il "barilotto" dove una volta trovavano spazio 2-3 attrezzi di emergenza  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Pablo

L'ho notato anche io il fatto delle tabelle porta numero...
Ma onestamente me ne frego se lo scarico si rovina cadendo!! Però considera Roby che io uso la moto solo per l'enduro e non per andare anche in giro.

Riguardo al fatto che non ci sia un'appiglio "COMODO" è così per la stragrande maggioranza di moto oggi sul mercato!!!
L'unica degna di nota è la nuova HUSABERG 450 che veramente da entrambi i lati ha lasciato lo spazio apposta per aiutarsi a sollevare/spostare/girare la moto... Oltretutto nella classica posizione sotto sella ma con una forma che davvero aiuta ad agganciare (non nel vero senso della parola) la mano.

Mentre per il discorso MOTO DA ENDURO DA FIGHETTI...
(so che non la pensi realmente così)
Queste moto fanno davvero delle cose incredibili e vengono davvero maltrattate da noi enduristi!! A volte subiscono cadute tremende, inoltre la ridicola e quasi inesistente manutenzione che molti credono di DARE alle proprie moto è ridotta ai minimi termini lasciandole così usurare ancora più velocemente...
Trovo "personalmente" che le moderne moto da enduro anche se vestite alla moda da fighetti... siano dei mezzi meravigliosamente robusti!! E parlo sotto qualsiasi aspetto... (senza andare a trovare uno specifico modello)

Poi il fatto di avere una fiancatina che copra di più... è forse meglio sotto l'aspetto GRAFFI oppure SCOTTATURE...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!