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La mia Africa sta male!!!

Aperto da gianzagor, Agosto 21, 2008, 22:30:15 PM

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gianzagor

Ciao Raga. Vediamo se riuscite anche quì a darmi una mano.
Oggi con un GRANDE AMICO dell'Africatwin italia ho lavorato per cercare di risolvere un problema che la mia nuova Afrca mi sta dando. Cercare perchè come afrete capito non ne siamo vanuti a capo. Mi spiego(se ci riesco).
La moto va benissimo, per essere del 2000 è stata tenuta perfettamente (era di una donna che ora dovrebbe,secondo il libretto avere all'incirca 68 anni. il secondo propietario ha fatto solo 2000 km circa)la moto al momento dell'acquisto aveva solo17000 km(dico queste cose perchè magari vi possono essere di aiuto).
Il PROBLEMA è che da 4000/4500 giri fino ai 5000/5500 la moto manca. Sembra che la moto entri in riserva,manca e si riprende di continuo,se la chiami va via di brutto. Sopra e sotto la soglia di giri sopra citata non si avverte nulla. Lo stesso problema quando si decellera progressivamente,appena si arriva nei 5000 singhiozza quasi a spegnersi, chiudendo di brutto, come per la ripresa non si avverte nulla. Cosa potrebbe essere? E' fastidiosisimo, specie in 5^ perchè si trova in una velocità diciamo di crociera(intorno i 100).
Scusate per la lunghezza ma ho cercato di spiegarvi al meglio il prob. Sono disperato,specie perchè la ho appena comprata e mi romperebbe dover spendere altri Euro subito subito. :-X

Kap

di sicuro so che il 750 soffre alla pompa benzina..........pero' non sono esperto in materia.....quelli dell'Africatwinclub che cosa ti hanno detto.......... ???
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Cyborg XR

controlla candele filtro aria filtro benzina pompa benzina
membrane carburatori
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

gianzagor

per adesso l'ultima cosa che mi rimane da controllare sono le membrane dei carburatori, ma per quella mi hanno consigliato di portarla in un paio di posti.Il problema è che mi hanno anche detto più o meno alla spesa qui vado incontro e vi assicuro che non è per niente bassa. La pompa della benzina non dovrebbe essere perchè dovrebbe farlo ,al massimo, in crescendo con l'apertura del gas e non solo a quei giri. Idem per il filtro benz. Candele e filtro aria già provveduto a cambiarle. Ma!!!!

dome966

....magari sono solamente sporchi i getti, o c'è morchia nel fondo delle vaschette, prima di andare da un meccanico verifica questi, le membrane idem, un kit di revisione honda costa però lo puoi fare anche da solo.
Sicuramente la nonnetta ora 68enne non ha usato la moto  :D :D :D :D :D
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

gianzagor

spero sia solo quello, il problema è che i carburatori per me sono off limits. Sono sicuro che sarà anche facile ma io al  solo pensiero mi blocco. Sono quasi tentato di comprarne due che ho trovato su internet a 200 euro e sostituirli in blocco. Ma se poi non è quello? :-X :-\ :-[

Cyborg XR

secondo me e' un problema di benzina il mio supertenere' quando ha il filtro benza intasato non va ai medi regimi
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

gianzagor

Il filtro benza non lo ho ancora cambiato perchè mi hanno detto che è un pò particolare ed era meglio prenderlo originale (a me sembra un normale filtro) e quindi aspettavo aprissero i concessionari vicini. Ma non dovrebbe farlo sempre se è quello? Nel senso, posso capire che inizi ad un tot di giri, quando richiedi più benza, e che continui mentre acceleri sempre per lo stesso motivo, ma poi smette e se la logica non mi smentisce richiedo più benza ancora dopo i 5500 giri, ma arriva alla zona rossa senza problemi. E sempre per logica decelerando gradatamente ne dofrebbe richiedere di meno ma dai 5500 ai 4500/4000 lo rifà!!!!!!!!

