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Sarà il piccolo ingranaggio della catena di distribuzione?

Aperto da Frederich 80, Giugno 09, 2008, 10:41:44 AM

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Frederich 80

Salve amici ho un problema che quasi mi costringe a bruciare quella che una volta chiamavo la mia XR e che ora appello con con miriade di parolaccie!!! :angry2: Ora vi spiego non sapendo che il piccolo ingraggio della catena di distrizione che va posizionato sull'asse dell'albero motore ha un unico verso di entrata l'ho fatto entrare con dei colpetti con un tubo. Essendomi accorto della cazzata l'ho ritirato fuori (accorgendomi che si era graffiato all'interno nel millegighe) e l'ho rimessso nel senso giusto. Può essere questo la causa del ticchettio di punterie continuo e del fatto che la moto sembra fuori fase?

A scanso di equivoci vi dico tutto ciò che è nuovo:
- catena di distribuzione comprata originale
- entrambi i pattini tendicatena
- molla del tendi catena

Io mi chiedevo può essere che questo ingranaggetto si è un pò fottuto all'interno e ha creato un piccolissimo gioco che simulo una cateana usurata e la moto di conseguenza risulta essere mai in perfetta fase ?

Aiutatemi amici!!!
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

mattia610

se hai stretto con la pistola pneumatica il dado grande ke stringe i vari ingranaggi sull'albero motore dovrebbe tenere....
il problema è ke forse forzandolo in una posizione non propria si sia spaccato di lato....
se vuoi io ne ho uno in + buono................

ciao,mattia.
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

rickyx

non credo che si sia spaccato... e non credo che se e' entrato bene al secondo tentativo abbia causato un gioco tale da pregiudicare la fase. stringere con la pistola pneumatica un dado di questa importanza sarebbe meglio evitare... non si sa mai la coppia esatta, dovrei andare a leggere, ma dovrebbe essere 8kgm
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Lupin

Uhm...affare delicato, se avesse anche un minimo di gioco, in breve aumenterebbe fino allo slittamento totale e al conseguente bloccaggio di asse a camme etc etc.

Il fatto però che dopo esserti accorto di averlo montato male tu sia riuscito ad estrarlo con relativa semplicità mi fa pensare che non sia proprio rovinato fino al punto da poterne compromettere il corretto funzionamento.

Non è che hai regolato le punterie con eccessivo gioco?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Frederich 80

Le punterie sono regolate bene, il fatto è che oltre a fare rumore va male!
Il fatto che mi fà pensare all'ingranaggino è che quando l'ho estratto c'erano pezzi di smerisglio di ingranaggio grattatosi nella prima introduzione forzata!
Può essere?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

mattia610

la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Lupin

Uhm....se anche fosse rovinato, l'eventuale sfalsamento della fase sarebbe irrisorio, inferiore comunque al grado.

Se la moto va male è invece possibile che tu abbia fasato il motore male, un dente avanti o uno indietro rispetto al corretto posizionamento tra l'asse inferiore dove è alloggiato il famigerato ingranaggio e la ruota condotta montata sull'asse a camme.

E' molto probabile che sia questo il problema se la moto va male.

Ma hai solo cambiato la distribuzione? O hai fatto anche altri lavori contemporaneamente?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

lucaxr88

ragazzi sarò un poco drastico,
spingendo il famigerato ingranaggio a martellate (probabilmete eccessive tanto da far asportare dei trucioli) credo che si sia danneggiato il collo d'oca dell'albero motore, ascolta bene da dove viene il ticchettio.
e comunque controlla se hai regolato bene pe punterie soprattutto quelle di scarico, (sai delle volte il decompressore........)
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

cordy racing

#8
ciao,secondo mè conveniva cambiare anche corona e pignone della distribuzione visto che il resto è nuovo.controlla bene che sia in fase perchè per aver rovinato l'albero devi aver dato delle belle smartellate!...ciao e in bocca al lupo...

EDIT WM, non si fanno offerte nei topic, per quello c'è il mercatino

Frederich 80

Quando è successo il fattaccio ho controllato attentamente l'albero motore e lui è rimasto intatto e i trucioli erano solo dell'ingranaggio in quanto è fatto di un materiale sicuramente meno denso di quello dell'albero e poi i tricioli erano proprio del colore bronzo dell'ingranaggino. Pre quanto riguarda la fase è appostissimo,ultimamente ho smontatato e rimontato l'albero a camme 4 volte e sono sicuro che non è la fase credetemi!
Addirittura ho supposto fosse uno schiavettamento del volano, l'ho smontato rimontato e il rumore è sempre presente.
E pensare che prima di aprire il motore per la sostituzione dellalbero secondario del cambio (a causa della rottura del mille righe del pignone) la moto era perfatta e ci volevano pure le fasce!
Una cosa e strana però ora anche se ha il rumore parte a mezzo giro sempre!
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lucaxr88

ok ok
io ti ripeto di controllare le punterie, a me una volta è capitato, ero sicuro di averle regolate bene ma... non ci metti niente a ricontrollarle.
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