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RICOSTRUZIONE IMPIANTO ELETTRICO XR 600 '90

Aperto da ROUAN, Agosto 23, 2014, 19:40:36 PM

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ROUAN


Salve a tutti,

Mi hanno regalato da poco un xr600 '90 che però necessita di una "sostanziosa" sistemata dato che è stata lasciata per anni appoggiata al muro di una casa.

Insomma, dopo aver messo mano alla parte meccanica, adesso devo passare a quella elettrica. Ho letto un post veramente spettacolare di GPSMAX e ne ho ricavato anche un infarinatura generale su cosa fare.

A questo punto ho due domande a cui spero darete risposta:

1- Nel post di cui parlavo prima c'è lo schema per l'impianto semplificato per la sola componente accensione, quindi luci escluse. Volendo fare una cosa del genere, c'è bisogno del regolatore di tensione o posso ometterlo. Ho visto che il precedente proprietario aveva staccato il filo "verde" quello che va alle luci, alla massa, alla bobina e via dicendo e mantenuto il filo "bianco-giallo" che sale dall'alternatore che si trova sul coperchio SX. che avrebbe fatto? mi sapete aiutare?

2- volendo rifare tutti i fili da capo, dove li compro con i vari colori? ci sono siti internet o negozi che li vendono? ho provato in un negozio di elettronica ma non ne hanno. Stessa cosa per eventuali cablaggi.


grazie a tutti per gli eventuali contributi.

ciaooooooo


gianluca990

ma te la devi usare in off o la devi usare per andare in giro?


cmq per il colore dei fili vai in qualche brico qualche leroy merlin al reparto elettrico se poi nel caso non li trovi nemmeno li  sostituiscili completamentea facendoti una tua legenda personale del tipo filo verde (originale) tu ci metti il tuo di colore giallo e cosi mano mano

Derapone82

Se ha staccato SOLO il filo verde che attraversa tutto l'impianto e basta, ha semplicemente tolto tutte le masse dell'impianto e basterà solo ripristinarlo con le varie deviazioni (vedi file nel forum impianto elettrico dall'85/86 al 90/92) per quello non ti funge nulla; se invece a tagliuzzato qua e la.....la vedo dura.
Per i colori devi avere pazienza e trovare un buon rivenditore di roba elettrica...io ho fatto così  ;)
Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

Se vuoi ricostruire tutto l'impianto elettrico ti consiglio di seguire tutti gli schemi e le indicazioni che trovi nei vari post di questo sito (io ci ho ricostruito il mio).

Segui bene quel post del prof.gpsmax e per il solo impianto di accensione il regolatore non ti serve ma il filo verde delle masse si.

Per i colori ti consiglio di mantenere quelli originali il più possibile e per trovarli basta che vai da un elettrauto oppure mi sembra di aver visto nella rubrica vendo/compro di questo sito qualcuno che vende l'impianto usato.

Ciao e buon lavoro.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

... mi fischiavano le orecchie...

:D :D :D

comunque se vuoi ripristinare l'impianto originale, niente di meglio che prenderne uno usato. non è tanto il problema dei colori dei fili, quanto degli spinotti che non si trovano facilmente: dovresti tagliare anche quelli del devioluci, del fanalino posteriore eccetera, se vuoi fare tutto da solo. se proprio vuoi fare da solo, scaricati lo schema che trovi qui e inizia a montarlo sulla moto, lasciando sempre i fili più lunghi del necessario, e collegandoli alle varie utilizzazioni solo in seguito, tagliandoli a misura. non fare giunzioni, a meno che non serva sdoppiare un filo (ad esempio la massa di faro e posizione ant). la parte accensione è abbastanza obbligata, in quanto c'è il connettore della centralina che è unico e difficile da reperire, quindi cerca di mantenere i fili originali.

se invece vuoi fare una moto da cross, allora ti basta ricollegare il verde dell'impianto macinato che hai, magari srotolando la matassa principale dei fili per assottigliarlo ulteriormente togliendo quello che non serve (entrambi i regolatori e i relativi fili, per esempio). sarebbe la cosa migliore, perché se è stato tagliato malamente rischi di ricollegare un filo... che dall'altra parte è scollegato o tagliato...

per i fili, vai nei negozi di modellismo: li hanno di quasi tutti i colori, anche se costano di più del brico (ma parliamo di cifre piccole comunque). se puoi, rispetta i colori originali... il povero cristo che ci metterà le mani dopo di te, ti ringrazierà!

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.