PEPEM

#8
ho avuto lo stesso problema quando avevo il cx 500: membrana carburatori!!!!!! quanto tempo era che non veniva accesa?

gianzagor

A sentire chi me la ha venduta abbastanza. Per lo meno,accesa si, ma girato no.
Purtroppo per me se sono le membrane dei carburatori ne ho per un bel pò :cappio:

gianzagor

CIAO.Non sono ancora potuto andare a far vedere la mia Africona da qualche meccanico, in compenso mi è giunta una nuova diagnosi... :-X
Potrebbe essere il potenziometro dei carburatori :signur:

XRic

#11
 :) forse sto dicendo una caxxata totale ma l'africona il potenziometro proprio non ce l'ha in quanto ha un tradizionalissimo sistema di alimentazione a carburatori. Il potenziometro si trova nei motori che usano l'iniezione elettronica.
I sintomi da te descritti potrebbero essere ricondotti alla lesione delle membrane del carburtore ma sinceramnte che si verifichi perfettamente sempre allo stesso nr di giri mi sembra strano.
E poi, di solito, è più facile avvertire dei vuoti totali ai bassi, quando, cioè per poca depressione (con menbrana rotta!!!) la valvola non riesce a salire e tu dai gas e di gas non ne prende.
Ad ogni modo, ci sta benissimo anche  la rottura della/e membrana/e.
Io farei così: prima farei il riallineamento dei carburatori (rifasatura), se non ottieni niente apri il carburatore e controlla le membrane.
Se fossero le membrane non disperare .... o meglio: disperati perchè comunque prima o poi sti 300 euro li dovrai spendere, ma ho tentato e sperimentato positivamente un palliativo che ti farà andare avanti per un bel po.
Sulla mia transalp, dopo un periodo con sintomi inequivocabili, ho provveduto a smontare i carburatori e tirare fuori le membrane. Le mie si presentavano piuttosto male 2 strappi di circa 1-1,5 cm su ogniuna delle membrane ... :o

HO spalmato (col dito!!!!  ::)) un velo di questo http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/guarnizioni/cod-0094.html sugli strappi, sulle due facce delle membrane, ho aspettato che asciugasse (chiaramente!!! ;D) e ho rimontato membrane e carburatori. Risultato eccellente, almeno 2000 Km di autonomia (poi le ho sostituite), sintomi completamente spariti, praticamente come aver sostituito con membrane nuove.
La pasta in questione è una pasta siliconica per guarnizioni, molto elastica quindi, e resistente alla benzina. Io già l'avevo in casa ma il prezzo dovrebbe essere intorno ai 10 €
Ancora una volta poca spesa moltissima resa!!!! ;D
Ciao e in bocca al lupo
XRic

PS se non sono stato spiegato contattami che vedo di spegarmi meglio :D
PPS per la rifasatura carburatori se vuoi possiamo parlare anche di quello
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

gianzagor

Ti devo smentire, la mia Africa è l'ultima versione, una rd07a del 2000.Per capirci l'ultima versione venduta da noi vino al 2002. E su questa versione (non so se anche sulla sorella precedente rd07) è stato montato un potenziometro per ottimizzare prestazini e consumi. Secondo il mio amico è propio questo a creare quei vuoti , e dovrebbe essere sempre per questo che capita solo a quei dati giri/motore (quando dovrebbe intervenire il potenziometro) e non si sente se apro più rapidamente.
Ora devo solo riuscire a fare una prova con un potenziometro in prestito per poi sostituirlo se guasto,se l'esito invece è negativo mi butto sui carburatori e le membrane.
Ciao

XRic

#13
 :P .... buono a sapersi! :ok:
Allora buon lavoro  :)
A presto
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Stefano80

il potenziometro a gas costante non dovrebbe influire più di tanto..
serve principalmente per "informare" la centralian dell'accensione se stai acceleranto o deceleranto...

comunque...

controlla i carburatori.. perchè può essere del semplice sporco che "gira" ...
ho avuto problemi simili su varie moto...
vista l'età dovresti smontarli in ogni parte e pulirli accuratamente..

un problema simile l'ho avuto anni fa sul mio vecchio guzzi..
era una risonanza dovura ai collettori di aspirazione troppo grossi.. che facevano uno scalino in prossimità della testa...
agli alti ed ai bassi andava bene.. a metà giri murava da matti!!!
ricordo che c'erò diventato matto..  quando ho cambiato motore mi sono accorto che i collettori (che avevo cambiato) erano quelli di un altra seri più grossi!!!!
Non è sicuramente il tuo caso.. ma avolte i problemi arrivano da cose banalissime.. ma impensabili!!!
www.specialmotors.net

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