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valvole in titanio

Aperto da Phyl, Luglio 30, 2008, 10:51:40 AM

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rxman

#15
a dire il vero quello che ho io l'ho comprato l'anno scorso ed è stato aggiornato nel 2003  ;)

Phyl

#16
Citazione di: rxman il Agosto 07, 2008, 10:16:37 AM

non ricordo bene ma mi sembra che durino più o meno un quarto

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Un bel po' di meno! :-X :-X :-\

gianpivr

Sarà, ma vedo che chi fa la modifica sulle cross passando da titanio ad acciaio, prolunga di poi non molto di più la durata delle valvole. Ovvio che si dimezzano i costi per la sostituzione, ma la durata assicuro che non è poi molto diversa, anche se parliamo di motori che girano sempre sopra i 10.000 e che ricevono pulizia filtri ad ogni uscita e cambio olio ognio 4-5 ore..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

dome966

Quando elaborai il motore ford 1.6 carb, presi delle valvole a diametro maggiorato in NIMONIC ricavate dal pieno e avevano la testa meno pronunciata e la zona di "passaggio gas tornita a minor diametro.
Rispetto l'originale mi sa che pesava una ventina di grammi in meno.
Le ho ancora, tranne due che ho lasciato a RIKI (allo scorso mmeting toscano) per vedere se era possibile tornirle ulteriormente adattandole alla testa xr 650.
In ogni caso quel motore girava alto per cui la "ricetta inglese" assieme al camme + spinto era di avere punterie idrauliche meno sensibili e molle a carico maggiorato.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

uncleroby

#19
Citazione di: gianpivr il Agosto 08, 2008, 10:28:45 AM
Sarà, ma vedo che chi fa la modifica sulle cross passando da titanio ad acciaio, prolunga di poi non molto di più la durata delle valvole. Ovvio che si dimezzano i costi per la sostituzione, ma la durata assicuro che non è poi molto diversa, anche se parliamo di motori che girano sempre sopra i 10.000 e che ricevono pulizia filtri ad ogni uscita e cambio olio ognio 4-5 ore..

Effettivamente anche la nuova WR250R, chè è una dual sport, ha le valvole in Ti, proprio come molte sportive stradali pensate per resistere molti km.

Viceversa la KLX450R, CRF-X e le nuove TE montano valvole di scarico in acciaio per aumentare la durata...

Il punto è che per l'XR servono a poco...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

per l'usura molto dipende dalla zona di contatto tra sede e valvola...
si tende a ridurla per auemntare l'are di passaggio.... (aumentando il diametro interno della sede)
ma cos' facendo il contatto si riduce ed l'usura aumenta
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Barte

Però com'è che le stradali (es. nuova R6) hanno valvole in titanio eppure sono fatte per macinare migliaia e migliaia di km senza prevederne la sostituzione?

Alcune macchine (es. Corvette Z06) hanno addirittura valvole e bielle in titanio...e non sono certo motori che si "aprono" spesso..
Miata...because life is too short to drive a Golf.