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Cambio olio!!!

Aperto da gianzagor, Agosto 21, 2008, 01:20:59 AM

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gianzagor

Ciao, eccomi dinuovo quì. Premetto che il problema non è come si cambia l'olio, ma leccendo le istruzzioni sul sito di come svolgere l'operazione, mi è sorto un problema(fosse solo uno :-X).Si parla di un filtro a retina posto appena sotto lo spurgo del telaio. Dove è esattamente? come faccio a trovarlo?  :P.
Altro quesito mi è dato dall'olio. Visto che sono passati anni dall'ultima volta che ho cambiato olio e che ovviamente non ho più un nome esatto ma solo la marca di quello che usavo (era della Elf, sintetico, mi pare 10/40) e che non sono riuscito a ritrovarlo cosa mi consigliate?
Basta per ora se no mi fate correeeeeeeeeeeeeeere ;)

lucaxr88

#1
se segui il telaio verso il basso alla fine troverai il famoso tappino per scaricare l'olio, (appena curvano i collettori di scarico), e dove termina il telaio a forma quadrata in fondo trovi un tubicino che si raccorda (al telaio). smontalo e spostalo di lato(il tubicino) e se guardi bene insieme alla filettatura trovi un esagono dove aggrappare la chiave. (quello è il filtro a retina) ;)
per smontarlo usa una chiave di qualità altrimenti la rovini e non la sviti più,  :) perchè la troverai ben serrata. se non sbaglio deve essere una 17 a stella.
per l'olio fai una ricerca (tasto cerca) se ne è parlato un milione di volte. :D
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

belzebelze

Al momento del cambio tieni presente che appena tolto il tappino l'olio uscirà a pressione, ragione per la quale cerca di tenere la vaschetta alzata in posizione corrispondente al getto d'olio. poi immediatamente la pressione diminuirà e potrai poggiarla per terra, e mentre fai ciò dovresti usare un pezzo di cartone o plastica che faccia da scivolo sotto al foro del telaio dal quale fuoriesce l'olio, onde evitare che si sporchi tutto il telaio  ;)
perchè questo suggerimento? dal mio ultimo cambio olio il meccanico non ha più smesso di bestemmiare  :D

gianzagor

#3
Ok. Il cambio olio non è un problema. IL problema era solo dove fosse esattamente il filtrino a retina. Ora è tutto chiaro. :D

Il prossimo problema, molto più serio, ve lo posto in tecnica di altre moto in quanto rimango sempre sotto l'ala di mamma Honda ma su un altro modello... :-[ :cappio: :piagnone:

gianzagor

Oggi la ho messa a nudo e fatta a pezzi (sono tentato di fìsmontare anche il motore e verniciare il telaio), l'olio il filtro e il benedetto filtro a retina tutto OK. poi mi sono cimentato per cambiare l'o-ring della pedalina dello starter, la tolgo,lo smonto eee........ porca paletta non è lui. Me ne hanno dato uno più piccolo. Penso sia quello della leva del cambio.
Per sostituirlo posso fare come con l'altro????? Visto che ce!!!!