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Carburatore non specifico per XR650: cosa significa?

Aperto da Phyl, Aprile 04, 2008, 09:04:04 AM

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gbking

Citazione di: PHILIPPE il Aprile 04, 2008, 12:05:09 PM
Internamente è solo questione di getti e/o spillo o anche altro?:-[

Come già scritto: getti e spillo...

Nel carburatore non c'è altro, mica è la lampada di Aladino! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

teppo

#16
Io lo volevo prendere il TM42 perchè pensavo che il Keihin originale fosse di quella misura, poi sono stato felice di scoprire che invece l' originale è da 40 così ho preso il TM40 che costa la metà  ;)...... avevo la fissa di non voler aumentare il diametro del diffusore per non perdere fluidità ai bassi.
Comunque ritornando a noi, esternamente i carburatori cambiano poco, magari lo stesso modello può avere al limite il raccordo del tubo carburante a destra invece che a sinistra, e così magari la vite del minimo, a seconda delle richieste del costruttore di moto che lo monterà, ma gli ingombri restano uguali: il TM42 è grande uguale sia se dedicato all' XR650 sia di qualsiasi altra moto.
Piuttosto il casino è dentro, perchè possono cambiare:
- getto max
- getto min
- spillo conico
- polverizzatore
- galleggiante (livello benzina in vaschetta)
Tutte queste cose si potrebbe non aver la fortuna di trovare adatte al proprio motore, e allora sono cavoli, come quando montai il Dellorto di un Guzzi sull' XR250: scarburato di brutto, andava la metà dell' originale. E purtroppo in Italia la Mikuni non ha nessun appoggio, ti toccherebbe farti spedire la taratura (ossia tutto ciò che cambiano alla versione standard) dalla Topham che è l' importatore europeo Mikuni e fa il Kit per XR650 del TM40, TM42 e (udite udite) TM45.
Se guardi sul loro sito scoprirai che sono anche generosi e pubblicano le schede tecniche di carburazione per ogni kit, per cui potresti attuare la tua idea col loro supporto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Phyl

#17
Grazie Teppo :ok: :ok: :ok:
Mi ero scordato della Topham.
In questi giorni forse ho capito perchè Bergos ti faceva pagare meno della Topham il carb: ho l'impressione che Bergos invii il carburatore con un kit non completo per l'XR: io gli ho chiesto quali getti mi mandavano per il 42 e se nel kit era comprerso anche il manicotto di collegamento con il cilindro  (cosa presente nel kit acquistato da qualcuno degli xristi del forum che l'hanno montato) e, per quanto riguarda le misure dei getti, m'hanno risposto che vanno da 100 a 200!!!!, per quanto riguarda il manicotto che non mi devo preoccupare di nulla che il carburatore è ready to fit.
Ho l'impressione che non sanno nemmeno loro quello che vendono, forse è meglio spendere qualcosa di più e prenderlo dalla Topham completo di tutto (sennò per montarlo si spende quello ed altro, e a questo proposito mi sembra che il montaggio del TM 40 non sia proprio immediato, proprio per il collegamento con il cilindro).
Saluti  :) :) :)

teppo

No, al contrario: l' imbocco col collettore è perfetto, è la flangia di collegamento al manicotto dell' airbox che è piccola e vi si deve inserire un anello di gomma fattapposta per spessorare il necessario, nulla di impossibile però, una camera d' aria di tipo rinforzato da cross può fornire l' anello suddetto.
In quanto al ready to fit, il TM40 di Bergos in parte lo è: ha la taratura dichiarata dalla Topham e va su senza modifiche sul motore originale. Però gli mancano i getti di scorta forniti nel caso il motore non sia originale, ma questo è un fatto che a Bergos si può comunicare: se gli si dice che si monta lo scarico e il filtro aperto loro ti mettono su il geto di max 150 compreso nel kit Topham.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.