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Corona da 50

Aperto da Gen, Febbraio 03, 2007, 20:12:43 PM

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teppo

Io la ho comperata apposta la corona da 50 mettendo in un sacchetto quella da 48 usata 2 mesi perchè mi sono ben presto accorto che la rapportatura del 650 per uso offroad è proprio lunga.
Ora la situazione è decisamente migliorata e sono comunque riuscito a conservare una buona velocità di crociera per uso su strada, diciamo che ci ho perso circa 10 km/h.
E comunque malgrado l' accorciamento del rapporto di trasmissione, la prima è ancora lunga e 10 giorni fa ho bruciato la frizione su una brutta mulattiera, per cui non potendo accorciare ulteriormente altrimenti poi in strada non si va più, penso che la corona da 50 è un ottimo compromesso.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tony fish

ottimo.
ecco io non faccio mule, però i campetti in cui giriamo hanno molte curve strette e  in ogni caso molti dei guidati che facciamo intorno a po sono stradine larghe il doppio della ruota davanti, si sale e scende da argini belli ripidi, e una volta saltato sopra ti devi fermare non saltare giù dall'altra parte magari :D,
e cmnq tenendo la moto principalmente in seconda e terza , in seconda in particolare uso troppo la moto sottocoppia e devo gestire troppo con la frizione
oltre al rischio di bruciarla, c'è anche il fatto che secondo me mi stanco pure inutilmente.
per l'uso stradale non sono interessato, perchè se giro in strada metto ruote e rapporti motard (che voglio allungare a 42 dietro)

sia tu che il web avete adottato qualche sistema per evitare l'usura del pattino?
un 52 per un uso esclusivamente off a questo punto sarebbe eccessivo? non vorrei tirarmi la moto in testa ogni volta che spalanco il gas :P

Webbo

no, nessuna modifica... si consuma più in fretta, e stop..

occhio quando arrivi sulle viti... a me è successo in Tunisia...
ho semplicemente girato il pattino sottosopra e avanti..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tony fish


teppo

Beh, il mio pattino dopo un anno è ancora lì come quando ho preso la moto...... nessun problema di consumo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Tacco

Anche io ho usato per qualche uscita in off il 14/50 sul mio 650. Mulattiere ripide e fuoristrada nel bosco. rimaneva ancora un pelino lunga di rapporti ma andava molto meglio che con il 48.

Passando ad una specialistica mi sono reso conto che dove con il 48 andavo in prima ora uso le prime tre marce! La corona di 48 era decisamente piccola per un fuoristrada a basse velocità Mi obbligava a salire troppo deciso pena spegnimenti e mi metteva in difficoltà causa scarso manico del sottoscritto.

Anche vittorio67 mi pare abbia il 50 sul suo porco e lo vedo andare bene  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

tony fish

guarda ieri ho girato anche con un ktm450, senza fare paragoni fra moto così diverse, ma limitandosi ai rapporti, su un rettilineo dell'ultimo campetto in cui abbiamo girato, con la mia faticavo a mettere la terza prima di staccare, con il kappa invece arrivavo in fondo in quarta, e stranissimo, tra seconda e terza non sentivo quasi la differenza di trazione e di giri questo forse anche perchè cmnq l'erogazione poderosa del porco è ben diversa ;) e non parliamo dell'allungo (lui aveva rapporti belli corti, ma sugli sterratoni in rettilineo lo passavo come un missile passa una carrozzella :D)

morale non so cosa aspettarmi, perchè fosse per me metterei anche un 52, tanto di avere velocità in alto non mi frega proprio niente.
ora vedo, allora la 50 la metto sicuro, ma un pensiero al 52 ancora lo faccio (magari esiste anche il 51?)

Bracco

Citazione di: tony fish il Maggio 19, 2008, 23:44:46 PM
guarda ieri ho girato anche con un ktm450, senza fare paragoni fra moto così diverse, ma limitandosi ai rapporti, su un rettilineo dell'ultimo campetto in cui abbiamo girato, con la mia faticavo a mettere la terza prima di staccare, con il kappa invece arrivavo in fondo in quarta, e stranissimo, tra seconda e terza non sentivo quasi la differenza di trazione e di giri questo forse anche perchè cmnq l'erogazione poderosa del porco è ben diversa ;) e non parliamo dell'allungo (lui aveva rapporti belli corti, ma sugli sterratoni in rettilineo lo passavo come un missile passa una carrozzella :D)

morale non so cosa aspettarmi, perchè fosse per me metterei anche un 52, tanto di avere velocità in alto non mi frega proprio niente.
ora vedo, allora la 50 la metto sicuro, ma un pensiero al 52 ancora lo faccio (magari esiste anche il 51?)

Con la 52 ci ariamo i campi  :D ;D :D ;D

Salut

teppo

Se non mi servisse una moto da usare anche in strada statale, avrei messo sicuramente la 52 così arei finalmente avuto una prima marcia da mulattiera !
Se ti interessa, sia la 50 che la 52 la trovi in ergal della CHT per 36 euro sul sito Atec Racing.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Kap

52............??............. :o :o

a me gia' la 48 in off sembra corta............. :-\ :-\
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Bracco

Citazione di: xr-kap il Maggio 20, 2008, 15:26:16 PM
52............??............. :o :o

a me gia' la 48 in off sembra corta............. :-\ :-\

Guarda che l'XR 65o R ha cinque marce, non quattro.  :P

Salut

P.S. Adesso ci cazziano per l'OT nella sezione tecnica.  8)

tony fish

Citazione di: teppo il Maggio 20, 2008, 15:03:36 PM
Se non mi servisse una moto da usare anche in strada statale, avrei messo sicuramente la 52 così arei finalmente avuto una prima marcia da mulattiera !
Se ti interessa, sia la 50 che la 52 la trovi in ergal della CHT per 36 euro sul sito Atec Racing.

grazie mille!! guardo subito :D
però l'ergal si consuma prima del ferro o sbaglio?
quanti km può fare una corona in ergal prima di avere problemi di consumo?

teppo

Beh, considera che anche la corona originale è una Sunstar in ergal, e poi con tutti quei denti che ha si consuma prima il povero pignone che ne ha solo 14.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tony fish

ok chiaro.

ho scritto ad atec, hanno la cht 52 disponibile, ma non la 50... ora vedo se aspettare i riordini o intanto prendere e provare quella :D